• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo durano le fioriture delle Cambria?

grazia96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Praticamente ho già esposto nel titolo ciò che mi interessa sapere. Ho buona conoscenza di cymbidium e phal, ma è la prima volta che ho a che fare con le cambria. Da quello che ho capito la coltivazione è molto simile a quella delle phal o sbaglio? e chiedo ancora: quanto dura la fioritura? Grazie in anticipo! Non intervengo molto sul forum, però ho capito molte cose leggendo le vostre discussioni. grazie anche per questo
 

alcol

Bannato
dipende dalla cambria dato che ereditano le caratteristiche dei cross ovvero degli incroci.
mediamente qualche mese... un paio a piu'! dipende molto dalle condizioni in cui sta la pianta.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Le cosiddette Cambria, nome sotto cui si raggruppa tutta una serie di ibridi, in generale non si coltivano proprio come una phalaenopsis: esse richiedono mediamente un po' più di luce e temperature più basse, dato che molte delle specie che originano questi ibridi sono specie di habitat con temperature fresche.
In media, la fioritura, a seconda delle temperatura, dura da 2 a 4 settimane.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la mia cambria ha rispettato alla lettera le indicazioni date da ronin
4 settimane in piena fioritura :D
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
io ne ho 3 che sono fiorite dalla settimana prima di San Valentino... due non sono ancora fiorite completamente mentre a una inizia a sfiorire uno stelo (fra l'altro quella mi ha fatto un fiore "doppio" in tutto!!!
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo con il quale rispondo, solo ora ho riacceso il computer.
Grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda che probabilmente vi sarà sembrata sciocca, ma il fatto è che due amiche mi hanno chiesto proprio questo e, non sapendo rispondere, la mia fama di pollice verde è scesa di parecchi punti! Vi ringrazio ancora tanto. Però, già che ci sono....fiorisce una sola volta nell'arco dell'anno? Grazie e felicissima domenica
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
a me hanno detto he possono fiorire anche 2 volte all'anno sempre se le curi nel modo giusto...io non ho visto nessuna fioritura nuova in casa mia però....
ciao!!!
 
Alto