• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info taglio dopo risemina

PeppeV

Aspirante Giardinauta
23 gg dalla transemina prato in alcuni punti erba a 20cm in altri a 5 6cm pensate che sia il momento di un taglio alto e portare l'irrigazione solo al mattino in maniera giornaliera fino a fine maggio e poi 1 volta ogni 3gg? Oppure devo.ancora aspettare 5/10gg prima di tagliare e cambiare irrigazione?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.che composto hai seminato? Taglia di corsa..stasera stesso:D..al massimo dell' altezza del tuo tosaerba. Comincia a trattarlo come un prato adolescente...2-3 irrigazioni settimanali da 15mm...il tutto a seconda di temperatura ed eventuali precipitazioni
Dove si trova il prato? Esposizione? Ore di sole? Le zone che crescono meno sono in ombra?

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ciao.che composto hai seminato? Taglia di corsa..stasera stesso:D..al massimo dell' altezza del tuo tosaerba. Comincia a trattarlo come un prato adolescente...2-3 irrigazioni settimanali da 15mm...il tutto a seconda di temperatura ed eventuali precipitazioni
Dove si trova il prato? Esposizione? Ore di sole? Le zone che crescono meno sono in ombra?
Festuca 80% e altro che nn ricordo 130m² riseminato. Esposizione sud se ricordo bene zone in ombra non moltissime ma ho visto che la transemina è riuscita ma non al 100%, si notano cmq alcuni buchi che nn mi spiego... Quindi ora blocco l'irrigazione per la germinazione e domattina sarà più asciutto e taglio a 7.5cm... e gli.metto irrigazioni a giorni alterni al mattino presto? Dopo il 1 taglio quanto tempo per il 2 taglio e scendere a circa 5cm..?

marcobri

Apprendista Florello
Metti qualche foto.nn ce bisogno di farlo a giorni alterni..x ora ogni 2 giorni..regolati con le temperature..taglialo domani a 7.5 e poi dopo 2-3gg scendi a 5

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Metti qualche foto.nn ce bisogno di farlo a giorni alterni..x ora ogni 2 giorni..regolati con le temperature..taglialo domani a 7.5 e poi dopo 2-3gg scendi a 5
Sono a Belgrado temperature tipo nord Italia... settimana prox sarà max 23° di solito l'estate ogni 2gg magari farò ora ogni 3gg. Ma le ultime 2 foto che erba è? Infestante? La trovo solo in quel posto dopo la risemina...
678b8fa6fb656318c9cc8bb841a6e73f.jpg
628fc46aa2964c4d976362f448e6e850.jpg
7885ca737e7c91cdf3ae1563afdedeee.jpg
25477127c6aa81e8214f4eaa17cfe902.jpg
130f2c04614929fac898eee435211fc3.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Il pabio vedo comincia a rompere le scatole..allora ok x due volte a settimana le irrigazioni
Taglia of course:LOL:
Che composto hai seminato?
Così a naso sembra loietto e poa

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Il pabio vedo comincia a rompere le scatole..allora ok x due volte a settimana le irrigazioni
Taglia of course
Che composto hai seminato?
Così a naso sembra loietto e poa
Rimuovo il pabio a mano? La prima volta che lo vedo... È uscito circa 7gg dopo la risemina
7bc4e4a0c2de42151ebd9ebc1495ab8c.jpg
a34320f342e58d26069c800d6eae5594.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Festuca poa loietto.. difficile beccarle da piccole:D
Si sono da estirpare manualmente ma in questo momento meglio evitare passeggiate sul prato..taglia e amen..sono cmq infestanti che poi seccheranno da sole..solo che lasciano buchi...magari tra un mesetto lo fai manualmente o le pizzichi con pennellino e glifosato...poi in caso trasemini in settembre
Hai aspettato troppo x tagliare...max 12-15 cm si procede su semine nuove

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Festuca poa loietto.. difficile beccarle da piccole:D
Si sono da estirpare manualmente ma in questo momento meglio evitare passeggiate sul prato..taglia e amen..sono cmq infestanti che poi seccheranno da sole..solo che lasciano buchi...magari tra un mesetto lo fai manualmente o le pizzichi con pennellino e glifosato...poi in caso trasemini in settembre
Hai aspettato troppo x tagliare...max 12-15 cm si procede
Sono solo in quella striscia, non sapevo fossero infestanti avrei potuto rimuoverle subito e dare qualche seme maledizione all'ignoranza pensavo fosse parte del mix... Non ho problemi a calpestare le.zone dove ho filini di erba ancora piccoli? Credo sia il loietto... E tra quanto potrò far girare i bambini sopra? Fine maggio? Avevo letto per le transemine di aprile bisognava aspettare 4 settimane prima del taglio...

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Se solo quella zona..quando ci passi di fianco col tosaerba fai un pit stop ed estirpi..cerca di tirarle con tutta la radice..un prato seminato se tutto va bene diventa calpestabile non prima di 1 mese e mezzo dalla nascita..se devono giocarci meglio 2

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Se solo quella zona..quando ci passi di fianco col tosaerba fai un pit stop ed estirpi..cerca di tirarle con tutta la radice..un prato seminato se tutto va bene diventa calpestabile non prima di 1 mese e mezzo dalla nascita..se devono giocarci meglio 2
Cavolo 2 mesi senza prato dovrò trovare un diversivo per non farmi smontare tutta casa...

marcobri

Apprendista Florello
Cavolo 2 mesi senza prato dovrò trovare un diversivo per non farmi smontare tutta casa...

Con le semine è così purtroppo..sono più economiche ma richiedono pazienza. Ad esempio se avessi messo i rotoli...5-6 euro al mq in Puglia...più oneroso ma i tempi si dimezzano come usufrutto:D

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Al secondo taglio questo è il risultato, considerando la mia poca esperienza posso ritenermi soddisfatto al 80% ho capito alcuni errori che ho commesso e cercherò di non ripetere alla prox...
63c1e78a5e89650916bab5dc0a0b0548.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Bene direi..ora metà giugno..antistress...e poi mi raccomando col taglio ed irrigazioni...nn eccedere con l acqua... considerato dove sei un paio la settimana sono sufficienti..sempre a seconda della temperatura

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ho già ordinato 5kg di landscaper pro antistress spero solo che riesca il fornitore a trovarlo... Altrimenti non so davvero come risolvere, qua antistress nemmeno i massaggi esistono...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
On line??? Nn arrivano nella tua zona?
Macché qui online abbiamo al max il 10% di quello che si può trovare in Italia... Gli ho dato tempo fino a fine mese poi vedrò il da farsi importarlo è un impresa oltre che un costo triplo...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Ma il glifosato spennellato rilascia poi nella.terra?

Alto