• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni tecniche

gianninettis

Maestro Giardinauta
... ..e Gianni ( o chi per lui) correggimi se sbaglio... sono poche e davvero costose le rotative date per superfici così importanti (addirittura 5000mq) dato che dai 2500/ 3000 mq già si cominciano a consigliare i trattorini ....appunto molto più adatti....
E che delle decenti rotative professionali adatte ai 3000/3500 mq hanno prezzi già abbastanza simili ad un buon ,seppur hobbistico, trattorino....e supergiù simile ad un decente ed onesto rider a piatto frontale che però è già essere adatto a quelle superfici e può anche essere hobbistico. Anche solo rimanendo ...intorno ai 1000euro ....

si sono in parte daccordo con te quello che dici è vero un trattorino per 5000 metri è più idoneo ma qua bisogna calcolare anche uso privato e professionista..
un trattorino dato per 5000 metri ad un professionista si farà 50.000 metri e più,quindi risulta fortemente sottodimensionato lo stesso,un rasaerba dato per 2500 metri in mano ad un privato anche se ne fa 5000 farà solo quello e stop..
il trattorino è sicuramente una comodità maggiore e per sbrigare prima il lavoro io come te consiglierei quello,se poi vuole restare su un rasaerba allora io dico tra il kaaz motore honda gxv o l'ideal motore kawasaki fj 180 sono due bestie di macchine al top assoluto in fascia rasaerba...............detto questo badget permettendo andrei di trattorino però..

senza considerare che salendo un po di prezzo nei rasaerba orec fa uno sfalciatutto da 70 cm di taglio e motore gxv 340 mi pare bisognma vedere però il costo e se lui ha un prato rustico allora potrebbe andare e calcola che un rasaerba di quelle dimensioni sbriga il lavoro velocemente lo riponi in poco spazio ed ha molta meno manutenzione di un trattorino e se vogliamo dare un'altro confronto ad orec ce anche grillo con un 75 cm di taglio..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
kaaz è un 53 cm con un subaru da 190cc da ben 11.2 nm a 2500 giri ed oltre un momento torcente esuberante ha anche un numero di giri elevato,importante per non strappare l'erba,scocca alluminio,trasmissione a 2 marce con innesto cardanico,ruote in alluminio con cuscinetti schermati e doppia piastra di rinforzo,insomma chicche da top assoluto in genere grazie agli sconti di cui gode lo si riesce a portare a casa intotorno le 1100 euro..

orec ce sia l'sh 61h larghezza 60 cm con kawasaki fj 180 a 2400 euro..
sia l'sh 71 con taglio da 70 e honda gxv 340,ma ha anche una velocità di avanzamente leggermente superiore del sh 61 che oltre i 10 cm di taglio in più è nettamente più veloce ma ci vogliono 3200 euro..

poi ancora più grande ce il grillo cl 75 appunto da 78 cm con honda gxv 340 e velocità di avanzamento di ben 6 km/h e siamo sempre intorno ai 3250 euro ovviamente tranne il kaaz non hanno cesto di raccolta ma se come immagino su 5000 metri ce un prato rustico allora vanno un gran bene,tieni conto che a questi prezzi questyi rasaerba sono il top assoluto nella loro categoria,un trattorino di pari cifra invece non saprei a confronto ma a mala pena nella sua categoria sarà appena accettabile e consumerà di più in virtù del fatto di muovere un peso di non so quante volte superiore sarà soggetto a più manutenzioni e occuperà molto spazio in garage..

per fare solo 5000 metri uno di questi va bene,un trattorino in mano ad un professionista nato per 5000 metri se ne farà minimo 15/20 volte di più perchè non avrà un solo campo da tagliare e non vedo perchè un orec o grillo nati per 3500 metri non possono farne 5000 e non certo 15/20 volte di più..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
@ marco qua vado ot guarda i vantaggi di una macchina operatore a terra,un trincia da 122cm di larghezza per trasportarla tra trattore da almeno 90 cavalli e trincia appunto da oltre 1 metro e 20 ci vuole un bel camion grosso..

questa invece 122cm,motore bicilindrico da 22 cv,serbatoio da 19 litri e sai quanta manutenzione in meno rispetto ad un trattore tradizionale più trincia che avrai un peso di molto oltre le 10 volte in più con i corrispettivi consumi proporzionali,e poi cavolo pesa poco più di 3 quintali,buona visione :D
..
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un trattore da 90 CV per una trincia (se intendi una trincia a martelli) è sprecato. Con un 70 CV usi tranquillamente una 135 cm (BCS Vanguard 800 e trincia Cortese, entrambi in mio possesso). Uso misto, incolti, vigneto, frutteto, bosco, ecc. Forse ti confondi con una trincia forestale, ma il lavoro di una trincia forestale te lo scordi con qualunque altro tipo di attrezzatura, è un settore particolare con anche prezzi particolari. Il peso di una trincia non è mai uno svantaggio, vuol dire che è fatta con tanto materiale e quindi resistente.

Fine OT però, perché le trince non servono all'utente che ha aperto questo argomento.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti non so davvero perchè si é arrivati a parlare di trince e trattori....
Gianni io intendevo trattorini rasaerba e rider rasaerba a piatto frontale....
E a proposito di "piatto frontale"...
Gia a 1500 euro si possono trovare delle buone occasioni di usati garantiti o hobbistici di marche decenti e nuovi....
Passando ai 2000/2500 euro degli usati garantiti profess già di marca.. O gia dei decenti nuovi di fascia media (come i rider a piatto frontale mac culloch a c/ 2400/2500 nuovo)
Sui 3000/3200 si trovano in rete dei signor frontali usati e garantiti entry level profess.....di marche rinomate...
O dei più che onesti e decenti hobbystici nuovi.ma di buone marche
( vorrei far notate che i trattorini a taglio frontale più o meno tutti sono già definiti come macchine molto specializzate quasi profess....e con catatteristiche simili agli entry level pro)....
questo intendevo come trattorini rider... rasaerba con operatore a bordo e comodamente seduto.....non le trincie e chissà cosaltro....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Infatti non so davvero perchè si é arrivati a parlare di trince e trattori....
Gianni io intendevo trattorini rasaerba e rider rasaerba a piatto frontale....
E a proposito di "piatto frontale"...
Gia a 1500 euro si possono trovare delle buone occasioni di usati garantiti o hobbistici di marche decenti e nuovi....
Passando ai 2000/2500 euro degli usati garantiti profess già di marca.. O gia dei decenti nuovi di fascia media (come i rider a piatto frontale mac culloch a c/ 2400/2500 nuovo)
Sui 3000/3200 si trovano in rete dei signor frontali usati e garantiti entry level profess.....di marche rinomate...
O dei più che onesti e decenti hobbystici nuovi.ma di buone marche
( vorrei far notate che i trattorini a taglio frontale più o meno tutti sono già definiti come macchine molto specializzate quasi profess....e con catatteristiche simili agli entry level pro)....
questo intendevo come trattorini rider... rasaerba con operatore a bordo e comodamente seduto.....non le trincie e chissà cosaltro....

ho specificato che il post della trincia era OT era solo per far capire che a volte macchine con operatore a terra tornano più utili di macchine con operatore seduto..
tu con i soldi dell'orec o del grillo che ha una larghezza di 78 cm ed avanzamento di 6 km/h prenderesti un trattorino usato e semi professionale?
io quasi quasi valuterei il grillo che è un superprofessionale e pure nuovo e con un motore quasi quanto quello del trattorino ma con un peso 7 volte inferiore e manutenzioni minori di un trattorino oltre il fatto di riporlo in molto meno spazio visto che più che prato si tratta di mantenere erba rustica e che cresce spontanea....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho specificato che il post della trincia era OT era solo per far capire che a volte macchine con operatore a terra tornano più utili di macchine con operatore seduto..
tu con i soldi dell'orec o del grillo che ha una larghezza di 78 cm ed avanzamento di 6 km/h prenderesti un trattorino usato e semi professionale?
io quasi quasi valuterei il grillo che è un superprofessionale e pure nuovo e con un motore quasi quanto quello del trattorino ma con un peso 7 volte inferiore e manutenzioni minori di un trattorino oltre il fatto di riporlo in molto meno spazio visto che più che prato si tratta di mantenere erba rustica e che cresce spontanea....
sia chiaro gianni ed anche a Maury che ci ha chiesto consiglio ... non vuol essere un "convincere chi" ma solo "un ampliare con più info" utili , spero, per una ragionata e sua scelta ...non vuole essere , ne voglio che sia vista come una diattriba.

bhe su questo potrei avere a che dire..... un trattorino hobbistico semi pro o un pro hanno motori spesso bicilindrici che variano dai 500/550 cc sino ai c/a 750 ( alcuni , se pur in pochi, anche qualcosa oltre) dei buoni professional ....per questo vengono indicati/consigliati per superfici medie -mediograndi - grandi dai 3000c/a ai 10-20mila mq a seconda di cilindrata e dimensioni e caratteristiche del mezzo.
con larghezze di taglio/piatto che vanno dai piccoli 70cm sino ai 150 ed arrivare ai quasi due metri ....con una (qualcuno , quelli definiti " mini"rider), due e tre lame, i soliti pochi al top anche di più con dovuti accessori e kit.

certo con un rasaerba tradizionale o spinta o trazionato, al confronto di un trattorino, necessita di meno spazio ( ma non davvero tutti e neanche troppo in meno, certi rider frontali sono compatti ed hanno il piatto posizionabile verticalmente) ma credo invece che i trattorini (rider frontali in questo specifico caso) siano più pratici o almeno equivalenti, ma con prestazioni, anche i mediocri e su pari medie superfici ( esempio i 5000mq) per molto aspetti migliori più utili e meno stancanti.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
sia chiaro gianni ed anche a Mauri che ci ha chiesto consiglio ... non vuol essere un "convincere chi" ma solo "un ampliare con più info" utili , spero, per una ragionata e sua scelta ...non vuole essere , ne voglio che sia vista come una diattriba.

bhe su questo potrei avere a che dire un trattorino hobbistico semi pro o un pro hanno motori spesso bicilindrici che variano dai 500/550 cc sino ai c/ 750 ( alcuni anche se pochi anche qualcosa oltre) dei buoni professional ....per questo vengono indicati/consigliati per superfici medie -mediograndi - grandi dai 3000c/a ai 10-20mila mq a seconda di cilindrata e dimensioni e caratteristiche del mezzo.
con larghezze di taglio/piatto che vanno dai piccoli 70cm sino ai 150 ed arrivare ai quasi due metri ....con una (qualcuno veramente mini) due , tre lame, i soliti pochi al top anche di più con dovuti accessori e kit.

certo con un rasaerba tradizionale o spinta o trazionato, al confronto un trattorino, necessita di meno spazio ( ma non davvero tutti e neanche troppo in meno, certi rider frontali sono compatti ed hanno il piatto posizionabile verticalmente) ma credo invece che i trattorini (rider frontali in questo specifico caso) siano più pratici o almeno equivalenti, ma con prestazioni, anche i mediocri e su pari medie superfici ( esempio i 5000mq) per molto aspetti migliori più utili e meno stancanti.

e chi vuole "diatribare" :D,io sto dicendo la mia e tu la tua,se non ha alberi ed ha spazio a sufficenza in garage potrebbe valutare il trattorino,altrimenti quel grillo è sufficente al lavoro che deve fare,sei arrivato a trattorinio con piatto di oltre 2 metri,di motore bicilindrico da 750cc,ma ricordati che li stai confrontando ad un grillo che "nuovo" costa 3250 euro e non mi sembra un confronto equo,a meno che non vogliamo far prendere al nostro amico un trattorino di quasi 15.000 euro,ma non mi sembra il caso..

ce gente che 5000 metri se li fa con il decespugliatore per uso privato e pure il dece gli dura tanti anni e losai perchè?,perchè si deve fare solo quello e non è certo il professionista che ci deve fare decine e decine di quei lavori,un trattorino entry level lo scarterei perchè a questo punto è più professionale e ben fatto il grillo cl 75 che avevo prima proposto,un trattorino decente per restare sui 3000 lo devi prendere usato..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e chi vuole "diatribare" :D,io sto dicendo la mia e tu la tua,se non ha alberi ed ha spazio a sufficenza in garage potrebbe valutare il trattorino,altrimenti quel grillo è sufficente al lavoro che deve fare,sei arrivato a trattorinio con piatto di oltre 2 metri,di motore bicilindrico da 750cc,ma ricordati che li stai confrontando ad un grillo che "nuovo" costa 3250 euro e non mi sembra un confronto equo,a meno che non vogliamo far prendere al nostro amico un trattorino di quasi 20.000 euro,ma non mi sembra il caso..

ce gente che 5000 metri se li fa con il decespugliatore per uso privato e pure il dece gli dura tanti anni e losai perchè?,perchè si deve fare solo quello e non è certo il professionista che ci deve fare decine e decine di quei lavori,un trattorino entry level lo scarterei perchè a questo punto è più professionale e ben fatto il grillo cl 75 che avevo prima proposto..
come scritto ... mi ripeto solo info ...
certo che li metto a confronto .....sto parlando di rider a piatto frontale..NIENTE di clamoroso o costosissimo ....semplici usati garantiti o nuovi con un costo massimo di c/3200/3500 euro....come il grillo ( oltretutto buona macchina)

.... e no praticamente tutti ( sempre in quella fascia da me scritta qui sopra) sono con motorizzazioni mono o bicilindrico che varia dai 350/500cc ai 746 cc di massima ( perchè sono la normalità delle loro cilindrate ) per dei buoni hobbistici di fascia medioalta - alta o dei semipro e/o professionali.....
..... così come per le larghezze di taglio e sto parlando sempre di rider a piatto frontale che non hanno negli alberi o nei cespugli, nessun tipo di diffilcoltà, anche se non fossero dei zeroturn o a sterzata a raggio zero.... alcuni hanno come difficoltà solo le pendenze frontali eccessive altri solo quelle laterali..... in sostanza sono solo delle rasaerba "tradizionali evolute".... che non ti trascinano ma ti trasportano....
perchè non dovrei fare un paragone ? servono per la stessa cosa , hanno prezzi praticamente identici, alcuni pure la larghezza del taglio e del piatto .....

si possono tranquillamente trovare dei rider frontali nuovi , discreti anche di marca a "soli" 2400/2900 euro NUOVi con o senza utili optional in omaggio
esempio?
semi pro cambio meccanico 2500euro c/a poco meno
https://www.agrieuro.com/trattorino-con-piatto-frontale-mcculloch-m125-85f-cambio-meccanico-rider-p-6822.html

lo stesso ( insignito della categoria professional ....ma rimaniamo pure nella più ottimale semi professional) a cambio idrostatico 2900 euro ,poco meno
https://www.agrieuro.com/trattorino...m125-85fh-idrostatico-front-mower-p-4112.html

oppure a 3000 euro c/a
http://www.faresingiardinaggio.it/product/159/rider_husqvarna_r_112c.html

http://www.faresingiardinaggio.it/product/265/rider_jonsered_fr_2312_ma.html

500 cc 3200 euro c/a
http://www.faresingiardinaggio.it/product/266/rider_jonsered_fr_2315_ma.html

se poi si entra nel mondo dell'usato (solo il garantito o demo-seminuovo) per le stesse cifre si possono acquistare rider frontali anche ben più professionali
con caratteristiche decisamente superiori......( oramai si trovano anche sul più classico e grande negozio virtuale d'europa e non solo .....)

:) quindi gianni ...;)...non spaventare gli utenti con clamorose sparate come quella dei 20.000 euro o ponendo sbagliate attenzioni con non giuste affermazioni su un genere di macchinario piuttosto che su un altro....:su: ?
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
quindi i 5000 metri ora si fanno o con i dece(e tu lo sai che in molti hanno aperto discussioni simili e poi li hanno comprati) o con i trattorini,bene eliminiamo dal mercato i maxi rasaerba da quasi 80 cm di larghezza,78 nel caso del grillo ;)..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi i 5000 metri ora si fanno o con i dece(e tu lo sai che in molti hanno aperto discussioni simili e poi li hanno comprati) o con i trattorini,bene eliminiamo dal mercato i maxi rasaerba da quasi 80 cm di larghezza,78 nel caso del grillo ;)..
no che ci azzecca ? però è quello che ti stavo facendo notare ....si vuole dare info utili per una buona scelta..... cosa c'entra gli altri li eliminiamo?
cosa c'entra il questo si e l'altro no .... io non l'ho mai scritto ne mai lo vedrai scritto da me ...ho al massimo scritto che "....per certe superfici si tende a consigliare ad orientarsi ....." e questo non è eliminare niente o nessuno ....
però sarà pur libera qualsiasi persona di fare una scelta personale ...giusto ?
sa questo e sa quello e decide....
....ma se non sa questo, e basta, e altro non c'è...... o ne ignoravo l'esistenza perchè nessuno me l'ha riferito....
....l'importante è fornire una completezza dell'informazione alla base dell'aiuto richiesto.....poi farà la scelta per lui più giusta.....per lui.... ne per te ne per me.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
no che ci azzecca ? però è quello che ti stavo facendo notare ....si vuole dare info utili per una buona scelta..... cosa c'entra gli altri li eliminiamo?
cosa c'entra il questo si e l'altro no .... io non l'ho mai scritto ne mai lo vedrai scritto da me ...ho al massimo scritto che "....per certe superfici si tende a consigliare ad orientarsi ....." e questo non è eliminare niente o nessuno ....
però sarà pur libera qualsiasi persona di fare una scelta personale ...giusto ?
sa questo e sa quello e decide....
....ma se non sa questo, e basta, e altro non c'è...... o ne ignoravo l'esistenza perchè nessuno me l'ha riferito....
....l'importante è fornire una completezza dell'informazione alla base dell'aiuto richiesto.....poi farà la scelta per lui più giusta.....per lui.... ne per te ne per me.

io gli avrei fatto altre domande..

ad esempio a parte che calcolando velocità di avanzamento e larghezza ne deriva che il grillo climber 75 finirebbe i 5000 metri in media in 30/35 minuti più di uno dei trattorini usati da te consigliati..

io però visto che nessuno gli ha fatto queste domande ci terrei a fargli notare che il grillo è molto più versatile del trattorino in quanto può lavorare in pendenze maggiori,lo può trasportare con un rimorchietto dietro l'auto facilmente in qualsiasi altro posto,anche solo dal meccanico per fare l'esempio più banale o per lavori ad amici o per un'altro fondo distante,ci può trinciare anche scarti di potature di piante,siepi e rose senza doverli andare a portare in discarica o bruciarli,non avrà mai la manutenzione di sospensioni,servo sterzo,pneumatici molto più costosi,motore più assetato un po per la cilindrata maggiore del trattorino che del peso molto superiore,olio idraulico..

senza considerare se è propenso a prendere un trattorino usato od un maxirasaerba nuovo che lo inizi tu e sai cosa gli hai fatto..

insomma questo per come dicevi tu per fornire più completezza d'informazione alla base dell'aiuto richiesto,senza voler convincere nessuno,pare che ho solo e sempre consigliato senza mai un punto esclamativo..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis, non penso intenda usare il macchinario conto terzi. Tu lo vedi come tale perché ci lavori. Suggerire che possa facilmente caricarlo sul rimorchio dell'auto (che tu probabilmente hai ma lui no), sottointende dover fare un altro investimento di pari costo tra omologazione gancio e acquisto del rimorchio. Cosa che non credo abbia affatto intenzione nemmeno di considerare. A lui serve qualcosa per un uso privato, altrimenti lo avrebbe già detto. Il resto è tutta roba che porta lontano dallo scopo del topic.

Per quanto riguarda il Grillo, intendi il modello CL75?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Un trattore da 90 CV per una trincia (se intendi una trincia a martelli) è sprecato. Con un 70 CV usi tranquillamente una 135 cm (BCS Vanguard 800 e trincia Cortese, entrambi in mio possesso). Uso misto, incolti, vigneto, frutteto, bosco, ecc. Forse ti confondi con una trincia forestale, ma il lavoro di una trincia forestale te lo scordi con qualunque altro tipo di attrezzatura, è un settore particolare con anche prezzi particolari. Il peso di una trincia non è mai uno svantaggio, vuol dire che è fatta con tanto materiale e quindi resistente.

Fine OT però, perché le trince non servono all'utente che ha aperto questo argomento.

scusa ho letto solo ora,sarà che uso un goldoni s
@gianninettis, non penso intenda usare il macchinario conto terzi. Tu lo vedi come tale perché ci lavori. Suggerire che possa facilmente caricarlo sul rimorchio dell'auto (che tu probabilmente hai ma lui no), sottointende dover fare un altro investimento di pari costo tra omologazione gancio e acquisto del rimorchio. Cosa che non credo abbia affatto intenzione nemmeno di considerare. A lui serve qualcosa per un uso privato, altrimenti lo avrebbe già detto. Il resto è tutta roba che porta lontano dallo scopo del topic.

Per quanto riguarda il Grillo, intendi il modello CL75?

si il cl 75,io sto solo mettendo altre proposte sul tavolo,se deve solo sfalciare a casa sua va bene il trattorino,altrimenti per tante altre cose prima elencate il grillo è molto più polivalente,la verità..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis intendi un Goldoni Star? In caso affermativo dagli un'occhiata, ti ripeto, se è una trincia da 122 cm per sfalcio e sarmenti per 90 CV è poco più di un giocattolo da muovere. Non può avere problemi. Fine OT trince però. Davvero.

@marco.enne figurati, ho visto talmente tante storpiature del mio nickname (più o meno volute) che questa è anche carina (magari per colpa del correttore).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ marco qua vado ot guarda i vantaggi di una macchina operatore a terra,un trincia da 122cm di larghezza per trasportarla tra trattore da almeno 90 cavalli e trincia appunto da oltre 1 metro e 20 ci vuole un bel camion grosso..


questa invece 122cm,motore bicilindrico da 22 cv,serbatoio da 19 litri e sai quanta manutenzione in meno rispetto ad un trattore tradizionale più trincia che avrai un peso di molto oltre le 10 volte in più con i corrispettivi consumi proporzionali,e poi cavolo pesa poco più di 3 quintali,buona visione :D

invitando Maury a rifarsi vivo nel 3D
dato che mi pare non sia più intervenuto in questa discussione già da qualche tempo....
:whistle: almeno, io, :) sarei curioso di leggere le sue impressioni/ considerazioni.....


@ gianni ho fatto caso solo adesso a questo tuo post.....lo riprendo solo perchè ho come la sensazione di essermi perso qualcosa o di non averci fatto caso......
ho cercato di capire il senso del trattore da 90cv ed il camion grosso....paragonato a cosa?
non sono riuscito a capire , dato che hai postato il tuo post indirizzato a me....
non riuscendo in verità a capirne il senso .....il nesso.
per la seconda "nerettata in evidenza" sul tuo post citato da me qui sopra .....cavolo quella trincia pesa "poco più di 3 quintali?....
un trattorino completo, tutto in acciaio/metallo pesa in media dai 250/260 kg sino ai c/a 290/300.....e con motori praticamente di uguale potenza o addirittura con qualche cavallo in più...
chiudo questo banale OT trovando simpatici questi paragoni....


:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
invitando Maury a rifarsi vivo nel 3D dato che mi pare non sia più intervenuto in questa discussione già da qualche tempo....
:whistle: almeno, io, :) sarei curioso di leggere le sue impressioni/ considerazioni.....


@ gianni ho fatto caso solo adesso a questo tuo post.....lo riprendo solo perchè ho come la sensazione di essermi perso qualcosa o di non averci fatto caso......
ho cercato di capire il senso del trattore da 90cv ed il camion grosso....paragonato a cosa?
non sono riuscito a capire , dato che hai postato il tuo post indirizzato a me....
non riuscendo in verità a capirne il senso .....il nesso.
per la seconda "nerettata in evidenza" sul tuo post citato da me qui sopra .....cavolo quella trincia pesa "poco più di 3 quintali?....
un trattorino completo, tutto in acciaio/metallo pesa in media dai 250/260 kg sino ai c/a 290/300.....e con motori praticamente di uguale potenza o addirittura con qualche cavallo in più...
chiudo questo banale OT trovando simpatici questi paragoni....


:ciao::ciao:

no non hai capito,intanto ho chiarito sin dal primo rigo che andavo OT e non centra con il suo acquisto era solo per far capire i vantaggi di macchine con operatore a terra invece che seduto come ad esempio il grillo cl 75 ed il trattorino..
ed anche in caso di trincia dove serve un trattore vero e proprio con trincia dietro,invece con quello del video che fa lo stesso lavoro e paghi e pesa mostruosamente meno,oltre il fatto di poterli trasportare e riporre in spazi ristretti..
 
Alto