• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa in terra piena di un pesco

Maelzel

Giardinauta
Ho un pesco nato da seme nella primavera del 2007. E' un pesco sardo, che dà delle pesche schiacciate tipo le pesche tabacchiere siciliane; in Sardegna le chiamano pesche galette. Attualmente è alto una sessantina di cm e sta in un vaso di 30 cm. Vorrei metterlo in terra piena, in un giardino di amici dove potrei vederlo tutte le volte che voglio :). Ho un po' di domande a raffica:

1) E' il momento giusto, o è meglio mantenerlo ancora in vaso, magari un vaso più grande?

2) E' questo il periodo giusto (se fa come l'anno scorso, mancano ancora una quindicina di giorni all'inizio della vegetazione)?

3) Che esposizione deve avere? Qui sul mio terrazzo l'ho messo in modo che prenda tanto sole (d'estate dalle 8 del mattino alle 6 di sera) e mi sembra che si trovi bene.

4) Per metterlo in terra piena basta scavare una buca, mettercelo dentro e ripianare con terriccio? Oppure bisogna fare altri trattamenti (che so, stallatico o cose del genere)?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao

Tienilo in vaso forse è meglio... ti fruttifica lo stesso....

i peschi si ammalano facilmente e seccano se nn fa i trattamenti...

magari lo metti in un bel vaso da 50 e lo poti a colonna in modo tale che fruttificherà vicino al tronco e nn crescerà molto...

ciao

Tino
 

Maelzel

Giardinauta
Ma veramente è un regalo che faccio con piacere, non per necessità. Altri me li tengo, e infatti pensavo di rinvasarli. Ora sono tra i 40 e i 60 cm, e stanno in vasi da 25 o 30. Posso passarli direttamente in vasi da 50, o è meglio un passaggio intermedio in vasi da 40?
A proposito di malattie (cioè, ovviamente, bolla del pesco), il buongiorno si vede dal mattino? L'anno scorso ho avuto degli episodi minimi (in tutto una decina di foglie a dire molto) contrastati semplicemente eliminando le foglie colpite. Posso sperare che anche quest'anno sarà così perché si tratta di una varietà resistente?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante nate da seme risultano essere più resistenti delle piante innestate, la bolla appunto è il problema più grosso del pesco, se la pianta è resistente si ammala e la supera di anno in anno...
vicino casa mia c'è un pesco abbandonato nato sicuramente da un seme che ha 10-15 anni e ogni primavera si riempie di bolla e da solo la supera, e dopo l'estete ha un tempesta di pesche tardive non grandissime, ma buone e genuine!!!

se lo metti nel vaso da 50 ha già una buona sistimazione...

dalla semina dei noccioli vengono fuori altre specie e nn la pesca che hai seminato!

Ciao

Tino
 
Alto