• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave americana

rita

Giardinauta
....anche rimandando mi sà che devo mettere mani nell'aiuola dove c'erano 3 agave ora 2 messe non splendidamente e 1 morta per l'inverno passato....più che le agave si vedono le erbacce la gramigna nonostante lo strato di ghiaino che avevo messo l'unica nota positiva è che ci sono tante figlioline ma hanno uno stolone che le unisce alla pianta madre, non ho visto radici e mi chiedevo se posso toglierle mettendole in vasi per sostituire magari in futuro le piante madri, come posso fare?
taglio lo stolone? lo devo fare asciugare? vi ci siete mai cimentati?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che io sappia, :puoi tranquillamente tagliare i polloni (i figliolini), far asciugare il taglio
e interrare in vaso!
Non annaffiare subito: aspetta anche un paio di settimane e dovresti avere dei SEGNI
di ripresa vegetativa dei piccoli, appena avranno messo radici.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
se riesci a scendere col taglio fino alle prime radicette sarebbe meglio, ma cmq tranquilla van bene uguale. fai come dice antylopenera :)
:Saluto:
 

rita

Giardinauta
......ieri mi sono accinta a scalzare i figlioletti e devo dire che è stato piuttosto facile anche perchè la terra era asciutta si vedono anche delle radicette e oggi metterò in vaso: cosa faccio un mix di terra di campo, sabbia e ghiaino come erano nell'aiuola? .....a proposito l'aiuola era non invasa ...di più da infestanti, gramigna e quell'aglio selvatico col fiore bianco micidiale che nasce dappertutto...qui il lavoro di ripulitura devo ancora farlo e sarà + faticoso :burningma e mi chiedevo se mettessi quel telo pacciamante fermerebbe un pò le erbacce? e pensare che sopra c'erano 2 dita di ghiaino bianco che adesso nello scalzare i figlioletti si è piuttosto mescolato alla terra e dovrò toglierlo e lavarlo :confuso: per poi rimetterlo sopra...inoltre sotto a dei sassi + grandi che bordavano l'aiuola ho trovato una marea di formiche, possono dare qualche problema?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
no le formiche non danno nessun problema. per quanto riguarda il telo pacciamante può essere di aiuto contro alcune infestanti ma non certo la gramigna :fischio: quella ti cammina da sotto fino ad uscire dai lati o addirittura forarlo il telo! io l'ho messo sulle aiuole di rose ma ogni anno lo ripasso, ovvero lo alzo e tolgo tutte le radici delle infestanti che ci han camminato sotto e sopra e poi rimetto il telo e copro con cortecce di pino.

se han le radici tanto meglio :eek:k07: puoi usare terra di campo ma okkio al mattone :fischio: le agavi che ho rinvasato io usando terra di campo, anche se mescolato ad inerti mi è diventato un blocco :baf: e questo perchè non vanno annaffiate molto. meglio terriccio leggero per piante cicce secondo me, sempre mescolato a molto inerte.


...dimenticavo, io le lascerei ad asciugare per qualche giorno come ti suggeriva antylopenera. e non annaffiare subito ma aspetta ancora qualche giorno.
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto