• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un cuscino della suocera di 10 cm di diametro circa 3 anni fa (è una pianta che mi piace un sacco!).
Però è cresciuta solo in altezza e non in larghezza, quindi si è snaturata la forma: anziché essere "cicciona" è diventata tipo un cono.

COSA HO SBAGLIATO?!
luce? vaso troppo piccolo?
si può porre rimedio?
Se riesco vi posto la foto domani!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Fedec,
dovresti darci qualche indicazione in più. Tipo:
Dove la tieni? in casa o fuori?
Quanto sole diretto prende al giorno?
:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Pure io ho la stessa pianta, diciamo che ha assunto la stessa forma di Fedec.
La mia sta su un davanzale delle scale all'interno 12 mesi all'anno, peò d'èstate c'è la finestra spesso aperta, e sempre d'estate prende pure il sole, d'inverno no.
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
GRANDE!!!il cono della suocera hehehe:D ...anche io ho acquistato un cosiddetto cuscino della suocera una settimana fa, è bello massiccio, un pò storto ma fortunatamente ancora rotondo a dovere.
Sta schiattato al sole tutto il giorno :cool2: dato che lo tengo esposto fuori a sud dove batte luce solare dalla mattina fino alla sera.
Anche io vorrei sapere qualcosa di più, ad esempio le annaffiature, va bene in questo periodo vaporizzare con acqua ogni 15 o 20 giorni la pianta e il terreno senza annaffiare normalmente anche se il terreno è secchissimo? oppure bisogna fornire normale annaffiatura?
Poi ho notato che alla base le spine dorate si sono inscurite...mica è segno che sta morendo? :confused:
 

milkshake

Giardinauta
Quoto in pieno la diagnosi già data: è filato! :martello2
Questa pianta necessita di tanta luce diretta alla quale deve essere abituata, però, in maniera graduale, ad es: una pianta tenuta in vivaio non va posta subito sotto il sole cocente (parlo dell'estate) altrimente si scotta, però tenendola in casa, come avete potuto vedere, si allunga e "fila".
Consiglio: "sbattetela" fuori casa, in inverno deve stare completamente all'asciutto e riparata dalla pioggia.
:Saluto:
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
fuori casa???!!!
ehi, ma io non vivo in Sicilia come te Milkshake!
Comunque questa forma l'ha assunta in estate, in inverno mi pare sia sempre rimasta tale e quale. E' in estate che cresce... ma solo in altezza!
A questo punto una domanda: come farle riottenere una forma normale?
C'è speranza?
 

decky

Florello Senior
fuori casa???!!!
ehi, ma io non vivo in Sicilia come te Milkshake!
Comunque questa forma l'ha assunta in estate, in inverno mi pare sia sempre rimasta tale e quale. E' in estate che cresce... ma solo in altezza!
A questo punto una domanda: come farle riottenere una forma normale?
C'è speranza?
Fuori casa in estate Fedec!
Quasi tutte le piante grasse in inverno vanno in riposo vegetativo,è quindi normale che in estate il tuo grusone,necessitando di luce maggiore,l'abbia cercata allungandosi.
Purtroppo non tornerà alla sua forma originaria,ma comunque potrà vivere bene se lo metterai all'esterno da primavera fino all'autunno.
Ricorda di lasciarlo all'asciutto in inverno come ti ha detto Milk :)
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
fuori casa???!!!
ehi, ma io non vivo in Sicilia come te Milkshake!
Comunque questa forma l'ha assunta in estate, in inverno mi pare sia sempre rimasta tale e quale. E' in estate che cresce... ma solo in altezza!
A questo punto una domanda: come farle riottenere una forma normale?
C'è speranza?
La pianta ormai è "filata", non si torna indietro purtroppo. Però non per questo non merita di continuare la sua vita nelle condizioni ottimali. per cui la prossima primavera abituala in maniera molto graduale alla luce solare diretta, i grusoni sono tra quelle piante particolarmente sensibili alle ustioni. Fatto ciò sistemala in un posto dove riceva sole diretto tutto il giorno.
Purtroppo sono cose che succedono, però aiutano a fare esperienza.

Bye.
 

milkshake

Giardinauta
fuori casa???!!!
ehi, ma io non vivo in Sicilia come te Milkshake!

Scuasami, ho scritto di fretta e non mi sono spiegata bene!
La "regola" è che in estate puoi tenerla completamente al sole dopo averla abituata in maniera graduale, in inverno è consigliabile darle un ambiente più freddo, ma in totale assenza d'acqua. Per ambiente freddo è inteso un balcone riparato dalle intemperie, un locale non riscaldato, un vano scale, oppure una serretta fredda...
Per il resto, sono assolutamente d'accordo con quanto ti ha già spiegato Decky :)love_4: )
:Saluto:
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto... peccato che non si torni più indietro...
Comunque per precisione: io da primavera fino all'autunno la tengo fuori! Come ho scritto in un terrazzo a sud, abituandola pian piano al sole (questo lo sapevo!)
Ma evidentemente il sole non era sufficiente.
Va beh, ho imparato per un eventuale prossimo esemplare!
Ciao
 

milkshake

Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto... peccato che non si torni più indietro...
Comunque per precisione: io da primavera fino all'autunno la tengo fuori! Come ho scritto in un terrazzo a sud, abituandola pian piano al sole (questo lo sapevo!)
Ma evidentemente il sole non era sufficiente.
Va beh, ho imparato per un eventuale prossimo esemplare!
Ciao

Guarda, a questo punto non so dirti perchè, ma resta di fatto che sia filata :confuso: ...
Se d'estate la tieni in pieno sole, allora il problema potrebbe essere per l'inverno.
Forse semplicemente quando la riporti in casa per l'inverno le temperature alte non le permettono di andare a riposo, il ciclo vegetativo non si ferma e la pianta continua a crescere, però mancandole la luce necessaria, lei fila.
Cmq, come dici anche tu, è tutta esperienza per non commettere gli stessi errori in futuro.
 
Ultima modifica:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Eccovi la foto.
Io d'inverno la tengo dentro ad una stanza illuminata.
D'estate sul terrazzo a sud. Il sole ce l'ha tutto il pomeriggio, anche se d'estate spesso tiro giù le tende (chiare), quindi ha molto caldo e molta luce ma effettivamente sole diretto no.

http://i130.photobucket.com/albums/p248/FEDEC/giardinaggio/echinocactus2.jpg

hai detto bene. se è vero che in inverno ti da l'impressione di non vegetare, sono proprio le tende che non vanno bene per la sua esposizione. Non c'è nulla da fare, anch'io purtroppo sono costretto ad abbassare le tende per esigenze non mie, e di luce e caldo ne rimane parecchio ma non è la stessa cosa. Ci vuole il sole pieno.

Bye
 
Alto