• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi di plastica spaccati

68Marco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come da titolo, mi sono accorto che 3 piante ha delle radici che secondo me hanno leggermente spaccato il vaso... almeno credo siano state le radici....
forse devo rinvasarle in altri vasi più grandi? (ovviamente aspetto che sfioriscono...aspetto anche una stagione particolare o va bene anche l'estate se ha perso tutti i fiori?)
appena torno a casa allego foto con il dettaglio del vaso. Attualmente stanno tutte dentro vasi di 11cm di diametro, eventualmente dovessi rinvasare, va bene un vaso di diametro 14cm o lo prendo più grande? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le stagioni migliori per il rinvaso sono quelle intermedie, primavera e autunno, meglio la primavera, i picchi di caldo e freddo è meglio evitarli, quindi regolati in base a come si evolve la stagione

se 11 cm è piccolo, 14 va più che bene, anzi, a volte dopo il rinvaso ci si accorge che andava bene anche un vaso come quello in cui già stava, sono piante epifite, quindi è meglio evitare vasi troppo grandi in cui il troppo composto fatica ad asciugare, rischiando un eccesso di ristagno idrico, quindi una volta ripulite le radici valuta di che dimensione di vaso ha bisogno
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
le stagioni migliori per il rinvaso sono quelle intermedie, primavera e autunno, meglio la primavera, i picchi di caldo e freddo è meglio evitarli, quindi regolati in base a come si evolve la stagione

e se in primavera/autunno dovessero ancora avere dei fiori, si può fare lo stesso?

se 11 cm è piccolo, 14 va più che bene, anzi, a volte dopo il rinvaso ci si accorge che andava bene anche un vaso come quello in cui già stava, sono piante epifite, quindi è meglio evitare vasi troppo grandi in cui il troppo composto fatica ad asciugare, rischiando un eccesso di ristagno idrico, quindi una volta ripulite le radici valuta di che dimensione di vaso ha bisogno

quei vasetti bucherellati sul fondo, con cui ti vendono la pianta, non riesco a trovarli da nessuna parte quindi dovrò comprarli online...dovrò sicuramente averli in casa prima di pulire/tagliare le radici altrimenti mi toccherà rimetterla nel suo vaso vecchio provvisoriamente , acquistare i vasi, e ritirarla fuori per riposizionarla nel nuovo vaso...
non so se mi sono spiegato...
 
Alto