• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione semina jacaranda mimosifolia BdS

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho ricevuto dalla banca del seme una bustina con i semi della jacaranda mimosifolia. Cercando informazioni sulla semina ho letto che sono molto facili da far germinare....(sicuramente non per me) qualcuno di voi li ha seminati ? E' vero che è così facile ?
Come avete proceduto?....Mi aiuterebbe molto avere informazioni da voi, perchè io non sono tanto brava a seminare, e magari potrei sbagliare il procedimento....
Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni da segiure..:love_4:

:Saluto: kika
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao ho anche io dei semini di jaca per farne dei bonsai. Mi è stato suggerito di seminare in piena primavera con le temperature più alte e stabilizzate in un composto di torba e sabbia, in vasetti separati e chiusi in un sacchetto fino ad avvenuta germinazione. Vanno trapiantate poi in un composto leggero e drenante, con un po' di sostanza organica. Si raccomanda di usare acqua dolcissima o demineralizzata per annaffiare, per i primi due inverni è meglio ricoverare le pianticelle all'interno e in generale di concimare poco perchè la piantina, in fase giovanile in particolar modo è molto delicata.
Un saluto
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Marchese, ti ringrazio per avermi risposto così velocemente...
vorrei farti alcune.........valanghe :D di domande, cioè:
1* se i semi devono essere messi in acqua prima della semina, e in caso affermativo, per quanto tempo;
2*se è meglio mettere un seme in ogni vasetto, o si possono mettere più semi;
3*hai scritto che il composto per la semina deve essere fatto da torba e sabbia, ma quale sabbia :confuso: ? quella che si acquista in un negozio di acquariolfilia a grana grossa, media o quella della spiaggia (scusa la banalità, ma è meglio chiedere le cose che non si sanno);
4* per il composto di semina quante parti di sabbia e quante parti di torba occore mettere?
Avrei anche altre domande sul trapianto da effettuare quando ( SE) saranno spuntate le prime foglioline, ma è meglio aspettare che germoglino i semi e poi le farò, per adesso mi pare che ne ho fatte già troppe di domande :martello: .
Tu invece vuoi fare un bonsai della jacaranda, che bello sarà vedere un bonsai che fiorisce di blu :love: !
Grazie Marchese :Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un po' preoccupata per Marchese :astonishe ...forse ho esagerato con le domande :martello: .
Volevo comunque ringraziarlo per le ottime informazioni che mi ha dato, visto che avevo dimenticato di farlo nel post precedente...
ciao kika :Saluto:
 
Alto