• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su alberi da impiantare - schinus mollis

Ele727

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Poco tempo fa vi chiesi un consiglio su un albero da poco impiantato davanti casa...
si tratta della canfora: ne ho acquistate due e collocate lateralmente alla scala d'ingresso dell'abitazione.
Mi avete fatto notare che purtroppo la collocazione delle due piante non è per niente felice perchè queste tendono a diventare degli alberi giganteschi, anche nel tronco e che le radici sono invadenti...
Non immaginate il mio turbamento, anche perchè avevamo girato parecchi vivai ed ognuno ci aveva proposto piante diverse, ma quasi sempre di "pronta soluzione", cioè dispopnibili in vivaio, benchè io stessa abbia suggerito altre piante che avevo individuato in internet.
Sto pensando seriamente di telefonare al vivaio e spiegare per bene la situazione e dire che non mi hanno ben consigliata. Magari mi diranno che le piante diventano grandi solo nel giro di qualche centinaio d'anni, ma voi ve le terreste a queste condizioni, ovvero, piantereste una quercia davanti casa?
Nel frattempo, in internet mi sono imbattuta in altre piante, una di queste è lo schinus mollis che mi piace per il suo portamento leggero e ricadente e le cui dimensioni mi sembrano più contenute. Ho letto, però, che anche in questo caso le radici potrebbero dare dei problemi, vi risulta?
Anche le tamerici mi sembrano una pianta molto interessante, sia come arbusto che come albero, mi sapreste dire qualcosa in più anche sull'altezza?
Confido in un vostro aiuto!
 
Alto