• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme gelsomino.

scgina282

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, é da qualche giorno che vi seguo x avere informazioni e consigli riguardo al mio gelsomino (trachelospermum jasminoidem) rampicante.
L'ho piantato circa un mese e mezzo fa in giardino togliendo la terra vecchia e annessi ciotoli e sassi e sostituendola con terriccio bio senza torba (consigliata dal vivaista).
Ovviamente sul fondo ho messo uno strato abbondante di argilla.
È esposto al sole tutto il giorno. É fiorito ma da qualche giorno ha foglie e fiori appassiti, un po bruciati. Oggi ho trovato anche alcune formiche belle grosse tra i rami. Forse lo bagno troppo? Poco? Lo devo concimare o metterci qualche prodotto specifico???
Aiutatemi
Grazie

5b1c80ec6cadd26b5253f0828bc01c34.jpg

d70bb17aa656a3427516304c054a7dcb.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle foto non ha un brutto aspetto. Parli di formiche, la loro presenza è sintomo di infestazione di afidi o cocciniglia. Guarda bene da vicino tutti i nuovi getti.
Se ci sono, li vedi senz'altro. Se per bruciature intendi i fiori ingialliti ti tranquillizzo è normale che secchino dopo la fioritura.
 

scgina282

Aspirante Giardinauta
Grazie. Infatti l'altro giorno ho spruzzato un insetticida x il ragnetto rosso (trovato sulle foglie). Oggi il mio gelsomino sta molto meglio.;)
 
Alto