• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni per Sternbergia

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.
Mi hanno regalato una zolla con diverse piantine di Sternbergia che hanno ancora le foglie (adesso stanno ingiallendo perché chi me le ha portate le ha levate qualche giorno fa). Ovviamente direi che non fosse il momento giusto per spostarle però oramai le ho e quindi devo sistemarle. Come mi comporto? Le rimetto subito in terra? Inoltre ho letto che in estate vanno a riposo e dovrebbero trovarsi in un posto dove non vengono bagnate artificialmente. E' corretto?
Grazie in anticipo a tutti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' sempre il momento per le Sternbergie! Sono bulbose che non hanno paura di niente, comunque le tratti.
Il periodo è giusto, le mie in terra sono a riposo, hanno seccato le foglie da tempo. Essendo in terra si prendono tutta l'acqua che viene giù dal cielo e anche quella che do alle altre piante vicino, visto che stanno in giro per le aiuole, sparse in flash.
Mettile subito in terra e dimenticati di loro. A fine estate, di solito ai primi di settembre, rifanno capolino e per metà del mese cominciano a fiorire.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Luca, senza sminuire per niente il consiglio di Lisyy (perche avrebbe funzionato) io credo che queste tue piante dovrebbero essere trattate appunto come bulbi disturbati. E' andata! Ma almeno il periodo è quasi quello giusto - anche le mie da pochi giorni ma del tutto sono sparite. Adesso pulisci la terra, taglia le foglie vicino al bulbo e taglia le radici lasciando 1-2mm. La Sternbergia lutea è del gruppo di bulbi che totalmente perdono la radici ogni anno. Per te significa che verso metà Agosto farai una bella pulizia di tutti residui di gusci e radici e verso la fine mese opure nei primi di Settembre pianterai tranquillo con acqua, anche tanta. Loro poi decideranno quando spuntare e se primi saranno le foglie o i fiori.
La buona notizia è che dormono come tronchi e piu caldo è il posto meglio dormono. Basta non dimenticarle, per l'estate puoi tenerli dove ti pare.:su:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium ti ringrazio molto per il consiglio puntuale ed esaustivo. Ero giusto rimasto in attesa sul da farsi. Comunque anche chi mi ha dato i bulbi dice li ha sempre spostati senza problemi. In ogni caso credo li pulirò dalla terra e metterò da parte per poi ripiantarli con calma.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io credo ciecamente che sono in tanti che affermano "li ho sempre spostati senza problemi" ma aspetta Ottobre e fai un giro per i forums e conta in quanti sono a lamentarsi che "loro Sternberge quest'anno hanno fatto solo foglie":LOL: E' una pianta molto seria con capacità di perfomace molto serie e secondo me va approciata con estrema serietà.
 
Ultima modifica:
Alto