• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sternbergia Candida

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno regalato dei semi, appena raccolti, di STERNBERGIA CANDIDA.

Mi piacerebbe seminarli ma sinceramente non so come fare.

Se qualcuno ha già avuto occasione di provare vorrei sapere:
Che tipo di terra usare,
quanto tempo occorre perchè germoglino,
la temperatura a cui tenerli
quanto tempo occorre prima che le nuove piantine facciano i fiori.

Scusate se chiedo tutte queste cose ma mi piace molto l'idea di riuscire a produrli da seme e sono molto curioso.

Grazie per il Vostro aiuto.

Fabiaoit
 
R

riverviolet

Guest
Ciao, ma per stenbergia intendi quella che assomiglia ai crochi?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia,

si intendo quella che assomiglia ad un croco autunnale che normalmente a fiori di un bellissimo giallo oro.

La varietà candida ha dei bellissimi fiori bianchi dai petali molto sottili.

Sai come e quando vanno seminati?

Grazie

Ciao
 
R

riverviolet

Guest
No, non ho notizie certe sulla semina, anche se credo occorrano diversi anni affinchè da seme diventino i bulbi che poi porterano ala fioritura, ma se hai pazienza fai bene a provare.
Trattandosi di una pianta hce da adulta esige semi'ombra e terreno molto umido con forte presenza di humus, posso tentar la speculazione di coltivare i semi, su un terreno simile, lontani dal sole e tenendo il substrato alquanto umido.
Un po' quel che si fà con le campanule.
Prova a seminare, bagnando bene il terriccio, poi copri con la metà di quei contenitori dell'insalata pronta che vendono nei supermarke, hai presente, trasparenti e di solito forellati.
Tali contenitori sono alquanto concavi, quindi le eventuali plantule hanno più spazio per crescere prima che tu sia costretta a scoprire.
Nello stesso tempo garantiscono che l'umidità non si disperda, pur lasciando passare aria.
Se i semi sono piccoli piccoli, non interrarli troppo, anzi, la cosa migliore sarebbe non interrarli affatto e passarvi sopra un po' di sabbia, sabbia che comunque miscelerai al terriccio della semina.

Non mi resta che augurarti buona fortuna. :Saluto:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia,

grazie mille seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere appena qualcuno dei semini germoglierà.

Sono speransoso e ho tutto il tempo che necessitano.

Saprò aspettare, dopotutto ho aspettato quasi 4 anni per veder germogliare i semi di Peonia.

Ciao

Fabiaoit
 
R

riverviolet

Guest
Ti capisco Fabio, davvero.
Trovo sia molto bello seguire una pianta da seme, soprattutto se e quando ti fà aspettare.
Un giorno, quando avrò un po' di tempo, voglio farlo anch'io, con qualcosa ho già iniziato.

Peonie erbacee, arbustive o entrambi?
Complimenti per la scelta, sono molto belle queste piante.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia,

sono peonie arbustive cinesi. Ne ho acquistat un pianta circa 15 anni fa e adesso è uno spettacolo. Bellissima con fiori enormi di un roas malva veramente una pianta magnifica. Ha impiegato circa sette anni prima di fiorirmi ma già dal primo anno di fioritura ha dato il meglio di se. Dopo ogni fioritura ho sempre fatto maturare i frutti per prenderne i semi ( anche quest'anno ne ho raccolti moltissimi che manderò alla banca del seme) e pian piano ho iniziato a fare delle prove di semina. Alla fine ce l'ho fatta e dopo quattro anni sono riuscito ad avere le prime piante. Adesso sono alte circa 20 cm ma so che dovrò asettare all'incirca 5 anni prima di vederle fiorire. Quest'anno durante una visita a Villa Taranto ho raccolto dei semi di una bellissima pianta di peonia arbustiva e ho provato a sottoporli al processo di stratificazione come mi è stato consigliato qui sul forum per accellelare i tempi. Adesso le ho in frigorifero per il 2° periodo al freddo poi li passerò per un paio di settimane nel congelatore, poi di nuovo in frigo per 3 settimane e alla fine le porrò in serra riscaldata. Spero che questo procedimento serva effettivamente a farli germogliare in un solo anno.

Vedremo come vanno le cose.

Sospetto che anche i semi di stenbergia vadano stratificati.

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo segnalarvi che i semi della Sternbergia Candida sono già germogliati (e con che forza). Li ho posti a dimora 10 giorni fa' e ieri i primi germogli si snon affacciati.

Belli robusti.

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Le piantine di sternbergia sono raddoppiate. Non credevo che fossero cosi rapide e forzute.

Questo thread oramai e a mio uso e consumo visto che nessuno si interessa delle sternbergie.

Ciao

Fabio
 
R

riverviolet

Guest
Ma che bello Fabio! io immaginavo chissà quanto tempo sarebbe stato necessario per la stenbergia.
E che pazienza con le peonie complimenti, ma sei brvissimo.
Io le adoro e spero un giorno di avere spazio a sufficienza per farne seria coltura e cultura, sono spettacolari.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia

Se ti interessano semi di Peonia, presto ne manderò alla banca del seme.
Sono di una peonia dalle radici porpora, ma naturalmente ciò che risulterà dal seme sarà una sorpresa.

Per le sternbergia dovrò aspettare almeno l'anno prossimo per avere i primi semi della Sternbergia Sicula che ho piantato quest'anno.

Per la candida non so quanto dovrò aspettare, comunque se ti interessano sappi che appena li avrò li metterò alla banca del seme.

Ciao

Fabio
 

Lilio apulo

Giardinauta
fabiaoit ha scritto:
Ciao Sonia

.... Per la candida non so quanto dovrò aspettare, comunque se ti interessano sappi che appena li avrò li metterò alla banca del seme....

Ciao

Fabio

e stiamo freschi se dobbiamo aspettare che riesci a fare semi :D
Ci metterai almeno (sono generoso dai !) 4 anni per vedere un fiore. Io ne ho messi da 4 a 6 e diciamo che ho fatto un pò di gavetta... ;)

Strano che tu abbia avuto semi di sternbergia candida regalati. Doveva essere un buon amico...

ciao
Angelo....qui in veste di sternbergiologo ;)
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Stenbergiologo,

si ho dei buoni amici che a mia insaputa, direi ad insaputa reciproca coltivavanol'hobby del giardinaggio. Qunado abbiamo scoperto di avere qesta passione abbiamo iniziato a scambiarci semi e piante arricchendo a vicenda i nostri già strapieni giardini.

Una domanda all'esperto, e ti ringrazio in precedenza se sai darmi una risposta, perchè la sternbergia candida è così rara e costosa? I miei semi nati da piante selezionate comprate in un vivaio inglese ( molto costose) hanno germogliato subito senza grosse difficoltà quindi non dà l'impressione di una pianta difficile da riprodurre, ma nonostante ciò costa un sacco di soldi ed è considerata rara.

Quale sono le difficoltà che incontrerò?

Fammi sapere.

Ciao e grazie

Fabio
 

Lilio apulo

Giardinauta
La sternbergia candida è stata scoperta circa negli anni '60 ed è stata oggetto di raccolta indiscriminata che l'ha portata sull'orlo dell'estinzione. La sua popolazione era già poco numerosa di suo, essendo un endemismo molto localizzato. Per sapere dove si trova la pianta dovresti beccarla in fiore, altrimenti non la vedresti e scavandola in quel periodo e spedendola magari in un clima non idoneo quale l'Olanda o UK, la pianta è destinata a morire. Aggiungi che questa specie si moltiplica per via vegetativa molto più lentamente della S.lutea, che raggiunge più tardi la taglia fiorifera e capisci il motivo della sua relativa rarità. La difficoltà che incontrerai sarà il marciume se non curi bene il drenaggio. La resistenza al freddo non so indicartela, ma in linea di massima dovrebbe essere buona. Nei climi non idonei la fioritura si verifica di rado. In pratica questa specie necessita di un'estate asciutta e assolata, tipica del sud del Mediterraneo, per indurre la fioritura e successiva fruttificazione. Amici nel nord Italia non hanno mai visto un solo seme sulle loro piante di varie specie, mentre da me quasi si autodisseminano.
La Sternbergia clusiana ha il fiore più grande di tutte, ma dicono che sia più intollerante dell'umidità delle altre e infatti cresce nel deserto del Negev, ma le mie fioriscono bene in piena terra. La fisheriana è molto bella anche per la presenza di belle foglie al momento della fioritura.

ciao
Angelo
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao angelo,

scusa per la prima risposta assai concisa ma è stato un errore. Qui in toscana la sternbergia nasce selvartica anche nei boschi dove è assai comune.

Nel mio giradino la lute e la sicula fioriscono a profusione e sono anche abbastanza infestanti nel senso che me le trovo ovunque.

Non è che per caso aderisci alla banca del seme e mandi semi di sternbergia clusiana e fisheriana? perchè sarei molto interessato a riceverli.

Altrimenti sapresti indicarmi dei siti dove poter acquistare i bulbi.

Ciao

Grazie

Fabio
 
Alto