• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su ferro

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve, è un pò che non scrivo perchè il mio prato va alla grande tutto ok.
Per chi non lo ricordasse questo è il mio prato: http://forum.giardinaggio.it/prato/111807-ringraziamenti-foto.html

Una piccola zona (circa 30mq) che rimane sempre all'ombra e a nord, risultava dopo l'arieggiatura primaverile (fatta a fine marzo 2012 quando scoppiò quel caldo) un pò rada perchè il muschio che si era formato (quest'anno per motivi di salute non ho potuto spargere il ferro a novembre/dicembre) ha seccato qualche piantina qua e là.

Allora ho proceduto in questo modo, come faccio di solito:

ho arieggiato e subito dopo traseminato le zone rade, coperto di terreno specifico per prati, rullato tutto e concimato con il nitroposka.

Il risultato è ottimo, le piantine sono nate (siamo sui 6cm di altezza)ed il resto del prato si sta rigenerando senza problemi.

Purtroppo però la primavera con il suo tepore quest'anno sta un pò latitando e le zone con le piantine nuove è sempre molto umida e sta rispuntando un pò di muschietto. Il sospetto (e la paura) è che si possa rovinare la trasemina, perchè le temperatura stanno ancora sui 12-15 gradi di max.

La mia domanda è: se spargessi adesso del ferro granulare (alla dose di 30-40) le piantine nuove rischiano di seccarsi oppure non succede niente? Il fatto che 3 settimane fa ho dato il nitroposka significa qualcosa?

Grazie mille:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia domanda è: se spargessi adesso del ferro granulare (alla dose di 30-40) le piantine nuove rischiano di seccarsi oppure non succede niente?
Meglio non usare il soflato di ferro sull'erba così giovane, vedrai che con l'alzarsi delle temperature crescerà in fretta ed infittendosi il manto arriverà meno luce al suolo ed il muschio non sarà un problema fino al prossimo autunno quando, ai primi segnali, sarà bene "bruciare" il muschio col ferro. Se invece il muschio sarà un problema già prima dell'autunno il mio consiglio è quello di non usare il solfato di ferro almeno fino ad un paio di mesi dalla nascita dell'erba traseminata.

cigolo

Alto