• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su palme

Dobermann66

Aspirante Giardinauta
Ragazzi
ho un terreno nella sabina sulla salaria vicino Roma volevo sapere delle info su alcuni tipi di palme e piante tropicali, se posso piantarle o se è proprio impossibile, inoltre info sul ciliegio:

1 Washingtonia filifera
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?
quanto costa una Washingtonia filifera di 3 metri?

2 Washingtonia robusta
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?
quanto costa una Washingtonia robusta di 1,5 metri?

3 Palma da cocco (Cocos nucifera)
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?
quanto costa una palma da cocco di 2 metri?

4 Sabal
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?

5 Annona cherimola
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?

6 Papaya (Carica papaya)
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?

7 Mango (Mangifera indica)
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?
quanto costa un mango di 1 metro?

8 Avogado
puo' vivere nel Lazio vicino Roma?

9 Ciliegio
Quanto costa un ciliegio alto 2 metri?

nel mio terreno sto facendo un impianto di irrigazione che porta a tutte le piante

Vi ringrazio anticipatamente a tutti
 

>axel<

Giardinauta Senior
allora le washingtonie penso di si, ma la palma da cocco, il mango e l'avogado no. sui prezzi aspetta qualcuno di più esperto. e poi che tipo di luogo vicino a roma? in pianura, in montagna?
 
M

mark96

Guest
allora le washingtonie penso di si, ma la palma da cocco, il mango e l'avogado no. sui prezzi aspetta qualcuno di più esperto. e poi che tipo di luogo vicino a roma? in pianura, in montagna?

quoto...................ma guarda che devi avere un sacco di spazio per mettere tutte quelle palme:squint:
 
S

scardan123

Guest
Io sto in friuli e ho un mucchio palme trachycaprus fortunei, non temono nemmeno vari gradi sotto zero per mesi.
 

>axel<

Giardinauta Senior
beh allora se la temperature non scendono oltre i -10° dovrebbero starci anche le sabal... beh allora tienici aggiornati e mandaci le foto della foresta di palme quando l'avrai creata!!!:D ma le phoenix? non ti piacciono?
 

Dobermann66

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato di informarmi dai vivai.. ma qualcuno mi sa dire una stima, all'incirca il prezzo su cui si orientano. Per regolarmi sui prezzi
 

blumroth

Aspirante Giardinauta
sapere i prezzi è difficile molto dipende dalla loro altezza comunque se vuoi un consiglio le washingtonie crescono molto più velocemente delle altre. Ma doe si può trovare la palma da cocco?
 
S

scardan123

Guest
Ci avevo pensato di informarmi dai vivai.. ma qualcuno mi sa dire una stima, all'incirca il prezzo su cui si orientano. Per regolarmi sui prezzi

Estremamente difficile, i prezzi variano tanto da zona a zona, se vuoi sparo un numero a caso per farti contento. Mi sembra più onesto dirti di fare un giro in 2-3 vivai della tua zona, tanto girare è sempre gratis e i prezzi sono sempre esposti. Vacci in un'ora di punta, se vuoi, così sei sicuro che nessun addetto viene a romperti perché ha da gestire altri dieci clienti.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Dissento con chi ti dice che l'avocado non si può coltivare nei pressi di Roma. L'avocado può essere abbastanza resistente se coltivato in buone esposizioni. Ne ho visti di grandi in Corsica e tieni presente che ne vive uno anche ad Arco, a 5 km a nord del lago di Garda (Trentino alto adige), in condizioni non protette nell'arboreto
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
ok per l'avocado

Dissento con chi ti dice che l'avocado non si può coltivare nei pressi di Roma. L'avocado può essere abbastanza resistente se coltivato in buone esposizioni. Ne ho visti di grandi in Corsica e tieni presente che ne vive uno anche ad Arco, a 5 km a nord del lago di Garda (Trentino alto adige), in condizioni non protette nell'arboreto

A Roma puoi andare ad ammirare un enorme esemplare di fianco al belvedere del Pincio.
Un amico di forum, di Roma ne ha un esemplare che fruttifica alla grande.
La varietà Zutano, per la cronaca, è comunque la più resistente.
 
Alto