• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni motozappa

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
io ho un terreno argilloso molto compatto cosi: terreno-compatto-argilloso.jpg
ora vorrei comprare un motozappa che riuscisse a lavorarlo secondo voi di che potenza ho bisogno abbastano 6cv??
 
S

stevenz

Guest
Allora, vorrei sapere:
- grandezza terreno in mq;
- tipo di terreno lo sappiamo gia';
- quante volte pensi di utilizzarla?
-ti serve qualcosa tipo hobbistico o professionale?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io ho un terreno simile al tuo, compatto e argilloso, ho preso il motocoltivatore della grillo 9 cv (motore honda) al quale attacchiamo anche il piatto tagli erba e ci lavoriamo bene. Devi valutare l'utilizzo che devi farne, in base alla grandezza del terreno da lavorare, per far sì che la macchina non sforzi troppo visto che hai un terreno pesante.

:flower:
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
infatti questa e la mia preoccupazione pero non volevo prendere un motocoltivatore perche ci vogliono minimo 900euro invece avevo trovato un motozzappa vigor 6,5cv fresa da 80cm 500euro secondo te questo sforzerebbe troppo o riuscirebbe ad andare???
 
S

stevenz

Guest
Ti consiglio una motozappa 5.5cv o al massimo 6 cv molto maneggevole, motore honda o lombardini, diesel oppure benzina.(i diesel sono superiori ma piu' costosi). Rigorosamente ad ingranaggi in bagno d'olio. Cilindrata circa 200cc. Lunghezze zappette 70-80 cm. Accensione con autoavvolgente. Cambio una o al massimo due volocita' in avanti e una indietro. Ottime pure le motozappe benassi.
sapi che una motozappa di queste sopra descritte si aggira intorno ai 1000,00 euro. Motozappa vigor? Usa e getta.
 
S

stevenz

Guest
Assolutamente no. Trasmissione con catena e cinghia. Buona per piccolissimi appezzamente di terreno di tipo sabbioso.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Quoto stevenz. Ti conviene spendere una volta ma spendere bene, altrimenti ti ritroverai comunque a doverla ricomprare a breve. Per quello che devi fare 6 cv bastano di certo, comunque ti consiglio di andare a vederne qualcuna da rivenditori di zona prima di decidere l'acquisto per renderti conto delle differenze parlando con un esperto.

:flower:
 
S

stevenz

Guest
Questa e' una signora motozappa. Con questa puoi' fare pure i terreni dei vicini. E' anche troppo per te.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido quanto dice stevenz a proposito della axo ma non la sua opinione sulla motozappa motorizzata honda riportata nel link: il punto debole, debolissimo anzi, di quella macchina è nel manubrio: stretto e leggero come è non consente un buon governo dell'attrezzo. il motore è discreto: ma c'è di meglio. consiglio di orientarsi su macchine come benassi o grillo motorizzate lombardini da non meno di 8/10cv considerata la consistenza e l'ampiezza del terreno da lavorare.
 
Alto