• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su prato

giorgio83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avevo bisogno di qualche informazione riguardo il mio prato composto da lolium perenne 40% festuca rubra rubra 30% e auridacea 30%,
visto che l'anno scorso è stato colpito da sclerotina volevo fare un trattamento preventivo e l'agraria dove mi servo io mi ha dato il DICLOR 570 SC della vebi cosa ne pensate se faccio già un trattamento ora? e ogni quanto ripeterlo?
in alcuni punti ho visto molte infestanti , a foglia larga tipo trifoglio e mi ha consigliato di usare un diserbante della ZAPI " Dicoturf prato dicotiledoni" , lo posso usare in questo periodo?
Un ultima info considerato che annaffio tre o quattro volte settimana la mattina e ho alzato già il taglio tra i 5-6 cm ho notato che il colletto del prato è giallo....
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
Giorgio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
visto che l'anno scorso è stato colpito da sclerotina volevo fare un trattamento preventivo e l'agraria dove mi servo io mi ha dato il DICLOR 570 SC della vebi
Non conosco il principio ne so se sia efficace contro la sclerotinia la cosa certa è che il principio attivo contenuto è stato revocato pertato io glielo riporterei indietro e me lo farei cambiare con qualcosa contenente ad esempio propiconazolo, tebuconazolo, myclobutanil, boscalid, etc (maggiori dettagli sui principi attivi e prodotti disponibili li trovi nel thread dedicato qui).

Nome sostanza: DICLORAN
Situazione in Europa: Revocata (esclusa dall'Annex 1)
Situazione in Italia: Revocata

DICLOR 570 SC
Numero di registrazione: 2929
Data di registrazione: 16/10/1979
Situazione preparato: Revocato dal 18/03/2009
Commercializzazione fino al: 18/11/2009
Utilizzo fino al: 18/03/2010

in alcuni punti ho visto molte infestanti , a foglia larga tipo trifoglio e mi ha consigliato di usare un diserbante della ZAPI " Dicoturf prato dicotiledoni" , lo posso usare in questo periodo?
Si.
Un ultima info considerato che annaffio tre o quattro volte settimana la mattina e ho alzato già il taglio tra i 5-6 cm ho notato che il colletto del prato è giallo....
Probabilmente è ingiallito perchè non gli arriva luce cosa abbastanza normale alzando il taglio.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo puntuale come sempre....certo che non si è comportato proprio bene se il prodotto è stato revocato forse avrà creato dei problemi....domani glielo riporto lo pagato pure 18 euro....
per quanto riguarda l'ingiallimento non crea problema allora continuo a tenere il taglio alto viste le temperature cosi alte....
e il diserbante pensavo di applicarlo direttamente sulle zone colpite con un pompa a pressione manuale che ne pensi?
Grazie
Giorgio

cmq il principio attivo è il dicloran puro g 46 (570g/l) mi conviene a questo punto comprare il previcur o il progreen....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto