• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni foglie ligustro

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho una domanda per voi, le foglie del mio bonsai sono un pò moscette, penso che la causa sia il sole pomeridiano a cui è esposto..se non sbaglio!? cmq al più presto posto una foto..ah l'ho acquistato circa da un mesetto e sembre star bene, ha una cospicua prensenza di nuovi germogli.. grazie
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
io il ligustro nn lo lascio mai in pieno solo xchè le foglie nn sn coriacee come quelle di un ficus..si ammosciano anche quando manca acqua..quindi valuta tu quale dei due problemi possa essere..
 

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
io il ligustro nn lo lascio mai in pieno solo xchè le foglie nn sn coriacee come quelle di un ficus..si ammosciano anche quando manca acqua..quindi valuta tu quale dei due problemi possa essere..

è l all'ombra il sole diretto non lo riceve mai..appena acquistato ho fatto un falso rinvaso per le condizione pessime del terreno, ma mi sa che gli mancava un po d'acqua forse..cmq che dici l'ho rimetto dentro, almeno per il momento, visto che ancora fa un po di calduccio, naturalmente in un luogo illumuminato.vista la tua esperienza carico una foto così mi dirai come lo trovi..grazie tante..
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
se è all'ombra luminosa può stare anche fuori..anzi è sicuramente meglio fuori che dentro..l'unica cosa ricordati di bagnarlo quando lo vedi moscio..e soprattutto come per un po' tutte le piante in questa stagione bagnalo al mattino presto o alla sera.. quando nn fa caldo..
 
Alto