Ciao a tutti, ragazzi. Chiedo il vostro prezioso parere su come trattare e coltivare i Dendrobium! Anni fa ne avevo acquistati alcuni, ma dopo poco tempo marcirono le radici e morirono tutti! . Qualche setimana fa sono stato a Parigi a trovare mia sorella e lì è davvero pieno di orchidee e non ho resistito alla tenazione di acquistare 3 stupendi Dendrobium, 2 dei quali tra l'altro a metà prezzo ( 8 euro ciascuno) xkè avevano i fiori in via di appassimento. Xò questa volta non vorrei avere un insuccesso come qualche anno fa, quindi vi chiedo come devo trattarli. Uno di loro ha davvero dei fiori strani, che non avevo mai visto, di colore viola. Da una ricerca fatta sul web mi sembra un tipo chiamato "a corna di antilope".Vi allego cmq le foto così potrete darmi dei pareri e consigli + dettagliati. Vi dico cmq che tutti gli steli fioriferi partono dall'apice del fusto, in tutte e 3 le piante, e non lungo le canne, quindi credo si tratti di dendrobium phalenopsis e non di dendrobium nobile, giusto? Xò vorrei appunto saxe quali sono le differenze di coltivazione tra i 2 tipi. Un'altra cosa:quando è opportuno cambiare la composta? Xkè mi sembra ke la prima volta mi morirono proprio xkè essa era diventata troppo vecchia ed acida. Leggendo in giro si dice subito dopo la fioritura:allora mi tocca farlo adesso? Ringraziandovi in anticipo x le risposte vi mando un saluto grande!
Con simpatia
Rokko.
Ps: Una della 3 piante non ha+i fiori, xò quelli appassiti erano l'equivalente di quello giallo con labello porpora, xò tutto bianco, compreso il labello!
Con simpatia
Rokko.
Ps: Una della 3 piante non ha+i fiori, xò quelli appassiti erano l'equivalente di quello giallo con labello porpora, xò tutto bianco, compreso il labello!