• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucuuu stanno in questa sezione le hoya?

miciajulie

Fiorin Florello
ho una domanda per la mia, ho cercato in giro sul forum ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse appieno. quindi vi tampino.
nel tempo ne ho avute diverse, ma solo una mi è sopravvissuta, la carnosa. a parte che in inverno me ne perdo sempre un po' (si secca), però tutto sommato non sta male. noto però un 'sintomo' che vorrei capire e se possibile contrastare. della suddetta hoya ne ho un vaso grandicello (mai fiorita, però in autunno mi ha fatto1-ombrellino-1 per cui ho la speranza di vedere 1-fiore-1, almeno, in questa stagione) e un fusticino in acqua.
quello in acqua è del colore originale, con foglie verde scuro, lucide.
ma:
la porzione maggiore, in terra, ha foglie di un verde diversissimo: più chiaro e tendente al giallo. le foglie sono sode, stabili, più opache di quanto lo fossero in partenza. domando: le mancherà qualche elemento nutritivo? sbaglio qualcosa? è in terriccio drenante, non le lascio ristagni, la bagno 1 volta alla settimana, ora è fuori, non è al sole ma all'ombra luminosissima. perchè è verde schifido e non verde intenso bottiglia?
ringrazio per la pazienza

ps, dimenticavo, non ha parassiti.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
no, non ho trovato la risposta da sola, me la riporto up up per vedere se qualcuno nota la mia richiesta.
e rilancio una domanda: secondo voi, può essere stressante per la pianta venire trapiantata ora? ne inficio la fioritura? che rischi corro? sempre che secondo voi possa servire cambiarle terriccio. se invece avete altre idee, ben vengano!!!
 

michelepm

Florello Senior
Micia, mi intrufolo per chiederti una cosa:love_4:. Io ho due talee in acqua da 2 mesi e ormai è una giungla di radici:D.
Ma questa pianta ama il sole, l'ombra o una via di mezzo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ideale sembra-pare-sarebbe ombra luminosissima, ma se je tocca un po' di sole, che sia filtrato o nelle ore più fresche.
c'è chi la tiene in acqua in casa e va bene lo stesso.
attento al passaggio dall'acqua alla terra, fa' che ci si abitui tenendola sempre bella umida per il primo periodo (ma non zuppa). passa a diradare le innaffiature. poi quando si è ambientata invece annaffia a terreno asciutto.
:love_4:
 

Pin

Master Florello
credo che le foglie verde schifido siano le + vecchie, la mia ha un terzo delle foglie così, ma ha gli ombrellini quindi aspetto.Tutto sommato un po', molto poco di concime non le farebbe male, ma una volta sola .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie giallognole sono un sintomo di scarsa nutrizione (le manca un po' di concime) e di troppa umidità del terreno durante il periodo invernale.
Lascia che il terreno secchi bene tra una annaffiatura e la successiva. Qualche giorno di secco non le fa' certamente male.
C'è molta diversità tra il giallo/verde delle foglie vecchie e quello delle foglie povere di ferro e danneggiate dal freddo.
Le foglie nuove sono molto scure, quasi "nere". Crescendo diventano un verde brillante, lucido. Invecchiando diventano un verde più pallido, ma mantengono lucentezza e turgidità.
Se sono gialle è perchè la pianta ha bisogno di una concimata (io le concimo con un prodotto classico, due o tre volte all'anno) e perchè ha patito il periodo invernale.
Il fatto che in inverno perda alcune delle foglie è normale. Che interi pezzi secchino non lo è.
Vuole un ambiente abbastanza caldo, diciamo con minime sopra ai dieci gradi. Vuole un diradamento delle annaffiature, ma non una vera e propria sospensione invernale.
Il fatto che non fiorisca è anche quello un sintomo di una non corretta gestione. Dandole la giusta miscale di sole, acqua, concime, aria etc. dovrebbe fiorire (anche se la pianta deve avere qualche anno prima di fiorire con regolarità).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Micia, mi intrufolo per chiederti una cosa:love_4:. Io ho due talee in acqua da 2 mesi e ormai è una giungla di radici:D.
Ma questa pianta ama il sole, l'ombra o una via di mezzo?

Ciao,

mettile in terra facendo attenzione a non rovinare le radici.
Prendi un vaso capiente. Riempilo con una miscela abbastanza drenante ma non troppo (diciamo mezza terra e mezzi inerti+sabbia). Appena piantata non bagnare subito ma aspetta un paio di giorni. Metti il vaso in un luogo in cui riceva il sole ma che sia protetto durante le ore più calde (dalle 11 alle 17). Dopo un paio di giorni bagna bene e non bagnare più fino a quando il terreno non sarà ben asciutto.
Prevedi, nel vaso, una struttura sulla quale la pianta possa arrampicarsi. E' un rampicante, ha bisogno "di correre", di allungarsi e di ramificarsi. Più i rami sono liberi più filtra luce ed aria tra di essi e più la pianta produrrà foglie e fiori.

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
se riesco a rendere con una foto esattamente il colore delle foglie, ve la propongo, se me lo permettete. sapete che non faccio né avedon né cartier-bresson di cognome, vero?
e comunque un grazie di cuore a chi mi ha dedicato del tempo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa intendi x terriccio molto drenante???Forse è perchè hai un terreno troppo leggero che ha le foglie di quel colore???ciaooo
 

miciajulie

Fiorin Florello
lore.l, hhmmm non gliel'ho messo proprio da 'grassa', comunque ho tagliato il terriccio universale con sassetti coccetti sabbia argilla espansa x un 20-30%. al tatto è sciolto, non compattatotorboso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve essere simile a quello per cactacee, ma un pochino più ricco.
Come ho scritto nei post precedenti io faccio 50% terra e 50% inerti e sabbia.

Ste
 

Bouboule

Giardinauta
sìsì in acqua va benissimo! io ne ho due.. basta che metti un pò del ramo immerso, ho visto che le mie hanno radicato dalla base del taglio e anche dal nodo.. l'hoya ha delle macchioline bianco opaco sulle foglie che se strofini non vanno via perchè sono parte della coloritura, quindi non devi preoccuparti ce l'hanno anche le mie, mentre la parte secca è sicuramente sintomo di sofferenza.. invece se i puntini se ne vanno potrebbe essere cocciniglia o qualche altro parassita..
in acqua dovrebbe vegetare facilmente quindi sicuramente dovresti riuscire a salvarla! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche in terra le talee radicano facilmente.
Si taglia un pezzetto di pianta legnoso (non dell'anno).
Lo si pianta in un vaso contenente mezza terra e mezza sabbia.
Si pone il vaso all'ombra e si tiene sempre umido ma non zuppo.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ma ho visto che si possono fare anche le talee di foglia (che in realtà non è solo foglia ma comprende anche il pezzo tra picciolo e nodo). E' una cosa "fattibile" o funziona solo in casi eccezionali?
 

njnye

Florello Senior
Ciao, ritorno su questa discussione per chiedervi un consiglio: ho una hoya in acqua e una da mesi in terriccio (per succulente, spero non sia troppo "povero" per la hoya).
Quella nata in acqua (e che è ancora in acqua) sta benone e sta cacciando un sacco di foglie nuove. Quella in terra da mesi ha un sacco di nuovi getti (almeno una 15ina) che sembrano sul punto di crescere ma restano immobili. La pianta non sta male, non ha ancora mai perso una foglia e ne ha fatte 3 nuove, grosse e ben formate. Però cresce poco.
Hanno tutte e due più o meno lo stesso livello di luminosità.
Quindi mi chiedo: quali possono essere le cause dell'immobilismo di quella in terra? L'ho sempre tenuta un po' a stecchetto con l'acqua perché non volevo rischiare marciumi. Può essere quello anche se non vedo altri segnali (es. le foglie poco turgide). Domanda 2: la seconda la posso tenere sempre in acqua o prima o poi rischia di soffrirne? Quando posso iniziare ad aggiungere il concime da idrocoltura (o quello normale molto annacquato)?
Grazie mille!
 
Alto