• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione per albero di sughero

simstra

Aspirante Giardinauta
ciao, in giardino ho un albero di sughero di circa 20anni che non ha grossi problemi a parte colonie di formiche Crematogaster scutellaris che non riesco a debellare e volevo sapere a chi se ne intende se bisogna togliere la corteccia di sughero? chiedo perchè una persona che conosco ne ha 3 e il suo giardiniere fa questa operzione perchè dice necessaria per l albero....è vero?
 

keven17

Giardinauta Senior
ciao, in giardino ho un albero di sughero di circa 20anni che non ha grossi problemi a parte colonie di formiche Crematogaster scutellaris che non riesco a debellare e volevo sapere a chi se ne intende se bisogna togliere la corteccia di sughero? chiedo perchè una persona che conosco ne ha 3 e il suo giardiniere fa questa operzione perchè dice necessaria per l albero....è vero?
In natura va qualcuno dall'albero a togliergli il sughero? NO!
Oltre ad essere una cosa non necessaria è anche dannosa, infatti le sughere a cui viene tolta annualmente hanno un vita minore rispetto a quelle lasciate in pace.
Dillo anche al tuo amico ovviamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

simstra

Aspirante Giardinauta
grazie per la conferma che l operazione non è necessaria, è bellissima così com'è e non mi immagino la sughera scorticata
 
Alto