• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi: fogliame secco...Adesso che faccio??

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non frequento questa sezione, però 3 mesi fa mi hanno regalato un vaso con 7 bulbi di Narciso...dopo la fioritura hanno cominciato a seccare le foglie...ora le ha perse tutte.
Vorrei sapere adesso se devo svasare, lasciarli lì o cosa, perchè sono totalmente inesperto di bulbi...:martello:
Grazie in anticipo!!:D:D:D
 
G

Ghiotto

Guest
Allora...a quanto ho capito sono in vaso , quindi quando la parte aerea e' completamente secca, puoi toglierli dal vaso e riporli in un sacchetto di carta o giornale in un luogo asciutto e buio fino al prossimo febbraio. Potrai riseminarli a circa 3/4 centimentri di profondita' e loro rifioriranno.ciao
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie mille ghiotto!!!domani provvedo, e ci rivredremo il prossimo febbraio!!!:eek:k07:
Ciaoo e grazie ancora!!!:D:eek:k07::Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Un'altra curiosità...ho appena guardato la situazione radici...è pienissimo di radici...che faccio? le taglio o cerco di lasciargliele??
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Cavolo ho notato adesso il tuo avatar e' stupendo............troppo forte. oh.....scusa dicevi delle radici? Penso che puoi tagliarle ma sei sicuro che sono appassiti completamente? Devono essere secchi sia i fiori sia le foglie. ah dimenticavo non metterli via umidi, lasciali fuori dal terreno per 6 gg. almeno, altrimenti trovi solo muffa!!!!!!!!!!!!!ciao
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie!!Piace molto anche a me quell'avatar...le faccine che ruotano...:lol::lol::lol::lol::lol:
.....................Tornando ai bulbi......................ecco una foto x capire meglio...allora, le foglie che ho tagliato erano tutte gialle...
dscn3954a.jpg

:D
 
G

Ghiotto

Guest
Che bravo/a:love_4: con la foto capisco meglio.:D
Allora taglia tutte le radici e metti via come ti ho indicato...............ciao al prossimo.:fischio:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Waaaaaaaaaaaaaaah solo al pensierodi tagliare le radici mi gira la testaaaaa...:lol:
Allora procedo, grazie mille ancora!!!:love_4:

PS: sono un lui:D
 
G

Ghiotto

Guest
:confuso:come ti gira la testa? stacca i bulbi l'uno dall'altro delicatamente.........poi con forbici ben pulite (mi raccomando) taglia lasciando 3 mm. e basta.................:eek:k07:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Fatto tutto....ero in vena, quindi ho proceduto subito, domani metto la foto:D
Grazie ancora una volta, mi sei stato/a di grande aiuto!!!:D:D:D:eek:k07:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
ma hai aspettato che le foglie fossero secche?

gialle non vuol dire secche :)

io lì vedo ancora dei tagli con foglie fresche
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Allora, le foglie alcune erano gialle e le altre proprio secche: qualcuna gialla e molte secche...:martello::martello2:...scusate, pensavo si potessero tagliare anche quelle gialle...:embarrass:
Quelle foglie fresche...mi è scappata la forbice, visto che erano solo tre...altro mio sbaglio:embarrass :muro:
scusatemi tanto, come ho gia scritto sono totalmente inesperto di bulbi, ma visto che ho scoperto che mi piacciono da matti, voglio imparare molto da voi!!!:eek:k07:
Ciaooo
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì, anche i tulipani vanno trattati alla stessa maniera, come tutti i bulbi in generale: da quando muore il fiore a quando seccano le foglie il bulbo sta facendo scorte di sostanze per fiorire l'anno successivo, quindi bisogna continuare a bagnare e concimare un po' finchè le foglie non diventano copletamente secche fino alla base... il primo anno non lo sapevo e ho tagliato tutto quanto in anticipo, senza dare neppure un po' di concime, poi per completare l'opera li ho interrati in ritardo e l'anno dopo i poveretti mi hanno fatto solo foglie...! :(
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
ma io i bulbi li ho sempre lasciati in vaso...e ogni anno mi fanno sempre fiori....(parlo di amaryllis)
quest anno ho preso anche narcisi e tulipani e iris e fresie
con loro è diverso???
e poi i narcisi non vanno piantati in autunno???
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho piantato tutto in autunno, sia narcisi che tulipani (più che autunno, inizio inverno, a novembre inoltrato...) ma anche i giacinti, i muscari, i crochi... ho piantato in primavera le fresie, gli iris e i lilium invece... non so se è giusto, per i primi evidentemente sì perchè ora sono tutti in fiore e molto ben riusciti, per i secondi ancora non si vede nulla!! Ma sulla confezione diceva fioriture da giugno/luglio quindi potrebbe andare bene, come tempistica...
So che in molti i bulbi li lasciano nel terreno, io ho dei narcisi in giardino che si sono inselvatichiti e hanno fatto due gorssi ceppi... non li tolgo mai e ogni anno fioriscono e si ingrossano... anche i giacinti che ho in giardino non li ho mai tolti, invece quelli in vaso sì perchè comunque il vaso era piccolo e la terra mi sembrava un po' esaurita e brutta... in vaso è il primo anno che coltivo cose diverse dai giacinti quindi anch'io mi sto domandando cosa dovrò fare dopo, se toglierli o lasciarli... vediamo chi ci consiglia! :eek:k07:
 
Alto