• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni pianta esotica

matteo.marcantonio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un dottorando dell'università di Siena. :flower: Mi occupo di ecologia vegetale. In particolare del ruolo delle specie esotiche nella flora italiana.
Durante i miei campionamenti primaverili in un'area protetta dunale in provincia di Latina, ho raccolto una pianta che non riesco a determinare. :martello:
Mi rivolgo al vostro forum perchè sono sicuro si tratti di specie da giardino, poi naturalizzata sulla duna.
In allegato trovate alcune foto della pianta. In duna si presentava con cespugli alti circa un metro. La pianta è carnosa nel fusto e nelle foglie. Io noto alcune similarità con le specie appartenenti alla famiglia delle Nyctaginaceae (i.e.,Famiglia della bella di notte) e delle Scrophulariaceae (i.e., Famiglia delle Veroniche).
Qualsiasi suggerimento mi potrà essere di grande aiuto!!!!
IMG_3728.jpg IMG_3724.jpg IMG_3727.jpg

Grazie in anticipo

Matteo Marcantonio
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto,se passa Verdi te lo conferma anche lei!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il senecio angulatus appartiene alla famiglia delle Asteraceae. E' una pianta sempreverde, rampicante originaria del Sud Africa e introdotta come pianta ornamentale in molti Paesi dove si e naturalizzata.
Dalla primavera all'autunno produce fiori gialli, con cinque petali, riuniti in infiorescenze a corimbo.

ets750.jpg
 
Alto