• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane presenze su Sughero, di cosa si tratta?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono stato contattato da una signora per intervenire su una pianta di sughero che presenta queste strane "palline" nella pagina inferiore delle foglie, ecco le foto:



Questi sono le "palline" a terra



La pagina superiore dela foglia in corrispondenza di dove la "pallina" si attacca presenta un punto giallo, poi ci sono tracce di fumagine, poca per la verità la signora dice che negli anni passati la pianta ha subito un pesante attacco, che ha effettuato dei trattamenti (tutta la zona ne era impestata ma ora sta scemando) e i risultati cominciano a vedersi.

Di più non so dire perchè non conosco altro, di cosa potrebbe trattarsi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nella foto della foglia le palline a me sembrano galle da Neuroterus sp., ma l'immagine è alquanto sfocata per dire di più e con sicurezza.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie! Questo pomeriggio provo a ripassare e ritento una foto, ma nel caso fosse Neuroterus (cosa pèrobabile ho visto altre foto su internet) come mi devo comportare? un trattamento con un insetticida magari a base di deltamitrina può essere efficace? e per il prossimo anno sarà il caso di agire in via preventiva?

Edit:

Ho trovato informazioni a riguardo gironzolando su google in pratica non sono così dannose per la pianta a parte la "pioggia" di palline non c'è neppure un vero e proprio sistema di lotta per impedirne la formazione, ho capito bene? :D
 
Ultima modifica:
Alto