• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per bonsai ligustro

vashkenazy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato un bonsai ligustro la scorsa primavera, che dopo un mesetto di apparente benessere ha iniziato a perdere tutte le foglie (avvizzivano, poi al minimo sfiorarle cadevano). Ho provveduto ad un rinvaso d'urgenza usando una miscela di terriccio e akadama, in un vaso leggermente più grande alla fine della primavera (non era periodo, lo so... ma ormai è andata).
Ho continuato ad annaffiarlo tutta l'estate finché, dopo aver perso tutte le foglie, misteriosamente ha ripreso a vegetare fino a ricreare una chioma abbastanza fitta.
Ora, da qualche settimana le foglie hanno ricominciato ad avvizzire, scurirsi e cadere.
Il bonsai è conservato in casa, con temperatura costante attorno ai 21c, vicino ad una grande finestra ma senza luce diretta. Le innaffiature sono regolari ogni 3-5 giorni non appena il terriccio superficiale comincia ad asciugare.
La concimazione la effettuo ogni 1-1,5 mesi con concime liquido.

Vedi link:
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/ligustro.jpg

Cosa posso fare?

Ciao a tutti.

Andrea Gumirato
Bologna, Italy
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
La foto non è chiarissima ma mi sembra di vedere una pianta non molto in salute. Dalla descrizione che hai fatto la pianta ha subìto un grosso stress e si è in qualche modo ripresa, ma non gode comunque di una salute di ferro. Non hai specificato se hai interrotto la concimazione nei mesi più caldi (questo potrebbe aver ulteriormente fatto soffrire la pianta). Tieni conto che il ligustro è un bonsai da esterno, tenerlo in casa a 21° non aiuta; deve capire di essere in autunno e riprendere il suo normale ciclo stagionale, alterato in questo suo anno di tribolazioni.

Se posti qualche altra foto forse riusciremo a fare una diagnosi più precisa ma, in base a quanto dici, mi sentirei di consigliarti quanto segue:
1) Interrompi le concimazioni (e comunque -se possibile- utilizza concimi non liquidi)
2) porta la pianta all'esterno (ma proteggila dalle gelate) se possibile fallo in modo graduale (non passare in un botto da 21° a 1-2°)
3) Innaffia solo a terreno sciutto (in inverno le necessità idriche della pianta sono molto ridotte)
4) Dagli internodi (distanza tra una foglia e l'altra sullo stesso ramo) allungati mi sembra di capire che ci sia un eccesso di innaffiature ed una carenza di luce (ma riferisci che si trova in posizione ben illuminata vicino ad una grande finestra ...)
5) Il colore palliduccio delle foglie indica una pianta non vigorosissima; evitale possibili stress che potrebbero essere fatali per una pianta già debole

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Il ligustro a essere sinceri lo conosco molto poco come bonsai,stavo per prendermene uno qualche giorno fa poi ho optato verso l'olmo:D
Le concimazioni interrompile del tutto,liquide o solide che siano.
Qua ci sono degli utenti che sanno il fatto loro in fatto di ligustri,aspettiamo si facciano vivi:D
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
-Smetti di concimare.
-spero che nel rinvaso che hai fatto...gli hai dato un terreno abbastanza drenante (direi almeno un 30% di materiale drenante).
-portalo fuori.l'anno scorso l'ho tenuto in casa e stava bene. a un certo punto ha cominciato a soffrire. portalo fuori e mettilo in serra fredda.attualmente il mio è sul terrazzo e non in serra. ha ancora le foglie verdissime. e le temperature di notte qui sono comunque sugli 8° penso.
-non bagnarlo molto ora, quando vedi il terreno asciutto, attendi un altro paio di giorni e poi bagna abbondantemente. però poi ri-aspetti che si asciuga tutto.miraccomando a non affogarlo. d'estate gli puoi dare tanta acqua ....ma ora non serve.
 
Alto