• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di una dilettante

Sere_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Inizio questo nuovo topic nella speranza che qualcuno possa aiutarmi e darmi dei consigli. "Possiedo" un fazzoletto di terra verde di circa 90 mq che i miei genitori mi hanno gentilmente concesso per coltivare il mio amore giardinicolo ( allo stadio dilettantesco).
Vorrei iniziare da una piccola ma rigogliosa bordura a ridosso di un muro ( della larghezza massima di 2,00 m), e poi un passo alla volta risolvere l'intero spazio.
Al momento stavo pensando all'ossatura di questa bordura che vorrei mantenere sui colori del viola-porpora-rosa.
P7313591.jpg
ImmagineL'idea era quella di inserire degli arbusti in modo da creare una sorta di quinta che vada in qualche modo a camuffare il muro.Agli arbusti vorrei poi affiancare delle erbacee perenni.
L'inesperienza mi fa pensare di aver inserito troppe piante che tra un paio di anni si soffocheranno l'una con l'altra. L'idea era quella di accostare ad una rosa e ad una buddleja già presenti a ridosso del muro due rose una porpora ( sono indecisa tra la falstaff, la monferrato e la william shakespire) e una di un colore rosa chiaro ( anche qui l'indecisione è tra un paio di specie, e in particolare tra la geoff hamilton, la Louise holdier e la bardolino).L'indecisione tra le specie è dovuta al fatto che avrei bisogno di rose che crescano molto in altezza e poco in larghezza e che fossero molto rifiorenti. Tra le due rose volevo inserire un arbusto dalle foglie scure ( mi pare che le rose accostate a piante con foglie scure risaltino molto di più). Avevo pensato ad un physocarpus diablo ma probabilmente si tratta di una pianta troppo grande per lo spazio che ho a disposizione. Se qualcuno potesse indicarmi qualcosa in questo senso gliene sarei molto grata :D
Ad ogni modo inserisco uno schizzo. Ogni consiglio e proposta, anche di piante completamente diverse, è ben accetto!

11713502_10206058116804942_1716017955_n-2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito se il giardino della foto è il tuo (in quel caso non toccare nulla :p) oppure è il modello a cui vuoi tendere.
Ti sei dimenticata l'informazione forse più importante, ovvero l'esposizione, ma dalle piante che proponi direi sole. E poi il tipo di terreno.
La buddleja è molto caotica e bisogna vedere come viene gestita. Le piante che proponi sono tutte decidue e mi fanno pensare a una soluzione da "dimora estiva", nel senso che d'inverno è tutto molto spoglio e tristanzuolo. E' voluto perché ne godrai solo dalla primavera all'autunno? Altrimenti ti consiglio di rivedere le tue scelte.
E sì, occupano tutte un sacco di spazio. La sola buddleja potrebbe arrivare tranquillamente ai 3 metri se non è un cultivar particolare. Idem per il "diabolo", diventa una palla di 3x3. Bellissima, però di solito si abbinano altifusti a cespugli a meno di non voler fare un effetto "parete":
5756556154_3bed13413f.jpg
 

Sere_

Aspirante Giardinauta
Allora, la parete è rivolta ed est e le piante sarebbero esposte al sole in maniera diretta fino a mezzogiorno. L'idea sarebbe quella di usufruire di quello spazio principalmente in estate, come luogo di relax (considerando che di pomeriggio è l'unica parte di giardino completamente all'ombra). Diciamo che non avevo considerato l'idea di inserire delle sempreverdi, probabilmente perchè non ho conoscenze in merito. L'effetto parete era quello che cercavo, ma 3x 3 m mi sembra un po' troppo :D
 

njnye

Florello Senior
Le rose richiedono ad esempio di parecchia manutenzione ed è sconsigliabile "abbandonarle" per lunghi periodi soprattutto perché possono beccarsi parassiti e funghi (dipende anche dal tipo). Con quell'esposizione potresti valutare dei rampicanti sempreverdi (falso gelsomino o clematis armandii se ti piace il bianco, passiflora caerulea se ti piace l'azzurro o ipomoee annuali). Al posto del diabolo, che è bello ingombrante, potresti mettere un loropetalum.
Ma hai una foto da mostrare? Così si vede anche il portamento della rosa e della buddleja...
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa cercherò di riassumere le tue esigenze per poter procedere senza commettere errori. La prima necessità è quella di coprire il muro creando una "quinta verde", che avrà anche la funzione di far risaltare le piante che deciderai di mettere nello spazio davanti.
La seconda fascia sarà di una vegetazione fitta, sempreverde, di altezza tra 1 e 1,5 metri. Considera la possibilità di inserire piante con infiorescenze particolari che "escono" verso l'alto.
Infine in primo piano inserirei specie erbacee e bulbose molto colorate e particolari. Se nelle fasce precedenti hai mantenuto uno stile abbastanza sobrio, in questa puoi osare senza creare disordine e confusione.

Concept aiuola (2).jpg
 
Alto