• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su rampicanti

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho delle domande forse sciocche, per cui scusatemi.
Ho preso 4 rose rampicanti in vivaio, le metterò a ovest addossate su un muretto con sopra una rete.
Il vivaista mi ha raccomandato di non toccare il pane di terra e piantarlo tal quale, senza aprire le radici. Questa cosa mi ha lasciata perplessa, ma magari sbaglio. Una pianta in particolare ha riempito il suo vaso e ci sta stretta, per cui le radici, avendo preso quella forma, se non le toccassi rischierei di non farle espandere correttamente. O no?
Inoltre mi ha detto di attendere che la terra in giardino asciughi, ma piovendo un giorno sì ed uno no, di questo passo le pianterò ad agosto...

Altra domanda, una delle piante è alta e un po' spoglia sul tronco. So che le rampicanti tendono a spogliarsi naturalmente, ma c'è speranza che nasca qualche rametto? In alternativa cosa potrei piantare (non rampicante ovviamente) fra le rose per riempire i vuoti e coprire il muro?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

piccola Flo

Giardinauta
Ciao, per piantare aspetta che smetta di piovere un paio di giorni. Lavorare la terra con il fango non è il massimo. Per esperienza personale ti consiglio di liberare un poco le radici, almeno quelle sul fondo e intorno ma ovviamente non togliere tutta la terra. Aiutala a liberarsi dalla forma del vaso.
Dopo che l’hai messa a terra liberala dai tutori e apri i rami cercando si farli andare più in orizzontale possibile; comincia con i primi cercando quasi di portarli a terra. Metterà tanti getti nuovi da questi rami in orizzontale e si riempirà. Ti sembrerà bassa ora ma già dalla prossima stagione crescerà in alto ma non rimarrà spoglia in basso.

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Infatti pensavo di aprire un pochino le radici, lasciarle strette non mi sembrava una grande idea.
Per piantarle, ho letto sulla loro etichetta che la distanza fra le piante dev'essere 80-90 cm. Io ho uno spazio di circa 6 metri, ne ho prese 3 di rose, ma pensavo di prenderne un'altra, per un totale di 4. Contando che alle estremità laterali del muro, che fanno angolo, vorrei non piantare nulla, ma che ci arrivino solo i rami, credo che 4 possano bastare.

piccola Flo

Giardinauta
Sono tutte uguali? Non ti aspettare una crescita omogenea perché ogni pianta si comporta a modo suo. Tra un paio di anni ricopriranno per bene.

Micci

Aspirante Giardinauta
No no, sono 3 piante diverse e pure la quarta non sarà come le altre.
Attenderò.
Grazie mille, gentilissima!!!!

Alto