• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e ferro

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo dilemma e vorrei un consiglio per non incorrere in errori. Premetto che il prato è all'inglese.

Allora, tutti gli altri anni arrivati a questo punto dell'anno concimavo con nitroposhka 15-9-15 e non appena le temperature sarebbero alzate una leggera arieggiatura con l'apposito arieggiatore (il bosh alr900) e successiva concimatura sempre con il nitrposhka(circa 3 mesi tra le due concimazioni).

Quest'anno mi sono accorto che il muschio però si inizia a fare molto largo, sotto all'erba c'è un bel "presepe" in certi punti, e quindi mi sono convinto di incominciare anche con una regolare concimazione a base di ferro granulare durante l'anno.
Adesso avevo pensato di concimare subito con del ferro, però il dilemma è: aspetto a quando arieggierò e di seguito concimo con nitrposhka e ferro, oppure tra qualche giorno (ho concimato ieri) do anche il ferro prima di fare l'arieggiatura?

Grazie mille
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
l'ordine di procedura è il seguente:
1) applicazione prodotto antimuschio
2) dopo 10/15 giorni il prodotto farà effetto e il muschio si annerisce e diventa tutto raggrinzito
3) infine si conclude con un'arieggiatura per asportare il muschio che si è dissecato

P.S. mi permetto di fare un'osservazione: il concime che usi è il nitrophoska gold 15-9-15. Non sarebbe il concime proprio ideale per la concimazione del prato in quanto per la concimazione primaverile e autunnale ci vuole un prodotto con alto contenuto di azoto. tale contenuto espresso in percentuale equivale al 20/24% di azoto. Capisci che un 15% del nitrophoska è un pò basso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ricordo sempre che è opportuno combattere le cause che favoriscono il formarsi del muschio piuttosto che cercare di contrastarlo con "tratamenti" per il resto quoto green garden
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie green thumb. ormai siamo qui a ripetere sempre le stesse cose. Comunque male non fa, ci si tiene in allenamento.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
ricordo sempre che è opportuno combattere le cause che favoriscono il formarsi del muschio piuttosto che cercare di contrastarlo con "tratamenti" per il resto quoto green garden
É solo un angolo esposto a nord ed é adeguatamente drenato ed in pendenza,il terreno ha una composizione ideale.É successo cosí perché a novembre non ho potuto dargli ferro.
 

Marcook

Aspirante Giardinauta
l'ordine di procedura è il seguente:
1) applicazione prodotto antimuschio
2) dopo 10/15 giorni il prodotto farà effetto e il muschio si annerisce e diventa tutto raggrinzito
3) infine si conclude con un'arieggiatura per asportare il muschio che si è dissecato

P.S. mi permetto di fare un'osservazione: il concime che usi è il nitrophoska gold 15-9-15. Non sarebbe il concime proprio ideale per la concimazione del prato in quanto per la concimazione primaverile e autunnale ci vuole un prodotto con alto contenuto di azoto. tale contenuto espresso in percentuale equivale al 20/24% di azoto. Capisci che un 15% del nitrophoska è un pò basso.

La dose per il ferro é 60g/mq vero? Per il concime lo so peró da me non si trova altro, si trova solo all'obi (e non sempre) peró mi costa sui 100€ a concimazione contro i 15€ del nitroposhka!
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Io ho dato il chelato di ferro una settimana fa come rinverdente,si può usare anche come anti muschio?
Si lo puoi usare.

Anch'io il 2 marzo ho concimato con un concime a basso titolo di azoto,ma a 6,5 kg ogni 100 mq
Quindi è quasi come avessi usato un 20 di titolo azoto.

6,5 kg sono un po' tantini... Sei quasi al doppio della dose.
In questo periodo dovresti usare concimi a più alto titolo di azoto per favorire la crescita fogliare a "scapito" di quella radicale che dovrà essere sollecitata nei periodi di maggiore stress.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto antimuschio non è granchè elevato, probabilmente è più efficace a livello preventivo. Il meno pregiato solfato ferroso, grazie all'elevato contenuto di zolfo (effetto acidificante) è molto più efficace in post emergenza (lo brucia).

cigolo
 
Alto