• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siti internet o utenti che vendono semi di Palma

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
mi sono scoperto da poco un palmofilo, e nonostante il desiderio di realizzare nel mio giardino un piccolo vivaio, non riesco a trovare in rete venditori di materia prima.
Ho guardato su Ebay, ma la maggior parte dei venditori risultano comunitari o extra. Avevo preso dei semi da venditori inglesi, ma chissà dove sono andati a finire.
Conoscete per caso qualche link o sito che potrebbe fare al caso mio, magari affidabile?
Oppure, sareste cortesemente disposti a darmi una mano, se avete semi di palma in vostro possesso, anche retribuendo il disturbo?
Di seguito vi elenco le palme che vorrei piantare:
Washingtonia robusta
Washingtonia filifera
Arecastrum romanzoffianum
Trachycarpus fortunei
Livistona australis
Archontophoenix alexandrae

Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno darmi una mano a realizzare il mio piccolo sogno.
Grazie!!!
 

Silvio07

Florello
Quì i vivai vendono palme palme e palme. Non c' è ne uno che non vende palme. Canariensis, dactylifera, di tutti i tipi.
 

Silvio07

Florello
Per i semi tu dovresti andare in vivaio e dire se te li possono dare.Te li potrebbero anche regalare perchè una palma ne fa molti e ne basta un solo esemplare per portare avanti il vivaio. A te per ogni pianta quanti semi ti servono? 1, 2, 4? Se pochi te li potrebbero veramente regalare ma solo nel periodo di maturazione dei frutti.
 

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Il problema è che, abitando in un paese di appena 3000 abitanti, non abbiamo alcuna struttura del genere, ed mi è veramente difficile andare da qualche vivaio fuori città.
Ad ogni modo, se qualcuno volesse regalarmi qualche seme delle palme che sopra ho elencato, mi mandi per favore un messaggio in privato. Fornirò una busta già affrancata col mio indirizzo. Vi ringrazio ancora.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io ora non ne ho semi, mi dispiace. L' anno scorso ne ho raccolti tre dei 1000 che avevo ed li ho regalati. Ora niente di niente anche perchè gli uccelli quando maturi sulle palme se li mangiano.
 

alestellina

Florello
Salve ragazzi,
mi sono scoperto da poco un palmofilo, e nonostante il desiderio di realizzare nel mio giardino un piccolo vivaio, non riesco a trovare in rete venditori di materia prima.
Ho guardato su Ebay, ma la maggior parte dei venditori risultano comunitari o extra. Avevo preso dei semi da venditori inglesi, ma chissà dove sono andati a finire.
Conoscete per caso qualche link o sito che potrebbe fare al caso mio, magari affidabile?
Oppure, sareste cortesemente disposti a darmi una mano, se avete semi di palma in vostro possesso, anche retribuendo il disturbo?
Di seguito vi elenco le palme che vorrei piantare:
Washingtonia robusta
Washingtonia filifera
Arecastrum romanzoffianum
Trachycarpus fortunei
Livistona australis
Archontophoenix alexandrae

Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno darmi una mano a realizzare il mio piccolo sogno.
Grazie!!!


Ti rispondo x esperienza personale: io li ho avuti tramite il sito www.gardapalme.it (come ti ha consigliato piera)..
Io li avevo richiesti tramite la banca del seme e mi avevano mandato un sacco di bustine..
ora ti metto il link che rimanda al post che avevo messo:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/57018-semi-palme-arrivati.html

Non ti costa nulla senon il francobollo che devi spedire x farti mandare i semi...provaci! sono molto gentili e mi hanno anche dato delle "dritte" x la semina!! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Carmelo, nessun problema, io le palme le uccido col diserbante o le spiccono fuori. Se vuoi te ne mando di piccole e/o di semi!
Ho le trachicarpus fortunei, quelle non le ammazza nessuno, e se sono un maschio e una femmina si riproducono come matte, bisogna tagliare via le loro "uve" prima che maturino e facciano cadere i chicchi, che attecchiscono tutti. Un lavoro da poco, ma per decenni nessuno si è occupato del giardino e così sembrava un palmeto ed è ancora un tira e molla tra mia madre che le vorrebbe tenere tutte e io che le motosegherei tutte. Ma quelle piccole che spuntano dove caspita gli pare vengono sistematicamente uccise.
Se ne vuoi qualcuna per me non ci sono quindi problemi. Appena torno a casa te ne tengo un po'.
Sul serio, solo a dicembre ne avrò spicconate via un centinaio, da riempire due sacchi neri di quelli condominiali.
 

Silvio07

Florello
Vedi te la spietataggine di scardan. Con la motosega pronto a tagliare e sua mamma piccola piccola che lo supplica di risparmiare le palme.
Ma quelle che tu chiami "uve" mi pare che si potrbbero chiamare datteri. <non so se però per tutte le palme o solo per la dactylifera.
 
S

scardan123

Guest
Ecco una foto di qualche tempo fa. GUARDALA BENE. osserva la MOSTRUOSA densità di palme di tutte le misure. AAAAARRRRGGGHHH!!!

friulneve001.jpg



Queste invece le "uve" ancora gialle. Dopo diventano verdescuro con acini tondi piccolini, di circa mezzo centimetro, durissimi. Non sono datteri, i datteri vengono su altri tipi di palma, più da clima meridionale: in Friuli fa troppo freddo per quelle palme lì!

Clipboard01.jpg
 

Silvio07

Florello
Ahhhhhhhhhhhhhh, ora caput, a ehm, capito:D. Tu scardan sei messo come a me. Io questa estate ho contato ben 186 palme tutte selvaggie per la mia campagna. purtroppo sono gia troppo radicate nella roccia. Da me crescono le dactylifera, canariensis, nane e wagshinton.
 

green68

Aspirante Giardinauta
io ho qualche seme delle seguenti specie:
Washingtonia robusta
Chamaerops humilis
Butia capitata
Sabal palmetto

...forse qualcuno di Syagrus romanzoffiana (Arecastrum)
 

carmelo777

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, siete davvero gentili! (Arecastrum, Washingtonia e Trachicarpus sono tra le mie preferite!!!)
Vi chiedo una piccola cortesia. Mandatemi un messaggio privato coi vostri indirizzi, così provvedo a mandarmi la busta affrancata pronta poi per essere spedita coi semi o con le piantine (altra ottima ipotesi), oppure vi do il mio indirizzo (sempre in pvt) e concordiamo le spese per la spedizione (che naturalmente non vi riguarderanno)
Vi ringrazio ancora, siete gentilissimi
Cordialità
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Cavolo scardan!! che belle palme!! :love::love::love:

Io le avevo seminate il 1° dicembre ed ora che mi stavo godendo gli unici germogli spuntati di washingtonia robusta e filifera....
è intervenuto il mio gatto e mi ha fatto una strage!!:burningma:martello2cat:
ecco i reduci:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto023-1.jpg
questa me l'aveva già "sfilata" dal terreno ma sono riuscita a re-impiantarla!
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto024-1.jpg
così non so nemmeno se cresceranno o moriranno!:martello2:mad:cat::burningma:
 
Alto