• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Fertilizzanti Non Nocivi Usare?

V

vincy59

Guest
Ciao a tutti ,
da qualche settimana nel balcone di casa mia, esposto a sud-ovest ( il sole vi batte dalle 13 fino al tramonto) ho piantato in vasi grandi 40 x 40 cm, semi di pomodorini, piantine di melanzane, peperoni, zucchine, basilico, prezzemolo, menta, fragole.
Ho utilizzato torba bionda mescolata a stallatico equino e bovino e un po’ di humus di lombrico su uno strato di argilla. Le piantine stanno crescendo.
Per ottimizzare il “raccolto” quale fertilizzante (che non sia nocivo) posso usare?
Al vivaio ho comprato il solfato ammonico. E’ nocivo? Non vorrei avvelenarmi! Se non lo è, in che quantità lo posso somministrare alle piante? Va bene per ortaggi e piante ornamentali?
Aspetto i vs. consigli per ottenere molti e soprattutto buoni frutti.
Grazie
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,il solfato ammonico come dici tu è un fertilizzante cioè un concime a base di azoto che va somministrato alla terra e non è tossico o nocivo.Certo se te lo mangi si!!La dose varia a seconda della grandezza della pianta,comunque basta poco,tipo un cucchiaino per pianta :Saluto:
 
T

totoliseo

Guest
ottima domanda, più che una risposta secca ci vuole una discussione con i nostri punti di vista per poter togliere tutti i dubbi che ci assillano sull'argomento, partiamo dalla considerazione che tutto, nelle giuste dosi, non fa male; io mi comporto cosi:
1) concimazione di base a inizio cultura in genere marzo e settembre data su tutto il terreno acon concime naturale (letame quando lo trovo oppure stallico) questo sempre poi dipende dalle culture.
2) concime minerale (chimico) uso un concime organico a lenta cessione solo per le piante più esigenti tipo pomodoro zucchina peperone patatepiante che vegetano a lungo e che producono molti frutti
3) concimazioni in copertura solo in caso di crescita stentata al 90% dei casi questo non avviene.
4) piante a di cui mangiamo la foglia (es. insalate) le pianto dopo le culture esigenti in modo che crescano su un terreno povero e non accumulino i nitrati nelle foglie (questo si che fa male).
vorrei sapere le opinioni di tutti i frequentatori di questo forum per un confronto d'idee ;)
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, io uso due tipi di concimazione... quella d'autunno, con letame, perfosfato, calciocionamide e concime potassico. Poi uso le varie sussidiarie durante la vegetazione. Solitamente sciolgo i concimanti in acqua per far sì che siano assorbiti più prontamente. Per queste uso nitrato ammonico, nitrato di calcio e solfato ammonico, più gli altri due concimi che uso anche d'inverno, il perfosfato e quello potassico.
Sinceramente non ho mai sentito di concimi che possano rendere tossico un'ortaggio, però può essere e son ben lieto di impararlo :)
 
T

totoliseo

Guest
secondo me tutti i concimi devono essere usati correttamente, esagerare nelle somministrazione è dannoso qualsiasi tipo di concime parliamo compreso il letame
 

filippolitti

Giardinauta
Scusatemi ma secondo voi dopo aver seminato in: torba, stallatico, humus e argilla, c'è bisogno di concimi?????
Penso che stiamo rasentando l'assurdo.
Per favore, smettiamo di sovraccaricare i terreni per ottenere raccolti industriali. Uno che si coltiva l'orticello in terrazzo spero che sia alla ricerca della soddisfazione di seminare e raccogliere, non di certo di ottenere raccolti da rivendere!!
Ovvio è che nel caso di coltivazioni intensive non ci si può permettere di sbagliare qualcosa ma......
E' un mio sfogo, perdonatemi
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Scusatemi ma secondo voi dopo aver seminato in: torba, stallatico, humus e argilla, c'è bisogno di concimi?????
Penso che stiamo rasentando l'assurdo.
Per favore, smettiamo di sovraccaricare i terreni per ottenere raccolti industriali. Uno che si coltiva l'orticello in terrazzo spero che sia alla ricerca della soddisfazione di seminare e raccogliere, non di certo di ottenere raccolti da rivendere!!
Ovvio è che nel caso di coltivazioni intensive non ci si può permettere di sbagliare qualcosa ma......
E' un mio sfogo, perdonatemi

Beh, ti dirò, a me piace e non poco ottenere raccolti abbondanti e belli...
Io ho un orto tutto sommato abbastanza grande e mi diverto molto a dosare i concimi nel modo giusto, a provare nuove formule di quantità per vedere cosa viene meglio.
Poi, in alcuni casi, invece è necessario. Ad esempio, io ho cominciato a fare l'orto 4 anni fa, quando mia nonna ha smesso. Ebbene, l'anno successivo è bastata una concimazione di fosforo e potassio per raddoppiare il raccolto di pomodori, e ne sono stupito ancora adesso. Io ritengo che i concimi chimici siano un prezioso e valido aiuto, e non da guardare con sospetto. Ovviamente non si deve esagerare, ci mancherebbe!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tanto per rispondere alla domanda di Vincy, io penso che effettivamente ha piantato tutto nei vasi e quindi credo che dopo aver messo tutto quel ben di Dio, in pochissimo terreno, può stare tranquillo per tutto l'anno. :sleep2:
Io sono d'accordo che bisogna mettere il concime che ogni pianta necessita per poter trarre più frutti. Però vorrei consigliare che, prima di mettere qualunque concime, è molto utile far fare un'analise del terreno, una sola volta, da un perito agrario, così uno sa quale concime adoperare.
Così facendo credo che si evita di mettere tanto concime, che magari non serve.
A me, preoccupa il troppo concime e (disserbanti), non perchè fanno male quando manciamo i frutti, ma perchè tutto questo penetra nelle viscere della terra e va ad inquinare le falde acquifere, da non sottovalutare che molti di questi veleni, evaporano e ci ritornano sotto forma di pioggia, quella credetemi, fa male a tutti gli esseri viventi su questa terra. :martello:
Salvatore :Saluto:
 
V

vincy59

Guest
A filippolitti
Quindi secondo la tua esperienza sono sufficienti gli ammendanti che ho utilizzato? Questi contengono anche fosforo e potassio?
A totoliseo
Dici che esagerare nella somministrazione di letame può essere nocivo?
e allora in che quantità lo devo utilizzare?
 

nicola71

Guru Giardinauta
le analisi del terreno si fanno in laboratorio,e cosi si capisce esattamente le varie carenze di elementi nel propio terreno.Ma non sono gratuite,e per un piccolo orticello non conviene.L'importante è distribuire ogni anno concimi complessi in modo de reintegrare cio che le nostre piante sottraggono,ma senza esagerare,troppo concime è dannosissimo :Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
Avete ragione, ogni persona ha delle aspettative.
Io per come la penso preferisco mangiare meno ma sano, quindi suggerisco il vecchio sistema della rotazione delle parcelle, il sovescio con lupino o altro ed eventualmente incorporare stallatico pellettato o letame secco, compost oppure sangue secco.
Per chiunque volesse documentarsi ci sono diverse pubblicazioni sulle coltivazioni biologiche. Io suggerisco orto e giardino secondo natura di Idea Libri. Si trova in generale anche in biblioteca.
 
T

totoliseo

Guest
Come pensavo l'argomento concimi è molto complesso, a domande quali concimi usare e quanto usarne è difficile rispondere, andiamo con ordine:
1) Letame una buona concimazione di fondo a settembre o ottobre per me si risolvono il 90% dei problemi, la quantità da distribuire è difficile da stabilire ogni coltura ha bisognio di una certa quantità per metro quadra con l'esperienza poi ci si fà "la mano" . Se non riesco a trovare il letame prendo lo stallico essiccato (ma non è la stessa cosa) oppure compost in questo modo si ha un raccolto sano (sull'agricoltura biologica c'è da aprire un topic in quanto sono ammessi veleni e concimi e se non si rispettano i tempi altro che sano, invece il nostro orto deve essere coscenzioso)
2) rimane quel 10% delle piante molto esigenti a cui somministro un concime organico prima di piantarecon poco azoto, 2 piccoli esempi:a) pomodori non piccoli quantitativi per insalata ma grandi quantitativi (l'anno precedente 4 quintali di pomodori) con cui facciamo la passata per tutto l'anno la scelta è o concimare oppure comprarli. b) meloni a causa del terreno vengono completamente senza sapore (mi hanno spiegato che occorre una concimazione in copertura particolare) quindi sono 2 anni che non li pianto ma li acquisto saranno sani?
3) in copertura cerco di non usare alcun prodotto 1 volta ho usato l'urea per far riprendere le patate dalla gelata
4insalata, spinaci ecc li pianto dopo piante esigenti per non far accumulare i nitriti nelle foglie (aspetto del tutto trascurato o ignorato)
5) sono aperto a tutti i sugerimenti non arroccandomi su posizioni "talebane" ;)
 
Alto