• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Pino in vaso

ERKOLEPRIMO

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo pino...alto circa 50cm...in vaso alto 30.
il pino è simile a quelli finti di natale.


Lo vorrei tenere in vaso... e le mie domande a riguardo sono:
1 - si può potare?
2 - se si....quando?
3 - potandolo cosa succede esattamente? si "raddoppia" il ramo tagliato(scusate ma sono neofita!)
4 - consigli pratici ?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, bisognerebbe sapere se stiamo di un pino (genere Pinus) o un abete (genere Abies, Picea). Se si tratta di un Pinus penso che tu possa tenerlo in vaso per parecchi anni visto che da me uno strobo è resistito benissimo per 7 anni in un vaso relativamente piccolo. Da come hai descritto il tuo, mi sembra un abete. Avrai dei problemi perchè in vaso fanno parecchia fatica ma se lo curi alla perfezione con acqua e concimi (anche ferrosi per evitare ingiallimenti classici) forse riesci a farlo scampare. Personalmente ti sconsiglio la potatura :)

Non è che avresti un immagine?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Visto che si tratta di un vaso piccolo dovresti bagnarlo ogni volta che vedi la terra asciutta ma non bagnarlo troppo perchè soffrirebbe di marciumi radicali, poi concimalo almeno 2 volte l'anno con un concime per conifere o un concime normale per piante. Alla fine dell'inverno dovresti reinvasarlo in un contenitore leggermente più grande.

Lo puoi anche potare se vuoi ma sono piante che non tendono a riempirsi troppo quindi rischi solo di danneggiare la sua forma naturale.