• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Carmona

Drewa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....è nata per caso questa piacevole avventura nel mondo dei bonsai.....ce la farò?
Ho una Carmona da circa una settimana, vorrei alcune dritte.
Innanzitutto ho notato che l'acqua non penetra in profondità ma ristagna in superfice.....che fare?
Poi ho letto della moltiplicazione per talea, mi chiedevo se le nuove piantine devono essere subito concimate o aspettare.....
Infine la posizione, in questo periodo va bene nella veranda?
Grazie a tutti..... :)
Ola
 
L

luborg

Guest
ciao a tutti
premettendo subito che non ho nessuna esperienza in materia, vorrei approfittare anche io delle richieste di Drewa per avere informazioni.
oggi mi è stata regalata una carmona microphylla, ho letto qualcosa su internet ma in ogni caso qualsiasi consiglio sarà utilissimo.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

aleda

Giardinauta
Carmona micropyilla pianta piuttosto difficile da mantenere,ma non impossibile.Se l`acqua non penetra nel terreno bisogna rinvasare con terra gia pronta per bonsai oppure con una miscela cosi preparata:argilla10%pomice40% terra50%.Posizionare la pianta in piena luce ma niente sole sulle foglie,per le prime 6 settimane niente concime, poi concime organico.Mantenere in terriccio umido, non fradicio nebulizzare giornalmente la chioma Buon lavoro alex
 
L

luborg

Guest
Carmona micropyilla pianta piuttosto difficile da mantenere,ma non impossibile.Se l`acqua non penetra nel terreno bisogna rinvasare con terra gia pronta per bonsai oppure con una miscela cosi preparata:argilla10%pomice40% terra50%.Posizionare la pianta in piena luce ma niente sole sulle foglie,per le prime 6 settimane niente concime, poi concime organico.Mantenere in terriccio umido, non fradicio nebulizzare giornalmente la chioma Buon lavoro alex

grazie alex.
ma ho ancora bisogno di altri chiarimenti. l'acqua di penetrare penetra, lo vedo dal sottovaso. devo metterla quotidianamente?
l'albero mi è stato dato domenica quindi non so se il rinvaso è stato fatto di recente.
i rametti senza foglie vanno tagliati?
mi riservo cmq di sottoporre altri quesiti appena mi verranno a mente
in ogni caso grazie ancora
 
Alto