• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione riguardo la semina inoltrata...

usnoC

Aspirante Giardinauta
Salve.... dopo circa un mese dalla semina ho iniziato a vedere i primi risultati....

Oggi, a distanza di due mesi non so come comportarmi...

WP_20141129_001.jpg

Questo è uno dei baratoli dove i semi hanno attecchito e sembrano mostrare le prime "foglioline" ... ... ora mi domando: quando devo toglierle, dividerle e rimetterle nel barattolino?

Qualche giorno fa ho aperto un barattolo dove si erano formate delle muffe... e ho notato che tra le altre cose il composto si era asciugato nonostante ci fossero ancora delle perle di condensa in superficie... dunque mi domandavo se devo necessariamente aprire e ricreare un nuovo composto nei baratoli delle nuove piantine... ho cercato di capire qualcosa in più nei post già postati ma non riesco a trovare ciò che mi serve... ciò che non capisco è quando dovrei fare il primo picchettaggio (si dice così?) ... ho paura che nonostante le perle di condenza il composto si asciughi troppo impedendo così la crescita delle piccoline....
Per il momento ringrazio tutti...

Platycodon

Florello

usnoC

Aspirante Giardinauta
Grazie Platy.... si ho letto anche io ho letto gli articoli..... ciò che mi chiedevo e se non rischio che l'attuale composto si asciughi lasciando a secco anche alle nuove nasciture aspettando che escano le foglie (in realtà qualche fogliolina la ho già individuata, solo che mi sembra ancora troppo presto per toglierle fuori) ... ho difficoltà a spiegarmi come dovrei... come già ho scritto, quando ho aperto il barattolino dove c'erano le muffe, ho notato che il composto si era asciugato in superfice ed i semi (che per via delle muffe ho comunque gettato via) si erano seccati, asciugati nonostante la condensa in superficie e le piantine appena nate erano asciutte, secche... ...

Comunque grazie mille per avermi reimpostato i due link degli articoli (così non devo litigare con me stessa per ritrovarli...)...
Aspetto magari un'altra eventuale risposta...poi in questi giorni provo a.......fare il primo picchettaggio....e che il cielo me la mandi.... :)

Platycodon

Florello
Di nulla :)...Anche se non ti ho saputo aiutare ti ho voluto rispondere :)
Mi piacciono anche a me queste sperimentazioni di giardinaggio.
Per il discorso dell'asciugatura del composto non ti so proprio dire, infatti aspettiamo altre risposte magari :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao
ai tuoi quesiti può rispondere solo chi ha esperienza pratica di queste semine.
Non so se altri su questo forum hanno questa esperienza, ma sicuramente Giulio Farinelli di Orchidando.net ne ha da vendere.
Io mi rivolgerei a lui. Altri vivaisti potrebbero aiutarti, tipo Riboni o Franco Bianco di Orchidee rare, ma snon so se hanno il tempo per risponderti.

Complimenti per la semina, invidio molto chi ha la voglia e la pazienza di intraprendere le semine!

Ciao

Carlo

usnoC

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo... voglia e pazienza ne ho avuta (spero non si esauriscano prima del previsto dato che sono stralunatica e poco costante negli impegni...) ... ciò che manca totalmente invece sono lo spazio ed un luogo "sterile" (abito in una casa molto umida e dato che davanti alla finestra c'è un po' di campagna (chiamiamola così) devo combattere con polvere di ogni tipo... considera che di sterile nel mio lavoro ci sono solo alcuni barattoli... persino il baccello che conteneva i semi è rimasto aperto all'aria per qualche giorno (si era aperta prima del tempo e i semi si sono sparsi un po' ovunque...) detto ciò non ero certa che sarebbe nato qualcosa...ed ora che invece la natura ha voluto fare il suo corso vorrei fare di tutto per salvarle... ...

Grazie a tutti.... :Saluto:

Alto