• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus con le grinze

Vegano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e mi riallaccio a questa vecchia discussione perché anch'io ho un problema simile con una pianta grassa; presenta infatti delle rughe, molto pronunciate alla base ( e questa però non è una novità ) e meno pronunciate e di recente formazione nella parte più alta.
Di questa pianta non so nulla o quasi. So che è con me dal 2000, la presi su una bancarella ad 1 euro ed era piccola come una pallina da golf ( forse anche meno ). E' cresciuta ed ora mi ha anche regalato la gioia di poterla vedere fiorita, se tutto andrà bene. Queste rughe però mi preoccupano non poco.
La terra è terriccio normale, tranne che nella parte alta dove, di recente, ho aggiunto del terriccio specifico per piante grasse. E poi sono usciti i boccioli.
Cosa devo fare, secondo voi? Il vaso è piccolo? Certo che se gli cambio vaso...mi cresce ancora...e questa pianta è un'arma! :)

20120902_001.jpg 20120902_002.jpg 20120902_003.jpg 20120902_004.jpg
 

Vegano

Aspirante Giardinauta
Secondo la signora del vivaio, è semplicemente il gran caldo; il fatto che abbia fatto dei fiori poi, lascia ben sperare. Per adesso ho notato che i boccioli continuano a crescere: vediamo che fine fanno.
 

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
Nei miei ferocactus nei quali ho riscontrato questo difetto la causa era quasi sempre una sofferenza dell'apparato radicale, causato da marciume o da un attacco di cocciniglie. Il fatto che abbia boccioli che si sviluppano non significa molto, poiché la gemma del fiore si forma molto precocemente e per la sua crescita trae nutrimento dalla pianta stessa, che le ha immagazzinate. Consiglierei di togliere la pianta dal vaso, lavare le radici sotto acqua corrente tiepida eliminando l'eventuale marciume e/o parassiti, farle asciugare e rinvasare la pianta in un terriccio specifico per cactacee asciutto, in un vaso di adeguate dimensioni, tenendo poi la pianta all'ombra ma in un posto ben illuminato.
 

Citrodora

Apprendista Florello
prima di fare tutto ciò senza averlo mai fatto prima, forse è meglio una semplice foto alle radici. Sperando che arrivi qualche intenditore a vedere!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io prima di tutto lascerei sta meraviglia fiorire in santa pace, dopo che avrai postato le foto dei suoi fiori :D che vogliamo tutti vedere. Farai il rinvaso e controllo delle radici, cambio della terra e il prossimo anno vedrai i miglioramenti, ricordandoti che un cactus se lasciato secco non morirà di certo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nei ferocactus è abbastanza normale che la pelle tenda a raggrinzirsi.
Le cause possono essere molte. Piccole disidratazioni causate dalle annaffiature irregolari, piccoli problemi di assimilazione dei nutrimenti, troppo sole per troppo tempo senza la giusta quantità di acqua.
Non è quindi detto che queste grinze siano duvute a malattie, marciumi oppure insetti.
Io ne ho molti e, quasi tuttti, stanno bene ma hanno la pelle più o meno rugosa.
Tieni inoltre presente che se svasi ora e fai le operazioni di pulitura indicate perderai probabilmente la fioritura. Aspetta quindi, come detto, che fiorisca e, secondo me, non ti preoccupare troppo.
Se vorrai svasarla potrai farlo quando tutti i fiori saranno caduti.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,

nei ferocactus è abbastanza normale che la pelle tenda a raggrinzirsi.
Le cause possono essere molte. Piccole disidratazioni causate dalle annaffiature irregolari, piccoli problemi di assimilazione dei nutrimenti, troppo sole per troppo tempo senza la giusta quantità di acqua.
Non è quindi detto che queste grinze siano duvute a malattie, marciumi oppure insetti.
Io ne ho molti e, quasi tuttti, stanno bene ma hanno la pelle più o meno rugosa.
Tieni inoltre presente che se svasi ora e fai le operazioni di pulitura indicate perderai probabilmente la fioritura. Aspetta quindi, come detto, che fiorisca e, secondo me, non ti preoccupare troppo.
Se vorrai svasarla potrai farlo quando tutti i fiori saranno caduti.

Ste

Ciao
sono pienamente d'accordo :D
 
Alto