• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante superveloce

The Dealer

Giardinauta
Ho risolto il problema, alla fine la mia scelta è ricaduta su un rincospermo.

Adesso però mi servirebbe un altro rampicante, devo coprire una rete alta 1,5 metri e lunga 6 metri,

Lo cerco con le seguenti caratteristiche:
- esposizione al sole diretto quasi per tutto il giorno
- crescita fosse veramente rapidissima quasi infestante
- se possibile sempreverde
- deve far filtrare i raggi del sole il più possibile, quindi non deve essere troppo folta.

Che dite riesco a trovare qualcosa? :)

M4RiO

Aspirante Giardinauta
Ciao raffaele, a me piace tantissimo la vite americana,è una delle rampicanti più veloci a mio parere e quando in autunno diventa tutta rossa è spettacolare...però copre moltissimo se la si fa crescere insieme ad un'altra rampicante la può uccidere (per la troppa copertura)
anche il gelsomino è stupendo,però è un pochino più lento ma copre di meno.

Fammi sapere :)

Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
Ciao raffaele, a me piace tantissimo la vite americana,è una delle rampicanti più veloci a mio parere e quando in autunno diventa tutta rossa è spettacolare...però copre moltissimo se la si fa crescere insieme ad un'altra rampicante la può uccidere (per la troppa copertura)
anche il gelsomino è stupendo,però è un pochino più lento ma copre di meno.

Fammi sapere :)

però la vite americana non è una sempreverde :( dove potrei trovarla?

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho risolto il problema, alla fine la mia scelta è ricaduta su un rincospermo.

Adesso però mi servirebbe un altro rampicante, devo coprire una rete alta 1,5 metri e lunga 6 metri,

Lo cerco con le seguenti caratteristiche:
- esposizione al sole diretto quasi per tutto il giorno
- crescita fosse veramente rapidissima quasi infestante
- se possibile sempreverde
- deve far filtrare i raggi del sole il più possibile, quindi non deve essere troppo folta.

Che dite riesco a trovare qualcosa? :)
Hai tanto citato la bouga e tutti ti hanno detto che non andava bene perchè vuole il pieno sole, ora che hai la necessità di coprire un'area in peno sole perchè non ripensi alla bouganville, per coprire 6 metri rapidamente devi usare almeno 4 piante.

The Dealer

Giardinauta
Hai tanto citato la bouga e tutti ti hanno detto che non andava bene perchè vuole il pieno sole, ora che hai la necessità di coprire un'area in peno sole perchè non ripensi alla bouganville, per coprire 6 metri rapidamente devi usare almeno 4 piante.

hai ragione ma devo coprire una rete che fa da perimetro ad un orto, e non ce lo vedo tanto il bouga...mi piaceva l'idea della vite canadese, la vedo più da orto :D non chiedermi il perchè...l'unica problema è se resta sempreverde.

curiosa

Giardinauta Senior
La bouganville ti occupa molto spazio e sporca molto quando i fiori iniziano a cadere.Si la vite canadese rimane sempre verde ma potresti mettere anche una passiflora edulis rapida crescita e sempreverde .

The Dealer

Giardinauta
La bouganville ti occupa molto spazio e sporca molto quando i fiori iniziano a cadere.Si la vite canadese rimane sempre verde ma potresti mettere anche una passiflora edulis rapida crescita e sempreverde .

la passiflora non avrebbe problemi di esposizione al sole?

Non mi resta che chiedere al mio vivaio di procurarmi una di queste due piante, nell'eventualità c'è qualche garden online che mi potete consigliare? Grazie.

curiosa

Giardinauta Senior
la passiflora non avrebbe problemi di esposizione al sole?

Non mi resta che chiedere al mio vivaio di procurarmi una di queste due piante, nell'eventualità c'è qualche garden online che mi potete consigliare? Grazie.
Se è esposta al sole fiorisce moltissimo ma è molto invasiva. Per quando riguarda la vendita online non so aiutarti perchè qui nei garden le tirano dietro

The Dealer

Giardinauta
Se è esposta al sole fiorisce moltissimo ma è molto invasiva. Per quando riguarda la vendita online non so aiutarti perchè qui nei garden le tirano dietro

beh allora come ben sai a giorni dovrei venire dalla tua parti...quasi quasi la compro da te :D (scherzo) domani vado a chiedere al mio garden se la tiene, la potrei pure già piantare?

leonardo9.0

Aspirante Giardinauta
beh allora come ben sai a giorni dovrei venire dalla tua parti...quasi quasi la compro da te :D (scherzo) domani vado a chiedere al mio garden se la tiene, la potrei pure già piantare?

io te la sconsiglio, ne avevo piantata una per coprire una rete, ma dopo poco tempo è diventata molto invasiva e stava per soffocare le piante vicine, io ti consiglierei più una passiflora

The Dealer

Giardinauta
io te la sconsiglio, ne avevo piantata una per coprire una rete, ma dopo poco tempo è diventata molto invasiva e stava per soffocare le piante vicine, io ti consiglierei più una passiflora

ti riferisci alla vite canadese? che è invasiva è meglio tanto non può infastidire altre piante, il discorso è che non riesco a trovarla.

Alto