• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rasaerba e decespugliatore

mabon

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
Dopo aver fatto irrigazione ed ancor prima lavorato il terreno mi preparo alla posa del tappeto erboso, saranno circa 60mq di tappeto, disposto ad L per una lunghezza di circa 15m X 4m di larghezza.
Devo acquistare sia decespugliatore che rasaerba.
Il tappeto erboso sarà un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratense
Per il rasaerba ero orientato su un modello elettrico della Gardena, ma leggendo molte discussioni sono andato in confusione...
Elettrico, scoppio o batteria?
Ho evitato subito il taglio mulching in quanto nei periodi di forte ricrescita non riuscirei a tagliarlo 2/3 volte alla settimana...
Attendo vostre info
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
60 mq se hai possibilità di collegarti ad una presa elettrica vai di elettrico,io darei un'occhiata a dolmar,makita,ryobi,stiga..
 

Riganò

Aspirante Giardinauta
Per il tuo giardino potrebbe andare bene il Ryobi (a maggior ragione se non ti interessa il mulching, visto che il Ryobi RLMK13E33S lascia comunque dei minimi residui) . Però Considera che ad un prezzo simile ( 96 Euro visto su Amazon) c'è pure il Black+Decker Emax34IS QS e dalle info che ho visto, vanta un potenza maggiore (1400 Watt contro i 1300 Watt), 6 altezze di taglio contro le cinque del Ryobi, cesto di raccolta da 40 litri contro i 35 litri del Ryobi.
Il Black+Decker però non ha il mulching, ma visto che a te non interessa, non ne sentirai la mancanza :D
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Per il tuo giardino potrebbe andare bene il Ryobi (a maggior ragione se non ti interessa il mulching, visto che il Ryobi RLMK13E33S lascia comunque dei minimi residui) . Però Considera che ad un prezzo simile ( 96 Euro visto su Amazon) c'è pure il Black+Decker Emax34IS QS e dalle info che ho visto, vanta un potenza maggiore (1400 Watt contro i 1300 Watt), 6 altezze di taglio contro le cinque del Ryobi, cesto di raccolta da 40 litri contro i 35 litri del Ryobi.
Il Black+Decker però non ha il mulching, ma visto che a te non interessa, non ne sentirai la mancanza :D

Ti ringrazio della info preziosissima, e credo proprio che mi orienterò su Black+Decker Emax34IS QS, visto le superiorità...

Per i decespugliatori per i bordi cosa mi consigliate?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il problema è la qualità costruttiva che la vedo leggermente migliore nel ryobi..
come potenza poi siamo li il ryobi se vogliamo essere pignoli è 1300w ma 33 cm di taglio,il bosc 1400 ma ha pure 1 cm in più di taglio che toglie qualche watt in più..
 

Riganò

Aspirante Giardinauta
Come decespugliatore se devi solo limitarti ai bordi, allora potrebbe andar bene il tagliabordi Bosch Art 23 Sl. Costa poco e va bene per eliminare tutti i filamenti d'erba che con il tagliaerba non riesci a far fuori. Non puoi però tagliarci l'erbaccia. Infatti non a caso costa 35 euro.
Certo, spendendo un po' di più potresti avere di meglio, ma dipende pure da quanto vuoi e puoi spender e dalle tue necessità.
Viste le dimensioni del tuo giardino e se devi solo limitarti ai bordi, io prenderei il Bosch Art 23 Sl. Ma considera che il mio è il parere di un semplice appassionato di giardinaggio e non di un professionista :)
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Come decespugliatore se devi solo limitarti ai bordi, allora potrebbe andar bene il tagliabordi Bosch Art 23 Sl. Costa poco e va bene per eliminare tutti i filamenti d'erba che con il tagliaerba non riesci a far fuori. Non puoi però tagliarci l'erbaccia. Infatti non a caso costa 35 euro.
Certo, spendendo un po' di più potresti avere di meglio, ma dipende pure da quanto vuoi e puoi spender e dalle tue necessità.
Viste le dimensioni del tuo giardino e se devi solo limitarti ai bordi, io prenderei il Bosch Art 23 Sl. Ma considera che il mio è il parere di un semplice appassionato di giardinaggio e non di un professionista :)

Ti ringrazio del consiglio, un budget di spesa potrebbe essere massimo di 70 euro.
in giardino ho dei bordi più alti perchè ho una pedana per il bbq ed una parte con bordura a in plastica che delimita dei ciottoli bianchi.
 

Riganò

Aspirante Giardinauta
Allora dovrebbe andar bene il Bosch Art 23 Sl. Per maggior sicurezza, leggerei i commenti di chi lo ha già acquistato o magari qualche recensione su Internet. Io all'epoca curiosando ne avevo letto una, se vuoi te la cerco e la posto.
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, vedendo da foto e video come tagliabordi trovo sempre dove l'erba è più alta dei vari cordoli o marciapiedi, nel mio giardino sono tutti simili a questo:


cordoli-per-aiuole_N1.jpg
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Caspita compare Gianninettis ogni giorno che passa mi sorprendi sempre di piú, ti dico da fratello minore che assomigli un pó al MITICO ed AMATISSIMO DON PEPPONE e te lo dico davvero, poi se ci vuoi credere bene, altrimenti siamo amici piú di prima.
Saluti e buon lavoro compare Gianninettis.
Santino Nardo
 

Riganò

Aspirante Giardinauta
vedendo da foto e video come tagliabordi trovo sempre dove l'erba è più alta dei vari cordoli o marciapiedi

Non potrebbe essere altrimenti, nei video soprattutto devono pur dimostrare che il prodotto che si vende è valido. Maggiore sarà l'efficacia di taglio dimostrata, più sarà invogliato chi vede il video ad acquistare.
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Non
Non potrebbe essere altrimenti, nei video soprattutto devono pur dimostrare che il prodotto che si vende è valido. Maggiore sarà l'efficacia di taglio dimostrata, più sarà invogliato chi vede il video ad acquistare.
Non fa una piega quello che hai detto,Bravo e Complimenti.,?@'
 

mabon

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, riguardo il tosaerba ho optato per Ryobi, ma il modello leggermente superiore:
https://it.ryobitools.eu/giardinaggio/tosaerba/rlm15e36h/rlm15e36h/

La qualità costruttiva è buona, chiso non è ingombrante, e le altezze di taglio si selezionano con apposita leva molto più robusta del modello base in quanto non è in plastica ma in acciaio, inoltre ha 5 altezze di taglio, da 20mm a 70mm, unica pecca non c'è scritto da nessuna parte a quanti mm corrispondono le altezza da 1 a 5.
ha una larghezza di taglio di 36cm ed una capienza di 45lt.
Ancora non ho provato il multching, ma il taglio tradizionale è netto e preciso, la rumorosità non è eccessiva e si maneggia bene.

Adesso passo all'acquisto del taglia bordi, cosa ne pensate di questi:

- https://www.amazon.it/Bosch-ART-23-...F8&qid=1505985091&sr=1-1&keywords=tagliabordi
- https://www.amazon.it/Bosch-0600833...F8&qid=1505985091&sr=1-3&keywords=tagliabordi
- https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-...F8&qid=1505985993&sr=1-4&keywords=tagliabordi
- https://www.amazon.it/Ryobi-5133002...=1505994869&sr=8-8&keywords=ryobi+tagliabordi
 
Alto