• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
mi aiutate a capire xkè la mia Dendrobium fa tanti fiori ma si seccano prima di aprirsi!?!?:cry:
La tenevo fino a 15 gg fa su di una mensola di legno sul calorifero....mi hanno consigliato così ed infatti la spruzzavo + spesso.
Cosa ho sbagliato?
Ma voi avete già iniziato a concimare le vostre orchi o aspettate marzo?
 

rauli

Giardinauta
Ciao.Devi dirci di che Dendrobium si tratta.A seconda del tipo sono necessarie diverse cure.Ti conviene mettere una foto così ti diciamo di che "modello" è!:eek:k07:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
In questo momento mi è un po' difficile mettere foto. Cmq l'orchidea l'ho presa all'Ikea è tra le + note. Di Keki (si dice così?) ne ha tanti , vecchi e nuovi.
 

zeug49

Florello Senior
In questo momento mi è un po' difficile mettere foto. Cmq l'orchidea l'ho presa all'Ikea è tra le + note. Di Keki (si dice così?) ne ha tanti , vecchi e nuovi.

Molto probabilmente si tratta di un ibrido di Loddigesii o é il D. Loddigesii. Doveva stare all'asciutto ( periodo di riposo ).
Io per esempio concimo veramente pochissimo ma sempre,anche in inverno.
La vicinanza del calorifero ( come dici tu ) sinceramente mi convince poco .....
zeug
 

marco837

Florello Senior
Molto probabilmente si tratta di un ibrido di Loddigesii o é il D. Loddigesii. Doveva stare all'asciutto ( periodo di riposo ).
Io per esempio concimo veramente pochissimo ma sempre,anche in inverno.
La vicinanza del calorifero ( come dici tu ) sinceramente mi convince poco .....
zeug

Non so se all'IKEA hanno i Loddigesii...
in caso quando vado a Padova sabato mi fermo all'IKEA e ne prendo uno anche io!

Intanto aspettiamo le foto per esserne certi
 

lobelia

Florello Senior
Da Ikea hanno Dendrobium Phalaenopsis, che io sappia...
Però meglio vedere la foto prima di dare consigli.
Per quanto mi riguarda il termosifone mi pare un posizionamento un po' drastico! Io non ho piante sopra i caloriferi.
 

rauli

Giardinauta
Se dici che ha tanti keiki il phalaenopsis mi pare strano...io opterei per quegli ibridi di Kingianum e Phalaenopsis...tanto senza foto non arriviamo da nessuna parte...
 

zeug49

Florello Senior
Scusate, il mio dendrobium Phal ne ha tre di keikis alla base: perché non dovrebbe farne?

I consigli erano basati solo se il Dendry fosse stato un Loddigesii o un suo ibrido e non era generico.
I caloriferi si sa sono sempre stati una minaccia per le Orchi, a meno che non si prendano precauzioni; nel dubbio é sempre meglio non rischiare.
 

lobelia

Florello Senior
@Zeug: io mi riferivo alla strana risposta di Rauli, perché non l'avevo ben capita.
Dice che gli pare strano che il dendrobium Phal abbia keikis alla base, in realtà non mi pare che sia così improbabile, no? Poi invece dice che potrebbe proprio trattarsi di un ibrido di dendrobium Phal e quindi?
Vabbè, aspettiamo la foto.
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
HPIM1268.jpg
[/IMG]
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..io ne ho uno uguale...allora un dendry-phall...proprio dello stesso colore preso un paio di anni fà all'ikea...

..come mi aveva ben consigliato marealto...l'ho subito svasato perchè al centro spesso mettono delle palle di torba/sfagno che danno seri problemi alla pianta...

..anche io lo tengo sul davanzale sopra al calorifero e non ha seccato i boccioli..anzi...
DSC03726.jpg


..forse i tuoi steli floreali uscivano dalla mensola e hanno preso tutto il caldo del calorifero(i miei sono spiaccicati contro il vetro e di caldo non ne prendono)..però vedo molti boccioli che stanno bene..vedi ,se dopo lo spostamento si aprono , era il troppo caldo...
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione! Uscivano dalla mensola! Ricordo di averla già aperta e tolto lo schifo che mettono all'interno. L'ho lasciata nel vasettino xkè mi consigliarono di tenerla li xkè le radici devono stare strette strette!
Grazie di cuore atutti siete sempre unici!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bhè dai almeno abbiamo capito perchè seccano:eek:k07:

..sai anche io le ho rimesse nei loro vasetti e stanno una meraviglia...

..vedrai che senza tutto quel caldo starà bene....

..ricordati però che vogliono moltissima luce ...quindi sempre spiaccicati ad un vetro:eek:k07:

..ciao!!!!
 

rauli

Giardinauta
@Zeug: io mi riferivo alla strana risposta di Rauli, perché non l'avevo ben capita.
Dice che gli pare strano che il dendrobium Phal abbia keikis alla base,

Secondo me le crescite dalla base si possono chiamare nuove canne,crescite nuove,ma non keiki.I keiki sono delle crescite che daranno origine ad una nuova pianta a se stante.Invece le nuove crescite basali sono parte della pianta madre...altrimenti chiameremmo qualsiasi nuova crescita "keiki".Anche le nuove crescite di orchidee che per antonomasia non emettono keiki...non vi pare?Infatti adesso osservando il Dendri phal IBRIDO si capisce che quelle alla base sono nuove crescite,non keiki...secondo me quello in tu,Lazzarella è incrociato con il Kingianum che è molto più propenso ad emettere keiki e dà la caratteristica al D. phalaenopsis di emettere canne più tozze e corte
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Secondo me le crescite dalla base si possono chiamare nuove canne,crescite nuove,ma non keiki.I keiki sono delle crescite che daranno origine ad una nuova pianta a se stante.Invece le nuove crescite basali sono parte della pianta madre...altrimenti chiameremmo qualsiasi nuova crescita "keiki".Anche le nuove crescite di orchidee che per antonomasia non emettono keiki...non vi pare?Infatti adesso osservando il Dendri phal IBRIDO si capisce che quelle alla base sono nuove crescite,non keiki...secondo me quello in tu,Lazzarella è incrociato con il Kingianum che è molto più propenso ad emettere keiki e dà la caratteristica al D. phalaenopsis di emettere canne più tozze e corte

D'accordissimo, diversamente tutto ciò che cresce alla base lo dovremmo chiamare keiki, e non lo é per nessuna altra pianta, o lo sono tutti!!!!! .
zio zeug
 

alcol

Bannato
..ciao...

..io ne ho uno uguale...allora un dendry-phall...proprio dello stesso colore preso un paio di anni fà all'ikea...

..come mi aveva ben consigliato marealto...l'ho subito svasato perchè al centro spesso mettono delle palle di torba/sfagno che danno seri problemi alla pianta...

..anche io lo tengo sul davanzale sopra al calorifero e non ha seccato i boccioli..anzi...
DSC03726.jpg


..forse i tuoi steli floreali uscivano dalla mensola e hanno preso tutto il caldo del calorifero(i miei sono spiaccicati contro il vetro e di caldo non ne prendono)..però vedo molti boccioli che stanno bene..vedi ,se dopo lo spostamento si aprono , era il troppo caldo...

che carino questo dendro :D
 
Alto