• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione Dendrobium!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi. Chiedo il vostro prezioso parere su come trattare e coltivare i Dendrobium! Anni fa ne avevo acquistati alcuni, ma dopo poco tempo marcirono le radici e morirono tutti! . Qualche setimana fa sono stato a Parigi a trovare mia sorella e lì è davvero pieno di orchidee e non ho resistito alla tenazione di acquistare 3 stupendi Dendrobium, 2 dei quali tra l'altro a metà prezzo ( 8 euro ciascuno) xkè avevano i fiori in via di appassimento. Xò questa volta non vorrei avere un insuccesso come qualche anno fa, quindi vi chiedo come devo trattarli. Uno di loro ha davvero dei fiori strani, che non avevo mai visto, di colore viola. Da una ricerca fatta sul web mi sembra un tipo chiamato "a corna di antilope".Vi allego cmq le foto così potrete darmi dei pareri e consigli + dettagliati. Vi dico cmq che tutti gli steli fioriferi partono dall'apice del fusto, in tutte e 3 le piante, e non lungo le canne, quindi credo si tratti di dendrobium phalenopsis e non di dendrobium nobile, giusto? Xò vorrei appunto saxe quali sono le differenze di coltivazione tra i 2 tipi. Un'altra cosa:quando è opportuno cambiare la composta? Xkè mi sembra ke la prima volta mi morirono proprio xkè essa era diventata troppo vecchia ed acida. Leggendo in giro si dice subito dopo la fioritura:allora mi tocca farlo adesso? Ringraziandovi in anticipo x le risposte vi mando un saluto grande!
Con simpatia
Rokko.
Ps: Una della 3 piante non ha+i fiori, xò quelli appassiti erano l'equivalente di quello giallo con labello porpora, xò tutto bianco, compreso il labello!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rocco,
guarda le domande e le risposte sui dendrobi sono sempre quelle e sempre uguali, dare risposte in generale su una famiglia che contiene da 1200 a 1600 arti botaniche e`quasi impossibile, con gli ibridi e`un po`piu facile ma anche qui bisogna mettersi i guanti di velluto.

I tuoi dendrobi sono ibridi del tipo Phalaenopsis o Bigibbum, e dopo la fioritura sono soggetti a una corta pausa, in cui si puo`rinvasare e tenere le piante un po`piu`"asciutte" del solito, con il rinnovo del ciclo vegetativo si annaffia normalmente, circa una volta alla settimana ed e`quasi impossibile fare sbagli.

Poi credo che i tuoi vecchi Dendrobi li hai tenuti troppo bagnati e le radici sono marcite.

sulla tua domanda degli Antenniferi o o tipo Antilope, ci sono delle tendenze in giappone e in USA di creare altri tipi di Ibridi per esempio il tipo
"Formosum" o anche Nigrohirsutae, con fiori molto grandi e i bulbi cosparsi di una peluria nera, il tipo Antenniferum o Antilope con i petali contorti e rivolti verso l'alto.

Il futuro e la moda ci daranno probabilmente dei risultati veramente stupefacenti anche perche`a mio parere lo sviluppo nell ibridazione dei dendrobi e`ancora in fase di sviluppo, se si pensa che i Dendrobi sono divisi in circa 20 sezioni o famiglie e ognuna per se`puo`essere definita una nuova sezione di ibridazione, per esempio se si riuscisse a creare dei grappoli giganti nella sezione Callista con densiflorum, thirsyflorum e altri, si avrebbe un nuovo gruppo da ammirare, percio`aspettiamo le sorprese che ci porteranno i prossimi anni.

ciao
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Spesso le piante di Dendrobium hanno molta "roba" insieme al bark per mantenere più a lungo l'umidità ed è grazie a quello che le radici se ne vanno al Creatore (mi è successo a novembre scorso).
Rinvasa quindi al più presto dopo la fioritura e segui i suggerimenti di Gianni, imparerai a conoscerlo (è un vero esprerto di Dendri e lo ripagano con fioriture strepitose) e ad ammirare la sua finestra delle "meraviglie".
Ciao e benvenuto!
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie, Gianni!

Gianni, ti ringrazio di cuore x i preziosi consigli e, visto che Lucia ha rivelato la tua abilità con i Dendribium mi permetto di disturbarti ancora un pò: se ho capito bene quindi quello con i fiori viola è un tipo "a corna di atilope", giusto?Sono quindi riuscito ad individuarlo? Un'altra cosa: se si tratta di Dendrobium phalenopsis dopo la fioritura non hanno bisogno di un lungo xiodo di riposo, ma posso metterli fuori? Io vivo a Palermo. E se sì fino a quando? Quando riprendono il ciclo vegetativo? X la composta posso usare quella che uso x il rinvaso delle phalenopis, ossia semplice corteccia di abete, senza altro,tipo muschio o torba? Premesso ke me la faccio da me,staccando la corteccia da un bosco vicino e ke mi ha dato ottimi risultati con le phalenopsis.
Ancora un grazie di cuore!
Con simpatia
Rokko.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Si, cara Darja, ma non scandalizzarti: la corteccia è formata da cellule suberizzate, morte e poi la quantità che stacco x quello che mi serve è davvero irrisoria, anche perchè ne stacco un pò da ogni albero ed il bosco è enorme... Cmq senza far alcun danno ai poveri abeti. Ma poi ti prego di riflettere sul fatto che il substrato a base di scorza che si trova in commercio, dove credi che venga presa la scorza, da alberi morti? Sempre da alberi vivi, o cmq da alberi che sono stati tagliati x altri utilizzi e che come materiale secondario forniscono anche la scorza. Io, invece, gli alberi non li abbatto mica, prelevo solo un pò della loro tra l'altro abbondantissima corteccia per coltivare con successo le mie regine. Non pensavo si potesse fare del moralismo anche su un fatto così innocente e tranquillo...:surp:
Sempre con simpatia
Rokko.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
Speravo in una risposta diversa, tipo:"la prendo da rami caduti, o da piante abbattute."
A parte per le produzioni di sughero portoghesi, la corteccia che viene venduta in giro (qui almeno) è prodotto di scarto delle falegnamerie, che dopo aver deramato le piante le "pelano" con dei macchinari automatici.
Francamente non vedo che senso abbia decorticare una pianta in piedi... è anche tecnicamente difficile da fare.
Cmq io vedo nei miei boschi che le piante la cui corteccia viene intaccata (da caprioli ecc) soffrono, e sono piu' soggette alle malattie e ai parassiti.
Sono sicura che non vai decorticando integralmente ogni pianta che vedi, ci mancherebbe! Non volevo "drammatizzare" ne giudicare... -:- è solo una mia opinione; questione di coerenza e buon senso. Pensa se ogni possessore di orchidea facesse così!
Mi sembra un po' la storia dell'Osmunda...
poi ognuno fa come crede.
ciao
 

davide82

Aspirante Giardinauta
giusto darja! mA bisogna anche tenere conto che la corteccia che si stacca dai tronchi ( intendo a mano o senza l'ausilio di arnesi ) è formata di cellule morte della pianta che ,anzi, staccando impedisce a insetti come tarli ed altro di danneggiare gravemente la pianta stessa; è pur vero che anche in questo modo si contribuisce a distruggere la biodiversità! ( i caprioli staccano corteccia viva con i denti per ricavarne sali minerali esponendo la piante a malattie, muffe e stress anche molto forti per ricrearne di nuova e proteggersi nuovamente, ma loro contribuiscono a creare biodiversità ).
ciao ciao
 
Ultima modifica:

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ripeto, la quantità ke utilizzo io è irrisoria e tra l'altro gli abeti di questo bosco sono molto vecchi ed hanno una quantità di corteccia enorme, molto spessa ed io asporto, sempre in piccole quantità, quella superficiale, quindi senza arrecare nessun danno alle piante che io amo in genere perchè, oltre ad avere una passione particolare per le orchidee ne ho una generale per tutte le piante, abeti compresi. Poi, oltre la laurea in Scienze Agrarie sto pensando seriamente di prendere anche quella in Scienze Forestali, dovrei integrare solo alcune materie, ma selvicoltura l'ha studiata a mio tempo, quindi so molto bene i danni che si possono causare ad un albero e vi assicuro che quello che faccio io non arreca danno a nessuno!
Con rinnovata simpatia
Rokko.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Caro Rokko,Gianni ti ha già detto sui dendry,io come ti posso aiutare?Guarda....si dà il caso che in questi giorni ho visitato spesso un sito di orchidee francese e cosa ti vedo?il tuo Dendrobio,quello giallo con labello fucsia!!!si chiama,almeno qui in Francia,"Shongai Gold",ti posto una foto così fai un confronto!!A presto:froggie_r Vedi l'allegato 5680
 
Alto