grazie per le risposte, io ero interessata a sapere l'eta semplicemente perchè vorrei acquistare un bonsai che fiorisca e mi hanno detto che se non ha almeno 10 anni non può fiorire. Dato che sono inesperta prendo informazioni un pò là un pò quà e sinceramente non sò neanch'io quali sono giuste o sbagliate :martello2. Però cerco di reperirne il più possibile per coltivare la mia passione. Mi piacerebbe tanto acquistare un azalea e un ciliegio voi che ne dite?? sono delicati? in più quanto deve costare perchè sia una cosa seria??? Io per esempio ho un bonsai ficus che ho pagato solo 7 euro ed è veramente bellissimo, gode di ottima salute ed è di un verde intenso che mi soddisfa molto!!!!
Ficus
Come il mio!!!!!!
Anche il mio ficus l'ho pagato quella somma da LIDL a marzo 2009 (puoi vederlo sul mio album
http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/)
Non è forse bellissimo, ma è la prima pianta che ho acquistato da circa 20 anni a questa parte, perchè m'è piaciuto subito, nonostante fosse seminascosto da tanti altri e fosse deturpato da un orrendo vaso.
Azalee
Per le azalee in un garden center a Vittuone, ne ho viste da circa €2.5 fino a 8 o 9 in fiore.
Io non mi curerei se è o non è un bonsai, se sono i fiori quelli che vuoi io prenderei una piantina così e poi la trasformerei in bonsai, con tanta, tanta, tanta, tanta (vado avanti?) pazienza.
Ne avresti a disposizione tanta di pazienza, visto che i fiori li avresti già e la pianta pure.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma non ho più posto già per la poca roba che ho ed una azalea in più mi avrebbe complicato la vita.
Aspetterò che mi muoia qualcosa prima di prenderne una!
Se tu avessi spazio ti consiglierei di prenderne due e trasformarne una sola, così avresti modo di paragonare la salute di quella su cui sperimenti la tua crescente perizia, con quella non alterata.
I criteri per decidere quale pianta acquistare sono soggettivi.
Ci sono dei criteri che sono convenzionalmente accettati, ma io penso che se fai un acquisto non azzeccato e sprechi 7 Euro, è diverso che se capita avendone spesi ad esempio 150.
Inoltre se non fossi sicuro di farli campare perché sono alle prime armi, vorrei correre rischi che dipendono dal valore che io attribuisco al mio denato, che sicuramente è diverso fra persona e persona.
Quindi infischiatene del "valore" del bonsai, se non ti vergogni del tuo da 7 euro, significa che ti appagano le sue caratteristiche, e allora cosa cerchi di più?
Se me ne regalassero uno "prezioso" l'ansia si impadronirebbe delle mie azioni, no, preferisco spendere soldi in libri coi quali mi chiarisco meglio cosa voglio e come ottenerlo: quando lo saprò magari sarò anche disposto a spendere per un bonsai, quanto ora non spenderei.
Intanto leggendo e scrivendo su questo forum ai miei occhi si aprono scenari piacevoli che mi permettono di trovare il mio cammino.
Ciliegio
Mentre ti guardi attorno cercando un ciliegio (ma credo siano un po' costosi) puoi sbirciare il sito di prebonsai
http://www.ilpianetaverde.eu/ (insisti se non lo trovi) dove hanno tante piantine a costi bassissimi, anche se purtroppo le spese di spedizione sono sensibilmente più alte del prodotto.
Ti ho scritto un po' troppo e mi sa che invece di chiarirti qualche idea te ne ho confuse un bel po'.
Allora, se questo obiettivo è raggiunto ti saluto