• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su sviluppo radicale alberi

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
mi servirebbero dei consigli da persone esperte per quanto riguarda l'apparato radicale degli alberi, visto che cercando su internet riesco a trovare solo pareri discordanti..ed io non ne so molto. :embarass

allora, vorrei piantare un albero nel viale d'ingresso di casa.

il viale e' lungo, e vorrei un albero alto che pero' abbia radici non in grado di danneggiare la pavimentazione del viale.
mi sapreste consigliare alberi che hanno radici che si spingono verso il basso (in profondita') invece che allargarsi superficialmente?

Grazie mille a tutti! :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Preferisci un albero a foglia caduca o sempreverde? Ho visto parecchie conifere danneggiare molto la pavimentazione.
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe un albero sempreverde.
hai ragione sui danni che possono causare, pensa che io proprio per questo motivo, ho dovuto purtroppo abbattere un abete che con le radici aveva rotto il cemento del viale. ed e' per questo motivo che ora cerco un albero che si sviluppi verso il basso.

ma e' vero quel che si dice dello sviluppo speculare delle radici rispetto alla chioma?
 

Marcello

Master Florello
puoi fare esattamente il contrario di quegli incompetenti(non tutti) dei comuni.
Quando vedi marciapiedi scalzati alza lo sguardo e segnati l'albero da non piantare.
Di sicuro no ficus no mimosa no pino
Puoi scrivere un albero che ti piace su google es.: "radici eucalipto" e leggi cosa dice.
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
ad esempio io vorrei piantare un cipresso, perche' mi e' stato detto che ha radici che si sviluppano verso il basso, in profondita' nel terreno.
pero' dalle ricerche fatte su internet alcune persone sono d'accordo altri invece no.
ed io che non sono un' esperta chiedo a voi, non vorrei commettere nuovamente un errore.
 

fra.fra

Aspirante Giardinauta
sinceramente non sono esperta ma sono più che sicura che le conifere rovinano l'asfalto. Nel condomio davanti al mio avevano vari pini che hanno dovuto tagliare perchè avevano fatto saltare tutto l'asfalto.
Mi permetto di intervenire per un'altra cosa, tieni conto anche dell'eventuale polline che poi può rilasciare l'albero. Un mio amico abita su un viale di tigli e impreca ogni volta che fioriscono visto che sporca le auto...e io ogni volta gli dico che il tiglio è bellissimo in ogni caso.. ma io non ho problemi di sporco sull'auto!
L'idea del cipresso credo che sia valida, per la semplice considerazione che il cipresso è da secoli che si usa nei cimiteri, quindi le radici vanno di sicuro in profondità altrimenti se non fosse così forse darebbero problemi con le sepolture vicine... ma la mia è solo un'ipotesi data dal buonsenso.
ciao
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, hai ragione a farlo presente, ma la macchina la tengo in garage, menomale che almeno questo non mi crea problemi.. :)
anche io, come te davo per scontato che il cipresso essendo piantato nei cimiteri (ma io a volte li ho visti proprio a ridosso dei muri di confine)..non desse problemi di radici superficiali, pero' non essendo esperta ed avendo sentito opinioni contrastanti vorrei avere conferme prima di piantarlo e poi trovarmi nei pasticci!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
dunque io ho un libro che riporta proprio le caratteristiche delle radici di diversi alberi: non so quanto ti sia utile ma
mi ricordo che il noce e il frassino le hanno fittonanti, il castagno ampie e superficiali, il fico profonde; come mia esperienza direi che il ciliegio, l'ulivo e la quercia le hanno profonde...
 

CiaoCiao

Aspirante Giardinauta
direi che quel libro farebbe proprio a caso mio! dovrei prendere informazioni sulla quercia..

ed invece che dice il tuo libro a proposito delle radici del cipresso?
 
Alto