• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info rosa

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto di essere una frana totale e di essere capace di coltivare solo il basilico con qualche successo.

Dunque, mesi fa (dicembre 2015) mio suocero ha tagliato un ramo di una sua gigantesca pianta di rose e me lo ha dato. Ora, essendo io un incompetente, ho preso questo ramo e l'ho messo in una bottiglia d'acqua trasparente (credevo che il rametto avrebbe messo radici dal lato in cui era stato reciso). Dopo un paio di mesi (febbraio 2016) il rametto mi pareva oramai un pezzo di legno comune: giusto per scrupolo gli ho cambiato l'acqua, poi me ne sono dapprima completamente disinteressato, poi letteralmente dimenticato.

L'altro ieri sera stavo stendendo un po' di panni: mi giro verso il ramo dimenticato e ci trovo sopra una bellissima rosa gialla e bianca.

Dunque, con mia somma sorpresa, il pezzo di legno che avevo abbandonato ha prodotto qualcosa.

A questo punto, però, non so cosa fare: radici non se ne vedono da nessuna parte, la rosa è lì. Cosa devo fare per far sopravvivere la pianta? Devo metterla nel terreno? Se sì, come?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Curioso e insolito questo procedimento in genere si fan talee non tante grosse che poi dopo un anno in pieno acqua ti fiorisca senza radice minima e' essenzionale :) .ma per la mia poca esperienza senza radici e destinata forse a morire anche perché comincia a far caldo e in estate o pieno inverno in genere si evitano di fare questi tipi di operazioni.ti consiglio di andar a impostar più giù delle discussione che c'è proprio una sezione di esperti nel ramo delle rose che ti sapranno aiutar certamente e nel frattempo auguri :)
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, non avevo visto la sezione dedicata, la cerco subito.

Non è che è "curioso", è il procedimento di un imbranato :) e non so come sia possibile che sia uscita una rosa, per me è stata una sorpresa grandissima
 
Alto