• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su Pino, pianta

tippyy

Aspirante Giardinauta
ho trovato un pino in giardino, in un grande vaso, ma è cresciuto selvaggio cat:

ora se si può rimediare accetto consigli

ad esempio:

- se taglio i rami storti (praticamente dal tronco) rigermoglia? o devo cercare di raddrizzarlo magari legandolo (spero di riuscire a spiegarmi) ad un paletto o simile?

accetto anche altri tipo di info sul Pino


grazie mille anticipate :)
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il fusto non è molto legnoso puoi provare ad addrizzarlo magari per gradi cioè un pò per volta, altrimenti scegli la cima che ti sembra più facile da addrizzare e legala ad un tutore. Per il resto puoi sfoltire ma devi lasciare sempre un germoglio apicale sui rami laterali perchè il pino non possiede gemme latenti che si schiudono dopo il taglio. Spero di esserti stato d'aiuto, magari metti una foto per capire meglio cosa si può fare. Ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
ho trovato un pino in giardino, in un grande vaso, ma è cresciuto selvaggio cat:

ora se si può rimediare accetto consigli

ad esempio:

- se taglio i rami storti (praticamente dal tronco) rigermoglia? o devo cercare di raddrizzarlo magari legandolo (spero di riuscire a spiegarmi) ad un paletto o simile?

accetto anche altri tipo di info sul Pino


grazie mille anticipate :)


Ciao Tippy anch'io ho un pino in vaso che si era stortato per seguire la luce.
Qs primavera l'ho rinvasato e l'ho piantato leggeremnte storto così ora si è raddrizzato guarda
15072008022.jpg
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
bravo...
penso di aver già fatto qualche danno...proprio oggi ho tagliato qualche ramo laterale:martello:
vi aggiornerò appena combinerò qualcos'altro:D
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Scusa Dapietra se te lo faccio notare, magari può esserti utile, il tuo è cmq una conifera ma non è un pino bensì un abete o una picea. Cmq valgono più o meno le stesse regole. Ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
Scusa Dapietra se te lo faccio notare, magari può esserti utile, il tuo è cmq una conifera ma non è un pino bensì un abete o una picea. Cmq valgono più o meno le stesse regole. Ciao

Grazie per la precisazione:eek:k07:

Per noi in famiglia è semplicemente ....il ns super albero di Natale:froggie_r
 

brezza

Aspirante Giardinauta
dunque...io consiglierei di spuntare e sfoltire la parte bassa della pianta e di iniziare ad indirizzare come meglio credi le nuove buttate in modo più dritto possibile mediate tutori o anche attraverso giochi di luce, cioè se metti il vaso in questione in un angolo in cui la luce solare diretta arriva solo da dx la pianta dopo un pò sarà naturalmente indirizzata a dx.....
 

elle61

Guru Giardinauta
Leggo su specifica richiesta di un utente...
Direi che hai ricevuto ottimi consigli, ma se ci posti una foto potremmo dirti di più,

elle
 
Alto