• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni coltivazione e cura

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. L'anno scorso mi è stata regalata questa pianta grassa (non mi è ancora stato detto il nome)
20161025_085903.jpg
Come vedete le foglie sono marroncine, ma dovrebbero essere verde chiaro.
Il problema è che non ho ancora capito come trattarla. L'inverno scorso è stato in una stanza non riscaldata davanti a una finestra:foglie marroncine
Questa estate su un davanzale al sole con le altre piante grasse/cactus:foglie marroncine. Mettendola all'ombra era migliorata un pochino, ha fatto anche un timido fiorellino, ma nulla di spettacolare.
L'ho ritirata in casa da pochi giorni e si vede che faceva troppo freddo (tra gli 8 e i 15 gradi) e quindi di nuovo foglie marroni.
In questo anno non si è espansa molto,probabilmente perchè non l'ho curata come si deve. Qualcuno ha consigli da darmi? Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente è una haworthia e potrebbe essere o la cymbiformis o la cooperi.
In ogni caso è una pianta che necessita meno sole diretto rispetto alle cactacee. In estate deve essere riparata dal sole durante le ore più calde.
Resiste bene quindi in posizione ombreggiata, riparata da altre piante.
Inoltre vuole un terreno un pochino più umido sempre rispetto alle altre cactacee (tipo le spinose). Bisogna comunque aspettare che il terreno asciughi tra una annaffiatura e la successiva ma, se resta a lungo senza acqua, tende a perdere le foglie esterne ed "a chiudersi".
In inverno la minima deve essere di qualche grado sopra allo zero.
Se le trovi un ambiente con minime vicino ai 10 gradi è l'ideale.

Il fatto che non si sia allargata e non abbia fatto polloni è dovuto, se le radici sono sane, alla cattiva coltivazione.

Il fiore è piccolo e poco appariscente ma con uno stelo molto lungo.

Ste

Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me deve stare a temperature un po' più alte perchè la mia esperienza è stata che, sia l'inverno scorso,sia in questi giorni siano "gelate" le foglie. Per il resto grazie mille dei consigli. Nella foto che metto sotto si può vedere il "resto" del fiorellino. Ne ha fatto 2 o 3 in tutto. 20161025_085853.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è piccolina, non puoi pretendere che faccia tanti fiori.
Quando sarà cresciuta ed avrà fatto parecchi polloni anche il numero di fiori aumenterà.
Se segui il mio consiglio (minime vicine ai 10 gradi) è impossibile che le foglie gelino.

Ste

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora secondo te da cosa può essere data la colorazione marroncina delle foglie più "esterne"? Io ho sempre pensato al troppo freddo, perchè se le tocco non sono secche, anzi sono ancora belle carnose, ma freddissime

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio credo la Haworthia cooperi abbia preso troppo sole in quanto non credo al freddo in quanto sopportano una minima intorno ai 5 se il terriccio è asciutto.
L'altra mi sembra che sia una Echeveria pulvinata che mi sembra abbia bisogno di una temperatura leggermente più alta, ma credo che per brevi periodi possa sopportare anche la temperatura dell'Haworthia.
In genere io coltivo le piante in singoli vasi soprattutto per esigenze culturali differenti per quelle due piante: l'Haworthia predilige l'ombra e scarsa quantità (la troppa fa perdere le radici). l'Echeveria se adattata sopporta il sole, non nelle ore più calde e abbisogna di maggior acqua dell'Haworthia

AmbraB

Giardinauta Senior
Hai ragione, ho già pensato di metterle in 2 vasi diversi appena rinvaso le altre che ho appena acquistato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AmbraB

Giardinauta Senior
Vi aggiorno sulla situazione
Ho rinvasato la Hawortia in un vasetto tutto suo e l'ho portata in salotto, non alla luce diretta del sole e sembra si stia riprendendo. Grazie mille dei consigli
fa3ee59bedab54e2e9f665ca40793c5b.jpg
e4561d034b69a62929113f76d85ca12c.jpg

Sembra stia facendo anche un fiorellino!

Alto