• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspettando che spuntino i semi di 5 di specie diverse di palma

kenenna85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti quest'anno mi sono cimentato in un'avventura assai ardua sia per la riuscita della germinazione sia per i tempi molto lunghi di crescita.nell'ultimo mese ho piantato semi di 5 specie diverse di palme:
-circa 50 chamerops humilis
-15 phoenix canariensis
entrambe le specie piantate un mese fa
-circa 20 trachycarpus fortunei
piantate 2 settimane fa
-circa 50 washingtonia (non so se filifera o robusta)
-35 phoenix roebelenii
Leggendo in una discussione ho letto che c'è il rischio che i semi siano sterili spero che non sia il mio caso sono molto impaziente di vedere qualche risultato.voi che dite ho buone possibilità?dove ho preso i semi c'erano diversi esmplari della stessa specie quindi spero siano fecondi.
la cosa che più mi dispiace se non dovesse essere così è il non poter mantenere una promessa fatta con me stesso e con una pianta.purtoppo la pianta da cui ho raccolto i datteri di phoenix canariensis è stata attaccata dal rhynchophorus che nel giro di due settimane l'ha completamente devastata.mi è dispiaciuto molto per quella pianta la vedevo ogni giorno peggiorare fino a quando in questi giorni tornando dall'università ho trovato la palma segata alla base.mi sono promesso che avrei fatto continuare la stirpe di quella pianta.spero tanto di riuscirci.
 

filifero

Giardinauta Senior
Nobile proposito, bravo! Bellissima l'idea di far vivere ancora la stessa palma.
Dove hai piantato i semi? All'interno? Le washingtonie di solito sono veloci. Dai 20 giorni al mesetto per vederle spuntare. Le altre sono un po' più lente. Dal mese e mezzo in sù... Molto dipende dalla temperatura. Tienile sempre umide e non preoccuparti di semi sterili o non sterili, io non ho mai avuto problemi. Vedrai che tra un po' avrai dei bei risultati.:Saluto:
 

kenenna85

Aspirante Giardinauta
ho piantato i semi in dei vasi messi all'esternoper ora che la temperatura è ancora alta ma se scende molto li metterò dentro.calcola che vivo in sicilia e le temperature scendono sotto i 10 solo in qualche giorno tra gennaio e febbraio.grazie tanto per l'incoraggiamento
 

filifero

Giardinauta Senior
Fammi sapere. Calcola che se le tieni ad una temperatura costante sopra i 20 germinano prima. Beato te che giu' in Sicilia puoi coltivare diversi tipi di palme.
 
Alto