• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli Dendrobium e Cambria: taglio?

Cri69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio dendrobium e la mia cambria stanno sfiorendo..che devo fare lasciare lo stelo sfiorito sulla pianta per vedere se rifiorisce come la phal o posso tagliarlo via? Grazie a tutti per l'aiuto:flower:
 

zeug49

Florello Senior
Il Dendry e la Cambria non sono come le Phal, una volta che lo stelo é fiorito non rifiorisce più da quello , quindi se é secco e già sfiorito taglialo , darai nuovo vigore alla pianta per la prossima fioritura.
zeug
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e aspettiamo ulteriori notizie sulla teoria di Daniela circa i keiki dagli steli:food:
 

lobelia

Florello Senior
Daniela, le dendrobium non emettono keiki dagli steli florali ma dagli pseudobulbi. In pratica possono anche nascere in alto sul fusto allungato (o canna, come comunemente è soprannominata). Lo stelo dove spuntano i fiori non ha la capacità generativa essendo privo di gemme dormienti.
Le dendrobium possono produrre nuove radici se tagliati e messi in un contenitore con sfagno vivo e una buona quantità d'umidità. (Non sempre ci si riesce, purtroppo, però si può provare).
Puoi quindi tranquillamente tagliare gli steli sfioriti.
Se l'argomento interessa propongo una bella lettura:
http://www.orchids.it/2005/01/24/keiki-le-orchidee-da-bambine/
 
Ultima modifica:

marie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo nel forum delle orchidee e i fiori della mia "dendry" stanno appassendo... (ormai sono quasi tutti secchi) che devo fare? è la mia prima orchidea, sono una piccola inesperta.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo nel forum delle orchidee e i fiori della mia "dendry" stanno appassendo... (ormai sono quasi tutti secchi) che devo fare? è la mia prima orchidea, sono una piccola inesperta.


Ciao marie quando vuoi puoi tagliarlo non serve più :D
 

marie

Aspirante Giardinauta
va bene... grazie mille! sarà fatto. poi vi tengo aggiornati, comunque questo forum è fantastico. ho trovato moltissime informazioni!
 

zeug49

Florello Senior
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo nel forum delle orchidee e i fiori della mia "dendry" stanno appassendo... (ormai sono quasi tutti secchi) che devo fare? è la mia prima orchidea, sono una piccola inesperta.

BENVENUTA fra noi Marie !!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
p.s. taglia a due cm. dalla base senza paura !
zeug
 

marie

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto!!!:eek:k07:
tagliato... speriamo bene! ci sono accorgimenti particolari da tenere adesso?
ciao ciao
 
Alto