• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info semina

moria0672

Giardinauta
Sto per cimentarmi nella semina di alcuni semi cortesemente regalatimi
da Pietro, un cortese amico trovato sul forum.
Vorrei chiedere informazioni sul come sterilizzare in maniera semplice
ed efficace i semi, premetto che non ho a disposizione una pentola a
pressione ma utilizzo per la sterilizzo dei biberon ecc. di mio figlio
due sistemi antitetici:
1. un sistema a freddo con apposita soluzione sterilizzante con un
ciclo di sterilizzo non inferiore ai 30 min.
2. un sistema di sterilizzo a vapore con un ciclo di 8 minuti.
Qualcuno ha mai utilizzato uno di questi due sistemi?? se si come si
è
trovato e come lo utilizza??
Si possono in alternativa sterilizzare i semi con del comune perossido
di idrogeno (acqua ossigenata)??
Grazie

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho esperienze di semina ma leggo sui sacri testi che la miglior soluzione per sterilizzare i semi di orchidea è una soluzione in acqua distillata di ipoclorito di calcio:

10 grammi di ipoclorito in 140 cm cubi di acqua distillata, si mette tutto in una bottiglia si agita bene si lascia riposare per un'ora e si filtra. In una provetta si mette un po' di soluzione disinfettante, un po di semi si chiude si agita per 20 minuti. La semina si effettua pescando qualche goccia di semi e liquido con il contagocce e trasferendoli sul gel di coltura. (R.Northen)

Altrimenti si può usare varichina in soluzione al 5% agitando la provetta per 5 minuti.

Oppure leggo anche acqua ossigenata al 3% (R. Northen)

Chi ha sperimentato potrà darti qualche dritta in più.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Puoi fare una prova: li sterilizzi e li lasci qualche giorno (5?) a termperatura ambiente. Se non è stato sterilizzato bene dovrebbe comparire qualche fungo, cambiare colore, ecc.

Comunque la pentola a pressione è il metodo migliore, potresti provare anche in microonde ma è un pò più complicato..

G

Giulio

Guest
Per la sterilizzazione dei barattoli ... 15-20 minuti in pentola a pressione.
Per la sterilizzazione dei semi .... io vado di candeggina e chi s'è visto s'è visto.
Anche perchè con l'acqua ossigenata non mi sono trovato affatto bene e l'ipoclorito di calcio non ho voglia di star li a prepararlo (si, sono pigro).
Lo sterilizzante in pastiglia per biberon non l'ho ancora provato
In ogni caso cerca di non sterilizzare "a calore" i semi ... non è salutare (per loro).

Giulio

Alto