• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Pino in vaso

ERKOLEPRIMO

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo pino...alto circa 50cm...in vaso alto 30.
il pino è simile a quelli finti di natale.


Lo vorrei tenere in vaso... e le mie domande a riguardo sono:
1 - si può potare?
2 - se si....quando?
3 - potandolo cosa succede esattamente? si "raddoppia" il ramo tagliato(scusate ma sono neofita!)
4 - consigli pratici ?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, bisognerebbe sapere se stiamo di un pino (genere Pinus) o un abete (genere Abies, Picea). Se si tratta di un Pinus penso che tu possa tenerlo in vaso per parecchi anni visto che da me uno strobo è resistito benissimo per 7 anni in un vaso relativamente piccolo. Da come hai descritto il tuo, mi sembra un abete. Avrai dei problemi perchè in vaso fanno parecchia fatica ma se lo curi alla perfezione con acqua e concimi (anche ferrosi per evitare ingiallimenti classici) forse riesci a farlo scampare. Personalmente ti sconsiglio la potatura :)

Non è che avresti un immagine?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Visto che si tratta di un vaso piccolo dovresti bagnarlo ogni volta che vedi la terra asciutta ma non bagnarlo troppo perchè soffrirebbe di marciumi radicali, poi concimalo almeno 2 volte l'anno con un concime per conifere o un concime normale per piante. Alla fine dell'inverno dovresti reinvasarlo in un contenitore leggermente più grande.

Lo puoi anche potare se vuoi ma sono piante che non tendono a riempirsi troppo quindi rischi solo di danneggiare la sua forma naturale.

Può capitare che essendo in vaso soffra un po', quindi fai attenzione agli attacchi di ragnetto rosso, se cerchi nel web trovi le immagini dei danni di questo parassita.
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io ti consiglio di potarlo solo se la pianta assume una forma troppo disordinata,ma senza esagerare anche perchè come tutte le conifere non ama potature drastiche, si rovinebbe l'estetica della pianta. Le conifere sono piante che in vaso non crescono molto, ma ti consiglio di rinvasarlo in un vaso più grande verso marzo perche in quel periodo riprende la nuova crescita vegetativa. Se vuoi mantenere una forma omogenea della pianta puoi eliminare i rami in eccesso ma senza esagerare. Per quanto riguarda la concimazione puoi somministrare un concime granulare a lenta cessione ma senza esagerare, verso la fine di febbraio inizi marzo per stimolare la pianta alla nuova ripresa vegetativa, direi di fare questa operazione ogni due anni circa le conifere si adattano bene in vaso. Le annaffiature adesso le devi quasi sospendere bagnare solo se vedi che il terreno è asciutto, invece a primavera e sin estate specialemnte annaffiare abbondantemente e metterlo in una zona fresca e ombreggiata, le conifere amano stare al fresco!
Buona fortuna
Michela:)
 
Alto