• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su pianta rampicante

Claudio C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi volevo chiedere un consiglio su una pianta da scegliere per coprire una rete del giardino alta un metro. Ero già orientato sul gelsomino sempreverde e la bouganville che cresce bene qui in Sardegna, ma ho paura che ingombrino troppo. Poi volevo chiedere anche quante piante servono per coprire 5-6 metri di spazio in lunghezza. Grazie
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io ho un Solanum, cresce molto velocemente ed è un sempreverde.
Fa dei bellissimi fiorellini che dapprima sono lilla poi diventano bianchi. Non hanno profumo e non attirano molti insetti, questi sono principalmente i due motivi per cui ho optato per questa pianta.
Io ho utilizzato tre piante alte già circa un metro, per quasi due metri in lunghezza, ma a me interessava coprire l'altezza soprattutto.
 

Claudio C

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Il solanum non lo conoscevo, quindi ho controllato in rete, ce ne sono differenti varietà, tu quale hai?
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ho il solanum jasminoides, ma credo che rampicante ci sia solo lui, altri restano a cespuglio mi pare.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Claudio C

Aspirante Giardinauta
è molto bello, sembra simile al rincospermo però ha i fiori più belli in più sembra anche molto adatto per abbinarlo a delle rose rosse che voglio mettergli vicino... nel vivaio on line dove compro non c'è però darò un'occhiata in quelli di zona missà. Grazie
 
Alto