• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su rivasi

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 3 bellissime phalaenopsis da un anno che mi hanno dato delle bellissime fioriture, io volevo chiedere ogni quanto è necessario rinvasarle e se bisogna comprare vasi più grandi sempre trasparenti.
IMG_3431.jpg
IMG_3429.jpg
IMG_3430.jpg

Grazie a tutti


Paolo
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Complimenti per le tue piante!!! mi spiace nn poterti consigliare ma sono alle prime armi e per quanto riguarda i rinvasi è meglio aspettare chi se ne capisce di più, per mia esperienza posso dire che la prima pianta mi sembra in splendida forma.
le altre due foto sono di un'unica pianta vero? credo che sarebbe meglio rinvasare per vedere la situazione delle radici all'interno del vaso. Per il procedimento e per l'occorrente vedrai che qualcuno ti posterà il link utile (io nn sono capace :( )

mi raccomando aspetta consigli dai più esperti! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao i rinvasi si fanno in queste occasioni:
1) substrato logoro, (trattiene troppa acqua), o si intravedono macchie bianche dovute ad accumuli di sali.
2) vaso troppo piccolo per le radici che ormai lo riempiono oltremodo
3) problemi radicali, radici marce o secche.
volendo andare a tempo direi ogni circa 3 max 4 anni.

Ciao
 
Alto