• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng perdita foglie

alevalza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da un mese, mi hanno regalato il bonsai in oggetto acquistato da ikea.
Premettendo che non sono assolutamente un esperto, ho posizionato il bonsai in un buon posto, senza luce diretta ma cmq con una buona esposizione alla luce.
Il bonsai da dieci giorni ha iniziato a perdere foglie, ma allo stesso tempo in alto stanno prosperando nuove foglie verdi.
Sto innaffiando il bonsai solo una volta a settimana, perché il terriccio mi sembra che rimanga umido a lungo. Sto annaffiando poco? O la pianta si sta adattando al nuovo ambiente, visto che si sta perdendo foglie ma ne sta mettendo altre?
Vi ringrazia anticipatamente per le successive risposte
Ciao a tutti
Alessandro
 

ginestra

Master Florello
Lo tieni in casa? Se si è meglio che lo metti fuori alla luce del sole della mattina, gli fa bene finché la temperatura è mite.
La perdita delle foglie può essere dovuta all'adattamento della pianta al nuovo ambiente. Ti parlo per esperienza perché anch'io ho lo stesso bonsai da una decina d'anni, poi magari aspetta i consigli dei super esperti. Dai l'acqua solo a terriccio asciutto finché non fuoriesce dai buchi di scolo e buttandola dal sottovaso, se c'è.
Ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Una foto aiuterebbe , poi " un buon posto " , che posto ? Considera ad un metro dalla finestra già non è un buon posto , le piante hanno bisogno di luce , molta luce , senza luce non vivono .
 
Alto