• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motozappa

Mirea

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una motozappa. Il terreno è di circa 4000 mq, sabbioso con qualche sasso. Mi hanno consigliato una motozappa a miscela di 7 hp, non meno per intenderci. Non posso spendere più di 800 euro, pur dovendo prendere un attrezzo professionale. Preferirei andare sul nuovo, perchè dell'usato non mi fido. Ho visto in un negozio una motozappa che poi ho ritrovato su ebay e vorrei un vostro parere sulla stessa, visto che io non ne capisco nulla. Grazie
Questo è il link:

http://cgi.ebay.it/MOTOZAPPA-HP-7-TIPO-PESANTE-OFFERTISSIMA_W0QQitemZ220201796691QQcmdZViewItem
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
motozappa con foto

Grazie per avere risposto. Purtroppo la pagina su e bay è stata tolta, riporto comunque quanto avevo salvato, sperando possiate darmi una mano. La macchina è in offerta perchè è stata assemblata da loro, con pezzi tutti italiani. Hanno detto che il motore è uguale alla vecchia Ilo, ma non è Ilo perchè la Ilo è fallita ed è stata assorbita dalla CM. Il prezzo è 800,00 euro in offerta.
Ecco i dati:

HP 7 A BENZINA MISCELATA

motozappa tipo pesante professionale carateristiche tecniche:

peso senza fresa kg 46 ,fresa mt 1,08 a 8 elementi scomponibili

stegole registrabili ingranaggi in acciaio al nichel cromo temperante cimentante e rettificata tutto a bagno d'olio

motore cm ( UGUALE ALLA VECCHIA ILO)
munito di accensione elettronica
con starter automatico
accenzione a cordicella
filtro aria a bagni d'olio

16a2tso.jpg


2801ri0.jpg


27wyiyu.jpg


14a8zz6.jpg


ih323n.jpg


3469jr9.jpg
 

alby80

Giardinauta Senior
ciao mirea. Ho letto tutti i tuoi messaggi e avendo cani posso capire la tua paura dei forasacchi. Questa motozappa direi che potrebbe essere valida ma ha un peso davvero elevato.. con la fresa supera i 50 kg.. ora io non so quanto tu sia forte ma credo stremerebbe chiunque.. ci vorrebbe qualcosa con trazione ma a quanto ho capito è fuori budget per te.. quello che posso consigliarti potrebbe essere o affittare per qualche giorno in un garden uno strumento più valido e fare il lavoro senza massacrarti oppure potresti "recintare" il tuo terreno a pezzi e mettere il diserbante a pezzi dove i cani non possono andare.. non so che cani hai ma alcuni cavi o corde tirate alla giusta altezza dovrebbero fermarli.. certo che tenere a motozappa tutta quella terra è veramente un lavorone.. purtroppo se vuoi togliere l'erba i modi sono questi due.. se mi viene in mente altro te lo scrivo !!
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta......non saro' io ad usarla, nel caso decidessimo di acquistarla, ma il mio compagno.
Mi consigli una a trazione, vuol dire un motocoltivatore?, ma quanle e quanto costerebbe per i miei usi?
Grazie
I.
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
Abito in campagna. Terreno sabbioso con qualche sasso, regolarmente invaso dalle erbe infestanti. La zona che dovrò tenere pulita sono i 2000 metri che lascio ai cani nel periodo primavera-estate. Se il mio compagno non mi uccide prima...e se la cosa non è faticosa...vorrei passare con la motozappa anche negli altri 2000 metri, quindi in tutto potrebbero diventare 4000. Quello quindi che mi interessa è avere un terreno privo di erbe infestanti e in una zona fare l'orticello. Il terreno ha qualchwe albero di ulivo, ma per lo più è libero. C'è una zona dove è presente una leggera pendenza. Tutto qui. Grazie per le risposte.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
per me ti spacchi la schiena, o quella di tuo marito.

davvero ti consiglio un motocoltivatore. usato lo trovi sui 1000-1500 (della bcs per esempio, che sono per uso professionale). ed hai una garanzia di un anno se lo compri da un rivenditore/concessionario.

solo a mano credo che perderesti facilmente il gusto di lavorare la terra. giusto 2 settimane fa ho lavorato 120mq in circa 30 minuti con un motocoltivatore a fatica zero. poi ci ho messo 3 orette buone di rastrello e rullo.

senza o tirandomi dietro un coso da 50kg mi sarei sparato a un piede piuttosto :D
 

alby80

Giardinauta Senior
oltretutto a te non serve andare giu 30 o 40 cm nella terra.. non devi coltivare.. devi solo fare in modo che non cresca l'erba.. la spesa è un pò più alta ma la fatica sarà sicuramente mooolto meno.. e poi pensa al diserbante.. quello che funziona meglio non è il disseccante.. ma è quello che dai sulla terra smossa che non fa più crescere.
 

Silvio07

Florello
Io ti so solo dire che noi abbiamo un motozappa marca Bruni di Catania ed ha 20 anni circa e ancora è una bomba e motozzappiamo senza avere alcun problema. 7 ch è troppo, la nostra è da 4.5 hp e ci facciamo 10.000 mtq in due giorni ad andare male e con gli orari lavorativi. E ti posso dire che il nostro terreno è roccioso e molto sassono. Il peso non lo so comunque mi pare eccessivoquello del tuo. Potresti prenderti qualche mezzo più piccolino. Esistono motozappa di 10 kg. Comunque, se devi tagliare l' erba puoi usare un decespugliatore, a 200€ te ne puoi comprare uno discreto di circa 30 cc. Trazione non ho capito cosa voglia significare, il motozappa è comunque azionato da un motore e non tocca a te spingerlo, a volte però capita di doverlo tirare per rallentarlo. Il motocotivatore mi pare esagerato. Comunque la differenza per il motocoltivatore dal motozappa è che è più grande, più pesante e con davanti in taglia erba e dietro delle lamette che fungono da aratro.
CIao
 
Ultima modifica:

alby80

Giardinauta Senior
il problema a quanto ho capito non è tagliare l'erba.. perchè bisognerebbe raccoglierla tutta.. purtroppo i forasacchi sono insidiosi anche da tagliati.. per trazione si intende una macchina dotata di pneumatici che la fanno avanzare (trazione appunto) .. io ho una motozappetta da 11 kg ma serve giusto per le aiuole con poche pietre..

mirea guarda tipo questa inserzione.. dovrebbe essere nel tuo budget..
http://cgi.ebay.it/motocoltivatore-...ihZ020QQcategoryZ1269QQtcZphotoQQcmdZViewItem
 

Silvio07

Florello
Ah, ok. ma credo che un motozappa gli basti. Il motocoltivatore è gia un mezzo più pesante e grosso assolutamente inutile secondo me per 2000 mtq. Noi ne abbiamo uno da 4.5 hp per 10.000 mtq.
 

alby80

Giardinauta Senior
hai visto? è piccolo come larghezza di lavoro.. ma almeno cammina da solo ! :)
tra l'altro lei potrebbe in un secondo tempo metterci un falciante.. o altro..
 

Marco48

Guru Giardinauta
Francamente da quello che dici e dalle foto penso che si tratti di una macchina copiata in Cina ed assemblata qui. Il motore che non è Ilo ma simile già ti deve mettere sull'avviso, inoltre mi sembra che abbia una fresa troppo grande rispetto al resto della macchina, a mio avviso è un mezzo che non ti conviene acquistare. Ti consiglio di non guardare troppo al prezzo se non vuoi buttare inutilmente i soldi, conosco rivenditori che vendono a prezzo stracciato delle macchine con motore buono ma con il resto scadentissimo, l'acquirente si basa sulla marca del motore e crede che il resto sia della stessa qualità, dopo poco tempo non gli resta che buttare tutto perchè stanco delle continue rotture.
 
Alto