• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime?

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Stamattina sto dedicandomi ad innaffiare e concimare le mie piccoline. Ho preso uno dei due concimi che posseggo e, finalmente, ho scoperto com'è fatto: piccolo piccolo in alto c'è scritto NPK 19-19-19. Le caratteristiche lo indicano come adatto a Cattleya, Cimby, Paphio, Cyprypedium, Oncidium, Phal e Vanda.
Allora cosa posso usare per le mie Cambria?
Ne ho un altro su cui, nonostante le faticose ricerche, non trovo indicazioni sulla composizione, però mi dice a un certo punto "NPK fluido in sospensione 3-4-5" con microelementi a basso tenore di cloro".
Che significa?:confuso: :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quel 19 19 19 mi sembra ottimo, anche se quando sono in attività molti utilizzano concimi tipo 30 10 10, ovvero con più azoto.
Ma secondo me per una coltivazione casalinga come la nostra un concime bilanciato come il tuo credo possa andare sempre bene.
Conosco persone che non concimano mai e fioriscono come dannate.

magari se riuscissi a leggere che tipo di azoto c'è sarebbe meglio, perchè secondo molti l'azoto ureico dovrebbe essere il meno possibile o assente, poichè non direttamente assimilabile se non dopo la decoposizione di questo da parte dei batteri che non sono presenti nel bark e quindi la sua presenza è inutile.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Quel 19 19 19 mi sembra ottimo, anche se quando sono in attività molti utilizzano concimi tipo 30 10 10, ovvero con più azoto.
Ma secondo me per una coltivazione casalinga come la nostra un concime bilanciato come il tuo credo possa andare sempre bene.
Conosco persone che non concimano mai e fioriscono come dannate.

magari se riuscissi a leggere che tipo di azoto c'è sarebbe meglio, perchè secondo molti l'azoto ureico dovrebbe essere il meno possibile o assente, poichè non direttamente assimilabile se non dopo la decoposizione di questo da parte dei batteri che non sono presenti nel bark e quindi la sua presenza è inutile.

:Saluto:

:eek: davvero conosci persone CHE FIORISCONO?? :lingua:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
a mio parere il 19-19-19 e bilanciato e lo puoi usare tutto l' anno, pero diluisci molto di piu`della porzione indicata dal produttore.
il 3-4-5 lo puoi usare se le piante hanno finito di crescere e si accingono a fiorire.
ciao
Gianni
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho il 20 20 20,non credo cambi granchè,ce l'ho da venerdi e non l'ho ancora usato,però è granulato:confuso: ,che faccio lo sciolgo in acqua e poi innaffio,giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si se è solubile lo sciogli in acqua come diceva Gianni dimezzando e oltre le dosi indicate dal produttore.
:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
a mio parere il 19-19-19 e bilanciato e lo puoi usare tutto l' anno, pero diluisci molto di piu`della porzione indicata dal produttore.
il 3-4-5 lo puoi usare se le piante hanno finito di crescere e si accingono a fiorire.
ciao
Gianni

Concordo con il 19-19-19 come dice Gianni, anch'io uso sempre questa proporzione.
zeug

Grazie Gianni, come al solito chiarissimo.
Zeug, naturalmente grazie anche a te. Ora almeno so cosa sto usando.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
La mia Phal sta fiorendo, aveva tanti boccioli e pian piano si stanno aprendo, anche se quelli piccoli rimangono tali, ma forse è normale! (vedete foto del topic "consigli con foto"). Mi stavo domandando se il concime che ho può andare bene è 20 20 20, quindi andrebbe bene perchè è bilanciato, ma l'azoto nitrico è 5%, quello ammoniacale è 6,4%, mentre quello ureico è 8,6%. Ho letto che è meglio che ce ne sia poco o nulla. Ma secondo voi è poco l'8,6%?
A me non sembra poco, perchè è in fondo la quantità maggiore fra i 3 , anche se meno della metà! Ne compro uno specifico per orchidee, senza quello ureico?:baf:
Flavia
 

rauli

Giardinauta
Io uso il 20-20-20 ad ogni irrigazione..invece di concimare ogni 3-4 irrigazioni con un grammo uso un quarto di grammo ogni volta che irrigo...:D
 

zeug49

Florello Senior
Ciao ragazzi!
La mia Phal sta fiorendo, aveva tanti boccioli e pian piano si stanno aprendo, anche se quelli piccoli rimangono tali, ma forse è normale! (vedete foto del topic "consigli con foto"). Mi stavo domandando se il concime che ho può andare bene è 20 20 20, quindi andrebbe bene perchè è bilanciato, ma l'azoto nitrico è 5%, quello ammoniacale è 6,4%, mentre quello ureico è 8,6%. Ho letto che è meglio che ce ne sia poco o nulla. Ma secondo voi è poco l'8,6%?
A me non sembra poco, perchè è in fondo la quantità maggiore fra i 3 , anche se meno della metà! Ne compro uno specifico per orchidee, senza quello ureico?:baf:
Flavia


Usa il 19-19-19 della Compo ( si può dire ? ) ( 0,8 gr/litro ) e andrà tutto bene
zeug
 
Alto